• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Incarico esterno illegittimo: Corte dei Conti condanna amministratori di Ogliastro

La Corte dei Conti non ha accolto la difesa degli amministratori. In quattro saranno chiamati a risarcire l'Ente

A cura di Ernesto Rocco
Pubblicato il 26 Luglio 2023
Condividi
Ogliastro Municipio

Il sindaco Michele Apolito è stato condannato a risarcire il Comune di Ogliastro Cilento per un importo di 48mila euro. La sentenza è stata emessa dalla Terza sezione di appello della Corte dei Conti l’11 luglio scorso, confermando il giudizio di primo grado. La Corte dei Conti ha stabilito che la giunta avrebbe commesso irregolarità per l’individuazione di soggetti esterni per collaborazioni ad alto contenuto di professionalità. La vicenda riguarda l’incarico conferito nel 2011 ad un dottore in giurisprudenza.

L’Incarico e le Conseguenze per il Comune

L’incarico assegnato al professionista fu prorogato fino al 2016, comportando un pagamento da parte del Comune di poco più di 129mila euro. La Corte dei Conti ha stabilito che queste delibere sarebbero state illegittime, causando di conseguenza un danno erariale al Comune.

I Responsabili

Oltre al sindaco Apolito, il risarcimento sarà richiesto anche ai componenti della giunta. Il restante 10% sarà imputato al segretario comunale che ha firmato la delibera e non ha presentato ricorso in Appello.

La Difesa degli Appellanti

La difesa degli appellanti ha sottolineato che durante il periodo dell’incarico (2011-2016) furono portate a termine diverse attività e procedure grazie alla collaborazione dell’incaricato esterno. Tra queste rientrano la redazione e l’aggiornamento dei regolamenti comunali e dello Statuto, oltre a pratiche per espropriazioni, acquisizioni di finanziamenti dall’Unione Europea e la sistemazione del contenzioso e recupero crediti. Tuttavia, i giudici hanno ritenuto che il contratto fosse viziato a causa di una delibera errata.

La Sentenza della Corte dei Conti

La Corte dei Conti, tuttavia, ha respinto le eccezioni presentate in appello, confermando la “colpa grave” degli amministratori, e ha condannato gli imputati al risarcimento in favore del Comune.

s
TAG:CilentoMichele Apolitoogliastro cilento
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 28 ottobre: amici del Sagittario, attenzione all’amore. Ariete, un’energia nuova sul lavoro

Ecco cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

InCampo

“InCampo”: approfondimento sul calcio dilettantistico: settima puntata

Appuntamento con InCampo, lo spazio di approfondimento dedicato al mondo del calcio…

Padre Sinforiano

2 novembre: Torchiara ricorda Padre Sinforiano Basile, il francescano del Cilento

Parroco di Torchiara, realizzò anche diverse opere nel Cilento (Casa Divino Amore)…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.