Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Panorama Petina
    Petina diventa Città del Folklore: la rivincita del borgo che custodisce la memoria
    3 Giugno 2026
    Grotte Pertosa Auletta
    Grotte di Pertosa-Auletta, riaprono la Sala del Paradiso e la Sala delle Spugne dopo i lavori di valorizzazione
    3 Giugno 2026
    Ospedale Ruggi
    Ospedale Ruggi di Salerno, Polichetti (Udc): «Basta stallo sulla governance, serve subito un direttore generale»
    3 Giugno 2026
    Giovani, ad Agropoli arrivano i corsi gratuiti di lingue: si parte con lo spagnolo
    3 Giugno 2026
    Studenti
    Nuove opportunità per i giovani studiosi: al via il Premio di studio Francesco ed Evelina Vecchio
    2 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ospedale Santobono
    Torre Orsaia, il bimbo ferito in monopattino si è svegliato dal coma: migliorano le condizioni al Santobono
    3 Giugno 2026
    Donna precipita vicino al fiume nel salernitano: salvata dal Soccorso Alpino
    3 Giugno 2026
    Incidente
    Grave incidente a Sala Consilina, si ribalta con il quad: 55enne ricoverato in codice rosso
    2 Giugno 2026
    Incidente stradale a Battipaglia, auto si ribalta in via Mazzini: ferite alcune ragazze
    2 Giugno 2026
    Maria Carmela D'Angelo
    Ultimo saluto a Maria Carmela D’Angelo, mercoledì i funerali a Roccadaspide
    2 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Adele Amoruso
    Ballottaggio a Campagna, svolta al secondo turno: Campagna attiva sceglie Adele Amoruso
    2 Giugno 2026
    Vincenzo De Luca
    Nuova giunta a Salerno: nominati gli assessori e presentato il piano per la sicurezza e il decoro urbano
    1 Giugno 2026
    Pierfrancesco D'Ambrosio
    Ballottaggio a Campagna, la coalizione di D’Ambrosio non si schiera: «Libertà di scelta e voto secondo coscienza»
    1 Giugno 2026
    Silvia Pisapia
    Casal Velino, il sindaco Silvia Pisapia vara la nuova giunta: nel segno della continuità
    1 Giugno 2026
    Consiglio comunale ad Agropoli, è scontro totale tra maggioranza e opposizione su conti e sanità
    1 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Altare della Patria
    Il 2 giugno 1946 nel Cilento e Vallo di Diano: quando il territorio scelse la Monarchia
    2 Giugno 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti nel Cilento: il viaggio e la poesia di un turista d’eccezione
    1 Giugno 2026
    Futani in festa per zia Nicolina: la comunità celebra i suoi 103 anni
    1 Giugno 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Moriva oggi Agostino Di Bartolomei: il ricordo di quel 30 maggio
    30 Maggio 2026
    Monte Gelbison
    Cilento, riapre il santuario di Novi Velia sul monte Gelbison: il ritorno dei pellegrini tra fede e tradizione
    28 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana tra scadenze d’iscrizione e futuro: Cosmi scioglie le riserve, vuole restare
    2 Giugno 2026
    Sapri: successo per l’11° Trofeo “Battiti di Pesca” nel Golfo di Policastro
    1 Giugno 2026
    Giuseppe Orlando
    Granfondo Marcialonga, straordinaria vittoria per Giuseppe Orlando: il ciclista di Monteforte Cilento trionfa sulle Dolomiti
    1 Giugno 2026
    Vela Day a Sapri: successo per l’evento del Circolo Nautico
    1 Giugno 2026
    Vero Volley Numia Campione d’Italia Under 14: trionfo al Pala Di Concilio di Agropoli
    1 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    Arena del Mare ad Agropoli, cresce il programma: ecco altri due eventi
    2 Giugno 2026
    Municipio Battipaglia
    Massimiliano Iervolino presenta Il contagio a Battipaglia: la metamorfosi di Cosa Nostra tra eroina e stragi
    1 Giugno 2026
    Bandiera Italiana
    80° anniversario della Repubblica: Salerno si prepara alle celebrazioni con i giovani e le onorificenze del Prefetto
    1 Giugno 2026
    Fede e tradizione : a Gioi tornano i festeggiamenti per la “Madonna dello Schito”
    31 Maggio 2026
    Bandiera italiana
    Albanella festeggia il 2 giugno: tra storia, la “Merenda nell’Oliveta” e il cinema di Paola Cortellesi
    30 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Inclusione e cultura: Omignano accoglie “I pensieri di Marta” tra i banchi di scuola

