
Si rinnova l’appuntamento tradizionale con la comicità esilarante ed amara del “Teatro Cilentano”. I componenti della Compagnia Teatrale Amatoriale, nata nel paese dei Murales, lunedì 22 Dicembre, con inizio alle 20:30, sul palcoscenico del Teatro “La Provvidenza” in Vallo della Lucania, porteranno in scena un inedito e originale spettacolo di Natale con un testo agile e spiritoso ma anche riflessivo e nient’affatto scontato.
Per festeggiare il decennale della Compagnia, i 100crammatinirussi hanno annunciato di volere raddoppiare le risate della platea con un’interpretazione estrosa e bizzarra.
Si inizia alle 20:30 con il monologo: “Il Puntino Zelluso” scritto da Massimo Sica e interpretato da Daniele Schiavo, apprezzato attore cilentano di lungo corso.
Un viaggio coinvolgente, fantastico e satirico, nel tempo e nello spazio, tra l’incapacità e la superbia degli esseri umani di imparare dagli errori e orrori della propria Storia, costellata da guerre e mire di sopraffazione.
A seguire, dalle 21:00, gli spettatori assisteranno alla rappresentazione della commedia: “Il Portiere Pelletrone”.
Si tratta della Prima dell’ultimo lavoro teatrale dell’autore cilentano Massimo SICA.
“Il Portiere Pelletrone” ovvero “scansafatiche”, interpretato dal caratterista Giuseppe Flamio Sica, supportato dalla sua consueta e impareggiabile spalla, Nicola Santomauro, porta in scena la furbizia di volgere, con scaltrezza, ogni situazione a proprio vantaggio e il fato mutevole e capriccioso degli umani, simboleggiato dalla “Ruota della Fortuna”: “Oggi a me, domani a te”.
Sul palcoscenico, attraverso la liturgia propria de “I 100crammatinirussi”, prenderà vita il flusso di emozioni contrastanti che, solamente, il Teatro sa generare.
Lo spettacolo sarà introdotto da Rosa Sica e Antonio Pesca.
Insieme all’autore e regista, Massimo Sica, sulla scena reciteranno altri componenti della variegata famiglia de “I 100crammatinirussi”, con graditi ritorni:
Federica D’APOLITO;
Rosamaria NICOLETTI;
Anna Celeste SICA;
Giuseppe SANTOMAURO;
Donato INFANTE;
Marianna FEO;
Giuseppe SICA.
Il frenetico mondo del dietro le quinte, come da consuetudine, è affidato ad Antonio INFANTE, la progettazione grafica è curata da Giuseppe Flamio Sica e Angelo Taddeo, prints da Giacomo Spera, riprese video da Antonio Milano.
Il Teatro Cilentano de “I 100crammatinirussi”, vi dà appuntamento a Lunedi 22 Dicembre, alle ore 20:30, presso il CineTeatro “La Provvidenza” in Vallo della Lucania.