Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Vigili del Fuoco Salerno, ecco il nuovo Comandante Vicario
    12 Febbraio 2026
    Agropoli, referendum sulla giustizia: questa mattina l’incontro al liceo “Gatto”
    12 Febbraio 2026
    Ospedale Ruggi
    Scabbia al Ruggi di Salerno, contagi tra i lavoratori: “Attivate tutte le misure”
    12 Febbraio 2026
    Salvitelle
    Salvitelle, bufera sulla gestione delle feste: il sindaco difende la maggioranza, la minoranza scrive alla Santa Sede
    12 Febbraio 2026
    Capaccio Paestum: un incontro per discutere del mega impianto di biogas in località Gaiarda
    12 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente a Pontecagnano: autocarro finisce fuori strada
    12 Febbraio 2026
    Maltempo: barca affonda nel porto di Policastro Bussentino, recuperata dalla Guardia Costiera
    12 Febbraio 2026
    Paura a Castellabate: il maltempo abbatte due alberi sulla careggiata
    12 Febbraio 2026
    Furto all’istituto Mozzillo: quarto colpo in poche settimane ad Agropoli
    12 Febbraio 2026
    Eboli
    Eboli: uomo in stato di alterazione psico-fisica bloccato prima che potesse ferire sé stesso o i passanti
    12 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Campagna
    Campagna: “Dimissioni per responsabilità”, la scelta dei 5 consiglieri per il futuro della Città
    12 Febbraio 2026
    Tullio Ferrante
    Ferrante (Mit), “888 mln Pnrr per infrastrutture a sostegno Zes, Mezzogiorno locomotiva d’Italia”
    12 Febbraio 2026
    Terremoto politico a Campagna: dopo la sfiducia il sindaco uscente Biagio Luongo parla a InfoCilento
    12 Febbraio 2026
    Salerno, Villa Montesano
    FP CGIL e UIL FPL Salerno: “Inaccettabile il mancato pagamento degli stipendi ai lavoratori di Villa Alba e Montesano”
    12 Febbraio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia, Progetto Civico Italia all’attacco: “Nuova Giunta? Una pezza peggiore del buco”
    12 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Pallone da calcio
    Seconda categoria: allontanato un dirigente del Caggiano e non sostituito, arriva il duro comunicato del club
    11 Febbraio 2026
    Ebolitana, Taglianetti presenta le sfide contro Puglianello e Apice
    11 Febbraio 2026
    La Salernitana torna alla vittoria: battuto per 3 a 0 il Casarano
    10 Febbraio 2026
    Futsal: vince la Feldi, sconfitta per lo Sporting
    10 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Club Serre. A InfoCilento il presidente, Giuseppe Piemonte
    10 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Trentinara
    “Innamorati a Trentinara”: alla scoperta della leggenda della “preta ‘ncatenata”, ecco il programma
    11 Febbraio 2026
    Carnevale di Eboli
    Carnevale di Eboli 2026: il programma delle sfilate tra carri allegorici e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Carnevale Castellabate
    Carnevale a Castellabate: tre giorni di festa tra carri allegorici e intrattenimento
    10 Febbraio 2026
    Agropoli, carnevale
    Agropoli: tutto pronto per la 53esima edizione del Carnevale storico, tra maschere, divertimento e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

L’Arena elettorale si surriscalda: centrodestra in fermento, centrosinistra verso la definizione. Tanti cilentani in campo

A un mese dal voto, la composizione delle liste per le regionali si accelera: il centrodestra è in fibrillazione tra FdI e liste civiche. Centrosinistra agli "aggiustamenti".

Ernesto Rocco
14/10/2025 3:32 PM
Condividi

Mentre la coalizione di centrosinistra procede verso la definizione quasi totale delle proprie liste, il centrodestra sta vivendo ore di fervente attività e manovre concitate per completare il quadro delle candidature.

Forza Italia e Lega hanno già chiuso le proprie liste e sono da giorni in piena campagna elettorale. Per gli azzurri ci sono Carmela Zuottolo, Valeria Gallo, Angelo Quaglia, Pietro Sessa, Lello Ciccone, Roberto Celano, Annalisa Spera, Rosaria Aliberti e Tonia Lanzetta. La Lega, oltre al consigliere uscente Aurelio Tommasetti, propone il rocchese Mimì Minella, provveditore agli studi di Salerno.

