InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Luciano Trivelli
    Montano Antilia: inaugura il secondo Ufficio di Prossimità della Campania
    7 Gennaio 2026
    Rifiuti Battipaglia
    5
    Battipaglia, tolleranza zero contro l’abbandono dei rifiuti: incastrati dalle telecamere
    7 Gennaio 2026
    Treno regionale
    Trenitalia, lavori di potenziamento sulla linea storica Napoli-Salerno: modifiche alla circolazione dei treni
    7 Gennaio 2026
    Agropoli, il cammino dei Magi nel cuore del borgo: rinasce la tradizione
    7 Gennaio 2026
    Giungano, inaugurata la nuova sede dell’asilo nido: struttura all’avanguardia e spazi funzionali
    7 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente
    Colto da malore, autotrasportatore perde la vita sulla A2 a Campagna
    7 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Palinuro, operazione antidroga dei Carabinieri: arrestato 24enne
    7 Gennaio 2026
    Sequestro locale
    Sarno, locale chiuso per 10 giorni: scatta la sospensione della licenza per motivi di sicurezza
    7 Gennaio 2026
    Ladri
    Capaccio Scalo: ladri in azione in pieno centro
    7 Gennaio 2026
    Droga Battipaglia
    Battipaglia, arrestato pregiudicato già ai domiciliari: sequestrati cocaina, hashish e contanti
    7 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Regione Campania
    Regione Campania, fissata la data per la presentazione della giunta: appuntamento il 21 gennaio
    7 Gennaio 2026
    Comunità Montana Alburni, nasce il nuovo Consiglio tra accuse e polemiche. A InfoCilento parlano Opramolla e Palmieri
    7 Gennaio 2026
    Municipio Santa Marina
    Trasporto scolastico e sicurezza negli edifici: l’interrogazione della minoranza a Santa Marina
    7 Gennaio 2026
    Vito Maratea
    Campolongo di Eboli, Maratea: “Servono interventi immediati e coordinati sulla fascia costiera”
    6 Gennaio 2026
    Municipio Centola
    Bufera al Comune di Centola: il gruppo “Dalla Tua Parte” chiede chiarezza sul disagio dei dipendenti
    5 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
    Montecorice, spettacolo Associazione Euphoria
    “Nel buio… la luce”: successo per lo spettacolo dell’Associazione Euphória di Montecorice. Ecco la prossima tappa
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Lavori su linea alta velocità: modifiche e cancellazioni su Intercity e Regionali dal 25 novembre

Variazioni e cancellazioni dei treni in Campania tra il 25 novembre e il 5 dicembre 2025 per i lavori RFI sulla linea AV/AC Napoli-Bari. Tutti i dettagli su tratte e bus sostitutivi.

Redazione Infocilento
15 Novembre 2025
Condividi
Treni regionali

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha in programma un ciclo di importanti lavori di potenziamento infrastrutturale sulla linea ferroviaria Napoli – Cancello. Questi interventi, che rientrano nel lotto Napoli – Cancello della nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Napoli-Bari, avranno un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre 2025.

Per consentire la piena operatività dei cantieri, la circolazione ferroviaria sarà sospesa sulla tratta Napoli – Cancello dalle ore 00:01 di martedì 25 novembre alle ore 04:00 di venerdì 5 dicembre 2025.

L’impegno sui cantieri e i dettagli dei lavori

Gli interventi di potenziamento, il cui valore complessivo per il lotto Napoli – Cancello ammonta a circa 500 milioni di euro, vedranno l’impiego di una media di 600 persone al giorno, tra operai e tecnici specializzati di RFI e delle ditte appaltatrici.

I lavori riguarderanno il completamento delle opere civili e della massicciata ferroviaria. Saranno inoltre eseguite attività di attrezzaggio tecnologico e posa cavi lungo tutta la tratta, operazioni fondamentali per la realizzazione del nuovo itinerario AV/AC.

Variazioni e modifiche per i treni Intercity e Regionali

La sospensione della circolazione e i conseguenti lavori comporteranno variazioni d’orario o cancellazioni per i servizi ferroviari Intercity e Regionali in transito sulla zona.

Per quanto riguarda i treni a lunga percorrenza, l’Intercity Notte 798 (relazione Salerno-Torino) subirà una modifica di percorso in alcuni giorni, transitando via Aversa, con conseguenti anticipi di orario nelle stazioni di Salerno e Napoli.

Per i treni del Regionale di Trenitalia, le modifiche interesseranno in particolare le relazioni:

  • Napoli – Cancello – Caserta;
  • Napoli – Vairano/Cassino;
  • Napoli – Roma (via Caserta).

Questi servizi saranno soggetti a modifiche di orario, variazioni di percorso e/o cancellazioni totali o parziali nel tratto compreso tra le stazioni di Napoli, Cancello e Caserta.

Servizi bus sostitutivi per garantire la mobilità

Al fine di limitare l’impatto dei lavori e assicurare la continuità del servizio, Regionale ha previsto l’attivazione di corse con bus sostitutivi.

Questi servizi su gomma saranno attivi:

  • sulla tratta Napoli – Cancello;
  • tra le stazioni di Caserta e Villa Literno in coincidenza con i treni da e per Roma.

È importante sottolineare che, in caso di utilizzo dei bus sostitutivi, è possibile un aumento dei tempi di percorrenza, variabile anche in base alle condizioni del traffico stradale. Inoltre, i posti disponibili sui bus potrebbero essere inferiori rispetto alla normale offerta del servizio ferroviario.

Si specifica che sui bus sostitutivi non sarà ammesso il trasporto di biciclette né di animali, ad eccezione dei cani guida.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Corte di Cassazione Fallimento Beton Bert, la Cassazione: distrazioni di fondi con leasing fittizi e cessioni sottocosto
Articolo Successivo Tiziana D'Angelo Paestum, nuova vita per il santuario di Hera Argiva: l’area riapre al pubblico

Ti potrebbero interessare

Rosa Romano100 anni

Albanella in festa per i 100 anni di Rosa Romano

l Sindaco di Albanella Renato Josca festeggia i 100 anni di Rosa…

Puteolana

Battipagliese fuori dalla Coppa Italia: in finale va la Puteolana

Dopo la sconfitta dell'andata le zebrette perdono anche a Pozzuoli; i granata…

Luciano Trivelli

Montano Antilia: inaugura il secondo Ufficio di Prossimità della Campania

“L’apertura di questo nuovo ufficio rappresenta un momento importante verso una rete…

Incidente

Colto da malore, autotrasportatore perde la vita sulla A2 a Campagna

È successo questo pomeriggio. La vittima è un autotrasportatore originario del napoletano.…

Regione Campania

Regione Campania, fissata la data per la presentazione della giunta: appuntamento il 21 gennaio

Il Consiglio regionale della Campania presenterà la nuova Giunta mercoledì 21 gennaio.…

Rifiuti Battipaglia
5

Battipaglia, tolleranza zero contro l’abbandono dei rifiuti: incastrati dalle telecamere

Prosegue senza sosta l'attività di controllo del territorio comunale di Battipaglia per…

  • Località:
  • Global
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Vallo di Diano
  • Alburni
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.