Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Cineteatro De Filippo
    Agropoli, svolta tecnologica al Cineteatro “E. De Filippo”: arrivano proiezioni 3D e nuovi investimenti
    1 Maggio 2026
    Sala Consilina: gli studenti del “Cicerone” vincono la RomeCup 2026 con il robot Gerolamo
    1 Maggio 2026
    Supermercato
    Scuola dell’Infanzia di Laureana Cilento: al via la raccolta “Insieme per la scuola 2026”
    1 Maggio 2026
    Palestra Torre Orsaia
    Torre Orsaia inaugura la palestra di via Dante Alighieri: lo sport riparte nel ricordo di Carlo Nicolella
    1 Maggio 2026
    Ufficio
    Nuovi uffici di prossimità in Campania, tre anche nel Cilento
    1 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incendio alla discarica di Macchia Soprana a Serre: distrutti sedici silos di percolato
    30 Aprile 2026
    Marina di Eboli, incidente frontale sulla SP175: 5 feriti
    30 Aprile 2026
    Padula, incidente sulla A2 del Mediterraneo: un ferito
    30 Aprile 2026
    Incidente Mingardina
    Paura sulla Mingardina: furgone sbanda e finisce fuori carreggiata, soccorso il conducente
    30 Aprile 2026
    Droga e Armi Salerno
    Droga e armi modificate a Salerno: arrestato un uomo nel centro storico
    30 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia: il rendiconto 2025 passa, ma in aula esplodono tensioni
    1 Maggio 2026
    Municipio Santa Marina
    Santa Marina: approvata in Consiglio la definizione agevolata delle entrate comunali
    1 Maggio 2026
    Carlo Spinelli
    Elezioni nel Cilento, Italia dei Diritti respinge le accuse: non chiamateci liste farlocche
    30 Aprile 2026
    Castelnuovo Cilento, Cerbone: «aggredita sul piano personale»
    30 Aprile 2026
    Elezioni Salerno, Barone presenta la sua lista: «vogliamo invertire la rotta»
    30 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Martello giudice
    Rissa in campo tra Leoni San Marco e Laurino: arriva il verdetto del Giudice Sportivo
    1 Maggio 2026
    Ebolitana: proseguono i festeggiamenti per la promozione in Serie D
    30 Aprile 2026
    Sport: alla scoperta del Sapri SSC, i giovani al centro del progetto
    29 Aprile 2026
    Danza acrobatica
    Acrobatica e mare, Policastro Bussentino ospita l’Aerial Welcome Summer 2026
    29 Aprile 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: pari per la Feldi, sconfitto lo Sporting
    28 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cilento, un weekend di eventi per il 1° maggio: tra sagre, mare e archeologia
    30 Aprile 2026
    Fede e tradizione ad Atena Lucana: il 1° maggio si celebra San Giuseppe Lavoratore
    30 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: la guida completa ai film e agli orari tra Salerno e Provincia
    30 Aprile 2026
    Giacaranda
    Il richiamo del Cilento: la fotografia di Ottavio Celestino inaugura l’estate di Giacaranda
    30 Aprile 2026
    Campora
    Campora riscopre le sue radici: un viaggio tra storia e tradizioni popolari
    29 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Alburni

“L’Isola che ti premia”, 50 cittadini virtuosi di Baronissi in gita alle Grotte di Castelcivita

Raccolta differenziata, ambiente e turismo sostenibile. Ad accompagnare i cittadini il Sindaco Anna Petta, gli amministratori comunali Luca Galdi e Alfonso Farina e Michele Buonomo di Legambiente.

Comunicato Stampa
02/07/2024 3:01 PM
Condividi

Gita alle Grotte di Castelcivita per cinquanta cittadini virtuosi di Baronissi, vincitori del concorso “L’Isola che ti premia”. Ad accompagnare i cittadini il Sindaco Anna Petta e gli amministratori comunali Luca Galdi e Alfonso Farina, per un’intera giornata alla scoperta di un luogo meraviglioso della Campania. Ad accoglierli è intervenuto direttamente il primo cittadino di Castelcivita Antonio Forziati, il presidente delle Grotte Di Castelcivita, Michele Cascio e Michele Buonomo, già presidente di Legambiente ed esponente del direttivo nazionale.

Sono stati premiati gli utenti che hanno conferito all’Isola ecologica plastica, vetro, carta, alluminio, ingombranti ed apparecchiature elettroniche ottenendo “punti extra” utili per vincere la giornata alla scoperta di uno dei borghi più belli degli Alburni. Un’iniziativa congiunta tra amministrazioni locali per incentivare la salvaguardia dell’ ambiente e valorizzare l’ecoturismo.