I big di Fratelli d’Italia e le civiche strategiche

Il vero campo di battaglia per le ultime caselle e le presenze dei big della destra salernitana è rappresentato da Fratelli d’Italia (FdI), dalla lista civica collegata al candidato governatore Cirielli e da alcune liste satellite. È ufficiale la discesa in campo di Ernesto Sica, ex assessore regionale ed ex sindaco di Pontecagnano, che si candiderà il partito della Meloni, dopo i dubbi dei mesi scorsi.

Leggi anche:

Salerno, maxi blitz della Guardia di Finanza: sequestrate oltre 18 tonnellate di falso olio “extravergine”

Il partito di Fratelli d’Italia avrebbe in realtà già opzionato tutte le sue caselle. I due perni principali sembrano essere l’uscente Nunzio Carpentieri e il coordinatore provinciale Giuseppe Fabbricatore. Intorno a loro ruoteranno i candidati Sebastiano Odierna da Sarno, Fiordelisa Leone da Siano, Alessandra Della Monica da Cava de’ Tirreni, Assunta Alfano da Mercato San Severino e Chiara Ianni da Castellabate, quest’ultima operatrice turistica e amministratrice del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano che i circoli territoriali propongono con forza.

Tuttavia, come già accaduto per la sinistra, si attende di capire chi da questa lista transiterà in quella del presidente e chi farà il percorso inverso, in un gioco di scambi strategici.

Leggi anche:

Arriva l’ufficialità: Edmondo Cirielli candidato presidente della regione Campania

Il ritorno della Democrazia Cristiana e l’apporto del Centro per la Libertà

Un elemento di novità è dato dalla decisione dell’onorevole Gianfranco Rotondi di scendere in campo con la lista della Democrazia Cristiana (DC) a sostegno di Cirielli. La lista sarebbe in fase avanzata di completamento, in collaborazione con il Centro per la Libertà, il partito fondato nell’aprile 2024 da Ortensio De Feo.

Proprio De Feo ha già raccolto diversi candidati in provincia, tra cui Anna Attanasio a Nocera Superiore, Maria Assunta Fontana da Celle di Bulgheria, Gianfranco Ciccariello di Centola, e la probabile candidatura di Adele Limodio ad Angri. Secondo le indiscrezioni, il 50% della lista sarebbe allestito, e i nomi mancanti potrebbero essere forniti direttamente da Rotondi.

Centrosinistra: gli ultimi “aggiustamenti” tra le liste

Anche nel centrosinistra si procede con gli ultimi aggiustamenti, in particolare tra la lista dei Riformisti per la Campania – ideata da Manfredi e in cui è confluita Italia Viva – e la lista del Presidente collegata al candidato governatore Roberto Fico, di cui è stato presentato il simbolo.

I Riformisti presenteranno con molta probabilità come capolista il consigliere uscente Tommaso Pellegrino. Tra i nomi di spicco, non afferenti a Italia Viva, figura quello di Gianfranco Valiante. Per la lista del Presidente sono al momento trapelati i nomi di Vincenzo Speranza, ex sindaco di Laurito, Armando Lamberti da Cava de’ Tirreni, Giovanni Maria Cuofano da Nocera Superiore e l’altra cilentana Federica Agresta. Il Movimento 5 Stelle a Salerno, invece, avrà come punto di riferimento l’uscente Michele Cammarano.

La lista “A Testa Alta con De Luca”, guidata da Luca Cascone, ha anch’essa quasi definito il proprio quadro. Saranno presenti Rosa Lampasona, vicesindaco di Agropoli, Giosi Tortora di Pagani, e Filomena Rosamilia, consigliere comunale di Eboli e consigliere provinciale. Tra i cilentani in campo con il centro sinistra, ci sono il consigliere provinciale Pasquale Sorrentino, nelle fila del Psi la cui lista è capitanata da Andrea Volpe. Nel Pd spiccano, invece, Giovanni Guzzo vicepresidente della provincia di Salerno, e l’ebolitano Federico Conte, pronto alla discesa in campo.

La presentazione ufficiale delle liste è prevista per la prossima settimana, ad un mese dalla data del voto del 23 e 24 novembre.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.