Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Castellabate, commissione regionale
    Castellabate: sopralluogo della commissione regionale per l’approdo di Punta dell’Inferno
    11 Giugno 2026
    Apadula
    Sanità e sicurezza sul lavoro, Antonio Apadula (CGIL): «Salerno paga il prezzo più alto, firmiamo per cambiare le cose»
    11 Giugno 2026
    Battipaglia, scout
    80 anni di Scoutismo a Battipaglia: il Gruppo AGESCI 1 festeggia un traguardo storico
    11 Giugno 2026
    Al via la campagna di scavo archeologico 2026 a Roscigno-Monte Pruno
    11 Giugno 2026
    Alta Velocità a Sapri, il PSI contro il “no” di Trenitalia: «Scelta distante dalla realtà, negato il diritto alla mobilità»
    11 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Vetro rotto macchina
    Paura sulla A2 a Battipaglia: pezzo di macchinario sfonda il parabrezza di un’auto
    11 Giugno 2026
    Litorale controlli Finanza
    Turismo illegale: blitz della GdF a Salerno e in Cilento, maxi evasione fiscale e lavoratori in nero
    11 Giugno 2026
    Polizia Locale Roccadaspide
    Roccadaspide, controlli sulla SS166 degli Alburni: sequestri, patenti ritirate e sanzioni
    11 Giugno 2026
    Carabinieri, ambulanza
    Tragedia a Eboli: pensionato trovato morto in casa nel centro storico
    11 Giugno 2026
    Eboli: ladri in azione a Santa Cecilia, colpo da 25mila euro al distributore di benzina
    11 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Carmine Galdi
    Emergenza ambiente a Battipaglia, Galdi all’attacco: “Serve un piano straordinario, basta immobilismo”
    10 Giugno 2026
    Eboli: Renato Viscovo eletto Consigliere Comunale ad Arezzo, un successo targato Fratelli d’Italia
    9 Giugno 2026
    Terremoto politico a Eboli: l’assessore Enzo Consalvo rinuncia alla delega al Patrimonio
    9 Giugno 2026
    Adele Amoruso sindaco di Campagna: prima donna nella storia del Comune, ecco la composizione del Consiglio comunale
    9 Giugno 2026
    Elezioni comunali a Campagna: Adele Amoruso è il nuovo sindaco
    8 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: la Gelbison pensa al futuro e riparte da mister Agovino e Viscomi
    10 Giugno 2026
    Agropoli celebra la decima edizione del Torneo di Sant’Antonio: tra sport, valori e coesione sociale
    10 Giugno 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal, quarti scudetto: impresa dello Sporting, parte male la Feldi
    9 Giugno 2026
    Mediterraneo Cup
    Agropoli, Mediterraneo Cup – Trofeo Franco Di Sergio: tutto pronto per la terza edizione del grande torneo di basket giovanile
    9 Giugno 2026
    Marco Cavallaro e Giuseppe Perna
    Atletica Agropoli da Urlo ai Campionati Italiani U20: Cavallaro e Perna nella Top 10 del Decathlon
    9 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Gregge
    Turniata di San Vito a San Gregorio Magno: si ripete il rito millenario della benedizione delle greggi
    10 Giugno 2026
    Exposele, sindaco Mario Conte
    ExpoSele 2026 a Eboli: torna la fiera dell’Agroalimentare in Campania
    10 Giugno 2026
    Castellabate, memorial Santangelo
    Castellabate: tutto pronto per il terzo Memorial Riccardo Santangelo – Torneo di calcio “Padri&Figli”
    10 Giugno 2026
    Pinocchio
    Ceraso, “Il Coraggio di diventare”: due giorni tra la metafora di Pinocchio e la terapia dell’empatia nell’autismo
    9 Giugno 2026
    Sacco Got Talent
    Torna Sacco’s Got Talent 2026: ecco il programma e come iscriversi
    9 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

La politica riaccende i riflettori sull’ospedale di Agropoli: “va riaperto”

Si accende il dibattito sulla necessità di aprire il pronto soccorso dell’ospedale di Agropoli ed i reparti legati all’emergenza

Ernesto Rocco
04/07/2023 8:03 AM
Condividi

«L’ufficiale dell’esercito Aniello Rozza ha trovato la morte con la moglie e la madre perchè era in vacanza ad Agropoli dove l’ospedale è chiuso da anni e il pronto soccorso inattivo». Parole dure quello del segretario provinciale di Azione, Gigi Casciello, che arrivano a 48 ore dal tragico incidente avvenuto sulla SS18, in località Cioffi. E il suo non è l’unico intervento.

Il tragico incidente

Domenica all’alba l’auto sulla quale viaggiavano l’ex militare, 67 anni, la moglie Virgilia Iovino di 65 e l’anziana suocera di 92 anni, Santina De Riggi, è finita violentemente contro i guard rail di una rotatoria e dopo essersi ribaltata ha terminato la sua corsa in uno spiazzale adiacente l’intersezione stradale. Due delle tre persone a bordo sono decedute sul colpo, la 65enne è invece spirata poco dopo.

La corsa in ospedale

Sembrerebbe che Iovino fosse diretto all’ospedale di Battipaglia per garantire assistenza alla suocera. Stando alle contestazioni ancora in via di accertamenti, la famiglia originaria del napoletano ma con una casa ad Agropoli dove si trovava in vacanza, potrebbe aver pensato di raggiungere prima il presidio ospedaliero cittadino. Qui è attivo un punto di primo soccorso dove però le prestazioni sono limitate. Pertanto la famiglia avrebbe scelto di raggiungere un altro ospedale con un pronto soccorso attivo, capace di offrire l’assistenza richiesta.

iDurante la corsa verso Battipaglia si è consumata la tragedia con l’auto che è finita in pieno nel guard rail. Ecco, allora, che le circostanze ripropongono il tema della chiusura dell’ospedale di Agropoli. Quest’ultimo fu trasformato in Psaut dopo la chiusura di oltre un decennio fa, per vivere una fase di rinnovamento e potenziamento durante l’emergenza covid allorquando vennero riaperti reparti, sale operatorie e ampliati i servizi. Con la fine della fase pandemica, però, il nosocomio agropolese è tornato ad avere un punto di primo soccorso con il fine di stabilizzare i pazienti e trasferirli nelle altre strutture del territorio, il reparto di medicina generale e la lungodegenza. Di fatto, però, Agropoli resta fuori dalla rete dell’emergenza, quella nella quale i cittadini del comprensorio chiedono fortemente di rientrare anche alla luce dell’aumento di presenze sul territorio durante l’estate.

L’intervento dei politici

«Di tragedie così si rischia di registrarne tante soprattutto nel periodo estivo quando lungo la costa da Paestum ad Acciaroli la popolazione residente si moltiplica», tuona Casciello.

A fargli eco la coordinatrice del Movimento 5 Stelle, Virginia Villani. «Non possiamo permettere che le persone debbano affrontare viaggi lunghi e rischiosi per ottenere l’assistenza medica. Dopo il caso del giovane Tommaso Gorga, che ha perso la vita a seguito di un tragico incidente stradale, si evidenzia ancora una volta la necessità di riattivare il Pronto Soccorso di Agropoli. È nostro dovere fare tutto il possibile per garantire un’adeguata e tempestiva assistenza medica a tutti i cittadini».

Anche il Codacons Cilento, tramite il suo presidente Bartolomeo Lanzara, starebbe attenzionando la questione per appurare come sono realmente andati i fatti ed eventualmente presentare un esposto.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.