Attualità

L’associazione ONMIC di Eboli plaude alla Istituzione della figura del Garante per la persona con disabilità

L’amministrazione comunale dimentica di invitare l’associazione promotrice, alla presentazione ufficiale di nomina del Garante.

Silvana Scocozza

19 Aprile 2024

Carmen Carnevale

L’associazione ebolitana ONMIC plaude alla istituzione della figura del Garante per la persona con disabilità e plaude soprattutto alla individuazione della professoressa Carmen Carnevale che dovrà occuparsi di un settore molto delicato e che allo stato abbraccia una serie di problematiche. Ma non manca un pizzico di rammarico per come sono state gestite le fasi rivolte all’amministrazione comunale.

InfoCilento - Canale 79

La nota dell’associazione

«Il 18 aprile 2024 è terminata una epopea per l’associazione ONMIC di Eboli», scrivono i volontari dell’associazione ebolitana.

Era dicembre del 2021 quando l’associazione ebolitana protocollò la prima richiesta di istituire la figura del Garante per la persona con disabilità nella nostra città.

Negli anni successivi sono stati messi al centro dell’attenzione le inadempienze e i ritardi che hanno portato ad una così tardiva nomina.

«Eravamo convintissimi che scegliere una persona giusta, potesse contribuire a migliorare la qualità dei servizi e la progettualità delle politiche sociali in generale – dicono ancora dall’associazione ebolitana -. Siamo lieti e felici oggi, di congratularci pubblicamente con la professoressa Carmen Carnevale, nostra partner proprio da quel convegno del dicembre 2021, che vide, per la prima volta, l’associazione ONMIC di Eboli chiedere l’istituzione della figura del Garante per la persona con disabilità».

L’associazione riconosce alla professoressa Carnevale, professionalità ed umanità. «E siamo sicuri che, se lasciata libera di esprimersi e di lavorare, potrà assolvere al meglio l’incarico affidatole».

Il rammarico

«Di una cosa però siamo tutti noi soci rammaricati, ossia, di non esser stati presenti ieri alla nomina ufficiale. Non volevamo in alcun modo mancare di rispetto alla neo garante, ma non abbiamo ricevuto alcun invito da chi di dovere ed inoltre abbiamo saputo della stessa, solo a cose fatte. Speriamo altresì che l’Amministrazione abbia avuto cose più importanti da fare, dimenticando di invitare l’associazione promotrice, alla presentazione ufficiale di nomina del Garante. Rinnoviamo nuovamente gli auguri per un prolifico lavoro alla professoressa Carnevale e finalmente possiamo dire di aver raggiunto il nostro primo obiettivo come associazione». Così si conclude la nota.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli, dimissioni della Garante per le persone con disabilità: l’opposizione attacca e chiede chiarezza

Carmen Carnevale lascia l’incarico di Garante per le persone con disabilità. I consiglieri Rosamilia e Norma esprimono solidarietà e criticano l’amministrazione per l’assenza di coinvolgimento e trasparenza

Successo per Movieboli Film Festival: tre serate di cinema e comunità

Un appuntamento che ha saputo unire professionalità e passione, arricchendo ulteriormente l’esperienza degli spettatori presenti.

Agropoli, la spiaggia solidale prorogata di una settimana

L’amministrazione comunale di Agropoli ha prorogato il servizio “Spiaggia solidale”, rivolto a persone con disabilità. La spiaggia solidale L’iniziativa si rivolge a cittadini residenti e non, in possesso dei requisiti […]

Agropoli, “Differenziata in tour”: un ciclo di 4 quattro eventi informativi per salvaguardare l’ambiente

Si parte nell'ultimo fine settimana di agosto, 30 e 31 e nel primo del mese di settembre, 6 e 7 dalle 10:00 alle 12:00

Vibonati in festa per i 100 anni Nonna Amalia

Alla festa, presente anche l'attore Fabio Fulco, amico di famiglia

Eboli, atti vandalici al PalaSele: il Comune corre ai ripari con un piano di sicurezza per gli impianti sportivi

Al silenzio assordante dell’amministrazione comunale, che ha scelto di non commentare l’accaduto in alcun modo, fa seguito l’affidamento della sicurezza e sorveglianza degli impianti sportivi

Salerno, questa mattina la commemorazione di Mario De Marco, Antonio Bandiera e Antonio Palumbo, vittime di terrorismo

Solenne cerimonia alla presenza del Prefetto e del Questore di Salerno per ricordare l'attentato del 1982

Il GAL Vallo di Diano sostiene la rete dei sentieri: al via la manifestazione di interesse per associazioni e realtà locali

Le domande di partecipazione vanno presentate entro le ore 23:59 del 27 agosto 2025, a mezzo pec

Agropoli: presentato il programma della stagione teatrale del De Filippo

Nove gli spettacoli in programma a partire dal 12 novembre. Ultimo appuntamento il 17 marzo

Revoca concessione per allevamento di tonni a Battipaglia, esulta Greenpeace

Dopo la pubblicazione del rapporto “Caccia all’oro rosso” di Greenpeace sugli impianti di ingrasso del tonno rosso in Italia, l’amministrazione comunale di Battipaglia ha avviato una procedura di annullamento della […]

Dolore a Sassano: Giovanni stroncato da una malattia a soli 22 anni. Domani lutto cittadino

Il cordoglio per la morte di Giovanni Abbruzzese: «Ragazzo brillante, educato e rispettoso. Resta un vuoto incolmabile»

Torna alla home