Le dichiarazioni

«Siamo entusiasti di annunciare che 50 cittadini di Baronissi in visita a Castelcivita, premiati con un’esperienza turistica immersiva grazie al loro stile di vita sostenibile. La nostra città ha raggiunto un incredibile progresso nella raccolta differenziata, passando dall’1% degli inizi del 2000 all’87% nel 2024. Questo risultato ci ha portato a essere il primo comune del centro-sud Italia nella classifica dei Comuni Ricicloni. Oggi Baronissi è riconosciuto come “Comune Free” e rappresenta un case history in ambito nazionale. Ringraziamo i cittadini per il loro impegno e, per premiarli, abbiamo organizzato una visita alle meravigliose grotte di Castelcivita. Grazie al sindaco di Castelcivita e al presidente delle grotte per la calorosa ospitalità. Questa iniziativa è parte di un progetto culturale volto a valorizzare le bellezze dei nostri territori, di cui spesso, non abbiamo conoscenza. Siamo certi che questa collaborazione durerà nel tempo. Ci auguriamo, inoltre, che il nostro contest cresca, elevando sempre di più le nostre performance per una Baronissi sempre più green e sostenibile. Siamo una “città-giardino” apprezzata per la qualità della vita. Insisteremo con la campagna di sensibilizzazione e comunicazione rivolta ai cittadini, ai giovani e alle attività produttive per attivare un’economia circolare in contrapposizione alla cultura dell’usa e getta, attraverso l’adozione delle cinque R fondamentali: ridurre, riutilizzare, riciclare, raccogliere e recuperare». A dirlo è Anna Petta, Sindaco Baronissi.

 «Abbiamo ospitato con grande partecipazione il gruppo di cittadini virtuosi di Baronissi. Questa iniziativa, supportata dalla nostra amministrazione e dalla società che gestisce il nostro sito, si concentra sulla raccolta differenziata e l’ambiente. Abbiamo dato ai cittadini di Baronissi la possibilità di partecipare a un’escursione nelle nostre grotte e nel nostro borgo antico. Questo progetto rafforza la collaborazione tra i nostri comuni e valorizza le nostre bellezze naturali e culturali”, afferma Antonio Forziati, Sindaco Castelcivita.

La gita-premio si inserisce nel protocollo d’intesa siglato tra i due Enti comunali di Baronissi e Castelcivita lo scorso dicembre 2023.

«Baronissi ha raggiunto alti standard di raccolta differenziata grazie a 15 anni di impegno e progettualità – afferma Alfonso Farina, Assessore all’Ambiente del Comune di Baronissi – Il successo è dovuto principalmente ai cittadini, che hanno partecipato attivamente fin dall’inizio. Abbiamo implementato diverse iniziative di premialità per sensibilizzare ai temi della raccolta differenziata, come buoni da spendere nelle attività commerciali e programmi di riciclo dell’olio. Oggi celebriamo questi sforzi con una visita alle grotte di Castelcivita. I primi 50 cittadini nel nostro portale di riconoscimento dei rifiuti hanno avuto l’opportunità di esplorare queste bellezze naturali e i borghi circostanti. Speriamo di ripetere l’iniziativa, non solo per vivere occasioni di aggregazione e divertimento della nostra comunità, ma soprattutto per elevare i nostri standard nelle percentuali di differenziata, per una Baronissi ad impatto zero».

Lo spettacolo della natura, in uno scenario da sogno, si è svelato agli occhi dei cittadini di Baronissi. Alle porte del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, in provincia di Salerno, le Grotte di Castelcivita costituiscono, uno dei complessi speleologici più estesi dell’Italia meridionale, tra le rive del fiume Calore e il versante sud-occidentale dei monti Alburni, nelle aree interne della Campania. Una millenaria erosione carsica, in cui sono visibili testimonianze risalenti all’Uomo di Neanderthal. Dopo l’escursione mattutina attraverso le grotte, i 50 vincitori hanno potuto degustare anche le specialità enogastronomiche tipiche del posto, per poi visitare il borgo storico e l’antica Torre.

“Baronissi è ormai un modello di eccellenza nella raccolta differenziata, come riconosciuto da Legambiente, che l’ha premiata per vent’anni come comune riciclone. Oltre a una funzionale isola ecologica, restituiamo ai cittadini virtuosi parte degli sforzi in termini economici. L’iniziativa segna un ulteriore passo avanti, aprendo la strada al turismo sostenibile e legato alle buone pratiche ambientali. Crediamo che questo progetto possa essere replicato da molti Comuni della nostra regione, favorendo le aree interne. Questa maggiore attenzione e sensibilità verso i temi ambientali non solo promuove l’economia circolare, ma offre anche l’opportunità di conoscere le bellezze del territorio campano, in particolare della provincia di Salerno. Spero che questo diventi uno dei tanti esempi di buone pratiche della nostra regione”. Così commenta Michele Buonomo, Direttivo Nazionale Legambiente e già Presidente regionale Legambiente.

“Questa collaborazione offre vantaggi civici e la possibilità di far conoscere il nostro sito ai cittadini. Siamo felici di ospitare i più virtuosi nella raccolta differenziata, unendo ambiente e turismo esperienziale”. Conclude Michele Cascio, Presidente Grotte di Castelcivita

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.