Eventi

Il manifesto fotografico “Oltre le barriere” con 100 donne protagoniste per la prevenzione del tumore al seno. Appuntamento a Padula

La manifestazione si terrà giovedì 15 giugno presso la Sala Sanseverino della Certosa di San Lorenzo a Padula

Federica Pistone

12 Giugno 2023

Donna nastro rosa prevenzione tumore seno

Il Progetto “Oltre Le Barriere” promosso dalla Cooperativa sociale l’Opera di un Altro con il sostegno di Fondazione con il Sud ha lanciato l’iniziativa “100 donne per la prevenzione“. Si tratta di un manifesto fotografico che coinvolge 100 donne del Vallo di Diano, in vista dell’incontro “Prevenzione e cura del tumore della mammella” che si terrà il 15 giugno presso la Sala Sanseverino della Certosa di San Lorenzo a Padula.

InfoCilento - Canale 79

Un incontro di sensibilizzazione e prevenzione

Il relatore dell’incontro sarà il Dott. Tommaso Pellegrino, Dirigente Medico Chirurgia Generale e Oncologica Breast Unit Azienda Universitaria Policlinico “Federico II” di Napoli e Docente Scuola di Specializzazione di Chirurgia dell’Università Federico II. Il Presidente della Cooperativa sociale “L’Opera di un Altro”, Domenico D’Amato, ha sottolineato l’importanza del progetto “Oltre le Barriere” e ha annunciato che stanno programmando diversi incontri di sensibilizzazione e prevenzione primaria sul territorio. Dopo aver affrontato il tema dell’uso di alcol tra i giovani, si è deciso di dedicare una giornata alla prevenzione del tumore al seno.

Un manifesto fotografico come opera collettiva

L’idea di realizzare un manifesto fotografico è nata per trasformarsi in un’opera collettiva con risvolti sociali e civili. Cento donne, di diverse età, hanno deciso di essere parte di una storia comune e di diventare ambasciatrici della prevenzione del tumore al seno. L’incontro, patrocinato dal Comune di Padula, vedrà i saluti della Sindaca Michela Cimino e di Filomena De Paola, Vice Presidente della Cooperativa L’Opera di un Altro. Seguirà l’intervento del Dott. Tommaso Pellegrino e, infine, le testimonianze di alcune donne che racconteranno il loro percorso di cura come pazienti oncologiche.

Partecipazione e collaborazione

All’iniziativa “100 donne per la prevenzione” hanno partecipato amministratrici dei Comuni di Padula, Sanza, Buonabitacolo, Polla, Sassano, Atena Lucana, Montesano sulla Marcellana, il Comitato “Se non ora quando – Vallo di Diano”, l’Associazione “La Rubrica delle Mamme”, l’Associazione L’Aquilone, il Centro Antiviolenza Aretusa – Differenza Donna Ong, l’Associazione Le Case di Igea, la F.I.D.A.P.A. Sezione di Montesano sulla Marcellana, l’Associazione Parsifal, l’Associazione Ri-Guarda, le volontarie del Servizio Civile Universale, le operatrici delle Cooperative sociali Il Sentiero, Tertium Millennium, l’Opera di un Altro, le donne migranti e le operatrici del Progetto Sai (Sistema di Accoglienza e Integrazione) di Atena Lucana.

Il Progetto Oltre le Barriere e le azioni messe in atto

Il Progetto Oltre le Barriere, avviato nell’aprile 2022 nei 19 comuni dell’Ambito S10, è un’iniziativa di contrasto alle povertà sanitarie. In collaborazione con il Consorzio sociale Vallo di Diano-Tanagro e Alburni, l’Asl di Salerno e le Cooperative sociali Tertium Millennium e Il Sentiero, il progetto prevede una serie di azioni, tra cui l’ambulatorio solidale ubicato a Sant’Arsenio in Località San Vito, lo Sportello socio-sanitario, la Raccolta Farmaci, le Cure domiciliari, il trasporto solidale e incontri di prevenzione primaria e secondaria.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Numero Verde 800 134 010 attivo il martedì e il venerdì dalle ore 9 alle ore 13 o visitare il sito web www.operadiunaltro.com.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Roccadaspide: tutto pronto per l’Holi dance party, la festa di fine estate

L'appuntamento è per domenica 31 agosto a partire dalle ore 19:30 in piazza XX Settembre

Padula, Battistero di San Giovanni in Fonte: al via il percorso per la tutela del monumento e della risorsa idrica

Il tavolo è stato indetto per affrontare il delicato tema della carenza idrica che interessa il Battistero Paleocristiano di San Giovanni in Fonte, uno dei simboli identitari e culturali del Vallo di Diano

Polla, maxi intervento Anas sull’A2 del Mediterraneo: rimossi diversi quintali di rifiuti

Durante le operazioni di pulizia sono stati raccolti diversi quintali di rifiuti di vario genere

Morigerati tre serate di libri, vino e cultura con “Book, Wine and Food”

Appuntamento sul sagrato della Chiesa di San Demetrio dal 29 al 31 agosto

Oliveto Citra: presentata la 41esima edizione del “Premio Sele d’Oro Mezzogiorno”, ecco gli ospiti

Tra gli ospiti, il ministro Nello Musumeci, il giornalista Antonio Polito, il prof. di Fisica Vincenzo Schettini

Villammare Festival: gran finale con Sergio Rubini, Stefano Fresi ed Edoardo Miulli

Il gran finale è in programma per domani, venerdì 29 agosto

Buonabitacolo, giornata storica: in Corte dei Conti si discute il piano di riequilibrio finanziario del Comune

"Otto anni di impegno, di gestione attenta, di responsabilità, ma anche di risultati concreti"

“Tiratori del Calore”: ad Altavilla Silentina il 1° Memorial Pasquale Melito, tra commemorazione e tradizione

L'evento si terrà sabato 30 agosto a partire dalle ore 20:30 in Piazza Don Giustino

Tragedia a Polla, auto precipita in un dirupo: muore 78enne

L'anziano, molto conosciuto e apprezzato in paese, avrebbe improvvisamente perso il controllo dell’auto

Padula, i ragazzi del progetto SAI abbelliscono la scuola con l’arte: il grazie della sindaca Cimino

L’iniziativa arriva proprio in vista della riapertura della scuola e si inserisce in un percorso più ampio di inclusione sociale e partecipazione attiva al territorio

Sassano, strade provinciali pericolose: il sindaco Rubino incalza la Provincia, “Servono lavori immediati”

Rubino elenca cinque richieste precise: nuova segnaletica, bande sonore, dissuasori o autovelox, ripristino del muro crollato e verifica generale della viabilità

Torna alla home