Ad image
Cilento

“L’evoluzione Paralimpica” dal Dott. Maglio ad oggi

Serena Vitolo

22 Maggio 2023

Il 18 maggio, presso il Palasport Andrea Di Concilio, si è svolto il ‘MAGLIO Day’, una mattinata interamente dedicata al ricordo di Antonio Maglio, a conclusione di un percorso avviato il 2 febbraio scorso presso la nuova sala teatrale dell’Istituto Comprensivo Gino Rossi Vairo di Agropoli. L’Istituto Gino Rossi Vairo, coordinato dal Dirigente scolastico Bruno Bonfrisco, conferma ancora una volta la capacità di essere luogo di elezione per la conoscenza e la sensibilizzazione degli studenti su temi di forte interesse generale. Presente anche la professoressa Assunta Vitale del coordinamento educazione fisica Salerno in rappresentanza del provveditore agli studi di Salerno, Mimí Minella.

L’iniziativa

Un’ occasione speciale per la promozione della pallacanestro in carrozzina con esibizioni sportive direttamente realizzate da campioni paralimpici nella location di riferimento per lo sport della città di Agropoli.
In tale contesto, sono stati premiati gli allievi delle classi terze dell’Istituto Vairo con 6 borse di studio dal valore di 150 euro ognuna assegnate ai primi tre migliori temi e disegni classificati.

La figura di Antonio Maglio

Questa del Dottore Maglio è una preziosa occasione di conoscenza e sensibilizzazione sulla ‘diversità come risorsa’ dove InfoCilento partecipa a sostegno della diffusione di valori sociali condivisi .

Antonio Maglio è stato il padre del movimento paralimpico italiano e il promotore delle prime Paralimpiadi, che ebbero luogo per la prima volta a Roma nel 1960.

Una ‘medaglia’ da tenere stretta per la famiglia del dottore Maglio che vuole onorare, attraverso un concorso riservato ai ragazzi, la promozione dell’enorme valore che ha lo sport nella sua funzione riabilitativa motoria e psico-fisica.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Ad image

Potrebbe interessarti anche

Cicerale, istituita una commissione consiliare sull’impianto a biometano

Il gruppo di lavoro dovrà esaminare ed approfondire gli atti e le procedure relative all'impianto a biometano

Ernesto Rocco

17/01/2025

Tg e Tg Sport InfoCilento 17 gennaio 2025

Rivedi l'edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Chiara Esposito.

Celle di Bulgheria, fiamme in un appartamento: una ciabatta elettrica all’origine del rogo

È successo questa mattina, provvidenziale l'intervento di Vigili del Fuoco e Polizia Municipale

Terremoto alla Comunità Montana Alento Monte Stella. Minoranza accusa: «su concorsi violati diversi articoli»

“Il nostro obiettivo è la tutela della Comunità Montana Alento Monte Stella, dei dipendenti, ma anche del territorio"

Ernesto Rocco

17/01/2025

Eccellenza, il Santa Maria alla prova Castel San Giorgio: trasferta a Buccino per la Battipagliese

Senza alcuna opportunità di rifiatare, il campionato d’Eccellenza è di nuovo protagonista dopo il turno infrasettimanale di mercoledì. La prima formazione a scendere in campo sarà la Battipagliese che, in quel di Buccino, sfiderà i rossoneri in una gara che si preannuncia entusiasmante. Le gare Le zebrette, dopo il pari indolore nel derby con l’Ebolitana, […]

Torna alla home