Altri Sport

La grande vela protagonista a Sapri

A Sapri i campionati Master di Vela. Oltre 100 atleti nella città del Golfo di Policastro

Maria Emilia Cobucci

14 Novembre 2023

Regata

Il suggestivo campo di regata di Sapri, incastonato nel Golfo di Policastro, palcoscenico del prestigioso Campionato Italiano di Vela Classe ILCA Master nel 2024. Questo evento sportivo, inserito annualmente nel calendario velico nazionale FIV, è dedicato alla classe velica monotipo ILCA, tra le più diffuse a livello mondiale.

InfoCilento - Canale 79

Una tradizione di eccellenza e partecipazione

La competizione attrae ogni anno oltre 100 atleti della categoria master provenienti dai principali circoli velici italiani. Nell’edizione del 2023, svoltasi a Marsala lo scorso luglio, i timonieri della classe hanno accolto favorevolmente la candidatura avanzata dal Circolo Nautico Sapri. Dopo le location di Palermo nel 2020, Rimini nel 2021, Agropoli nel 2022 e Marsala nel 2023, Sapri è pronta a prendere il testimone per l’edizione del prossimo anno.

Comune di Sapri a sostegno dell’organizzazione

Per consolidare la candidatura, il Comune di Sapri ha deliberato il suo sostegno all’organizzazione del Campionato Italiano ILCA Master 2024. La proposta è giunta attraverso la Federazione Italiana Vela Comitato V ZONA, in collaborazione con il Circolo Nautico locale, che celebra il suo cinquantesimo anno di attività. La Giunta Comunale ha concesso la disponibilità dell’Ente ad ospitare l’evento lungo il proprio litorale.

Il Comune di Sapri ha ulteriormente confermato il suo impegno concedendo il Patrocinio dell’Ente e annunciando la prontezza nel costituire un tavolo tecnico. Questo tavolo avrà l’obiettivo di condividere un progetto organizzativo completo, il quale non solo garantirà il successo dell’evento sportivo, ma costituirà anche un’opportunità significativa per la promozione turistica della città. Con il campo di regata di Sapri come scenario, il Campionato Italiano ILCA Master 2024 si preannuncia come un appuntamento di grande risonanza nel panorama velico nazionale.

«La città di Sapri, grazie alle attività cinquantennali del CNS, vive da sempre un connubio indissolubile con con il mondo della vela – dichiara il sindaco di Sapri Antonio Gentile – la vela che in tutte le sue specialità riveste importanza non solo come sport ma anche e soprattutto come palestra di vita, tradizione e rispetto della risorsa mare. Come amministrazione abbiamo accolto con grande interesse la  candidatura della nostra città ed abbiamo deciso di partecipare concedendo il nostro patrocinio e rappresentando la volontà di collaborare con l’organizzazione dell’evento per il corretto svolgimento. Viva la vela, buon vento a tutti».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Policastro: tutto pronto per il ritorno del Campionato Nazionale di canoa fluviale al fiume Bussento

Le gare, che vedranno impegnati circa 200 atleti, si disputeranno il prossimo 5 e 6 settembre

Weekend di Sport: tutti i gol delle squadre salernitane

Sorride solo la Gelbison. Alla prima di campionato in Eccellenza un punto solo per il Santa Maria

Salernitana, Inglese piega il Cosenza: due vittorie in due partite

Gli uomini di Raffaele vincono, ma ancora una volta non convincono pienamente, dimostrando comunque capacità di soffrire e reagire nei momenti giusti

Carmine Infante

31/08/2025

Eccellenza: partenza amara per la Battipagliese, vince il Castel San Giorgio per 2-1

Una sconfitta amara nella prima di campionato allo stadio “Ravaschieri” di Roccapiemonte

Coppa Italia: basta un tempo alla Gelbison per superare il Pompei

La prima partita della Gelbison al “Valentino Giordano” termina 3-0 per i Cilentani, decidono le reti, nel primo tempo, di Viscomi Liurni e Piccioni

Santa Maria, pari all’esordio in campionato: 1-1 con il San Vito Positano

La Polisportiva Santa Maria raggiunge nei minuti finali il San Vito Positano grazie al solito Margiotta. Per gli ospiti in rete Ranieri

Giuseppe Caceci assume la presidenza della Calpazio

L'avvocato Giuseppe Caceci è il nuovo presidente dell'A.S.D. Calpazio 1963. Le sue prime dichiarazioni delineano un progetto di rinascita e crescita focalizzato sui giovani.

Sconfitta interna per il Buccino Volcei contro la Pro Sangiorgese

Il Buccino perde due a zero in casa contro un arrembante Pro Sangiorgese che chiude il match già nel primo tempo

Il Montemiletto e l’arbitro frenano l’Ebolitana. Finisce 3 a 0

Figuraccia per gli eburini che iniziano il campionato con una sconfitta netta in trasferta

Ernesto Rocco

30/08/2025

Calcio e futsal femminile: si avvicina lo start della prossima stagione

Due compagini salernitane nei tornei nazionali, il cilentano Vincenzo Orrico riparte da Pagani

Eccellenza, si aprono le danze: impegni esterni per le due favorite Ebolitana e Battipagliese

Tutto pronto per il fischio d’inizio del campionato d’Eccellenza 2025/2026 Girone B

Torna alla home