La Scuola Primaria di Omignano ospita la scrittrice Marta Russo. Presentato il libro "I pensieri di Marta" per promuovere accessibilità e inclusione sociale

Redazione Infocilento
13/04/2026 8:00 PM
Condividi
Marta Russo

La Scuola Primaria di Omignano si conferma presidio di civiltà e centro propulsore di riflessione sociale. Lunedì 13 aprile, alle ore 11:00, l’istituto ha ospitato un evento di profondo spessore culturale, ponendo l’accento sulla necessità di abbattere le barriere, fisiche e mentali, che ancora ostacolano la piena partecipazione sociale. La Dirigente Scolastica dell’Istituto “Da Vinci Visconti” ha accolto con entusiasmo la scrittrice Marta Russo, protagonista della presentazione del suo ultimo volume editoriale: “I pensieri di Marta. Una visione, un progetto, il libro”.

Un parterre istituzionale per l’accessibilità

L’iniziativa ha visto la partecipazione di figure chiave del territorio, a testimonianza della sinergia tra mondo della scuola e istituzioni locali. Erano presenti il vice sindaco del Comune capofila dell’Ambito Territoriale S8 di Vallo della Lucania, Tiziana Cortiglia, il Coordinatore dell’Ufficio di Piano, dott. Riccardo Coppola, la consigliera con delega all’istruzione Iolanda Molinaro e la dott.ssa Fausta Salvatore, referente del settore socio-sanitario del medesimo Ambito. La presenza delle autorità ha sottolineato l’importanza di un approccio integrato ai temi dell’accessibilità, intesa non solo come adeguamento strutturale ma come reale inclusione civile.

Oltre il racconto: il manifesto di Marta Russo

Il libro presentato non è una semplice narrazione autobiografica, ma si configura come un vero e proprio manifesto programmatico. Marta Russo, già nota al grande pubblico come “influencer dell’accessibilità”, utilizza la propria esperienza personale per offrire una prospettiva inedita sulla disabilità motoria. Attraverso il volume, l’autrice invita i lettori a una trasformazione culturale profonda, proponendo sogni e soluzioni concrete per una società che non lasci indietro nessuno.

L’impegno di Marta Russo ha già ottenuto i massimi riconoscimenti istituzionali: lo scorso anno è stata nominata Cavaliere dell’ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Sergio Mattarella. Un percorso di attivismo che prosegue con tappe di altissimo rilievo, come la recente convocazione alla Camera dei Deputati a Montecitorio per la presentazione della relazione annuale sull’attività dell’Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità.

Formare i cittadini del futuro

L’incontro con gli studenti ha rappresentato un momento di alta formazione umana. Educare le nuove generazioni all’empatia e alla consapevolezza dei diritti è apparso come l’obiettivo primario della giornata. In merito al valore educativo dell’iniziativa, è stato sottolineato come: “Portare queste tematiche tra i banchi di scuola è fondamentale per formare cittadini consapevoli e sensibili”. Il contributo di Marta Russo è stato definito una lezione di vita preziosa, capace di arricchire non solo il bagaglio degli alunni presenti, ma l’intera comunità del Cilento, promuovendo una visione del futuro basata sull’equità e sul superamento dei pregiudizi.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.