Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Giustizia a km zero negli Alburni: a Castelcivita apre l’Ufficio di Prossimità
    25 Febbraio 2026
    Ceraso
    Rigenerazione demografica: 4 comuni del Cilento ammessi a finanziamento al bando “Riabitare il Sud”
    25 Febbraio 2026
    Olio EVO
    Oleoturismo: il boom dell’oro verde. Positivo il trend della Campania
    25 Febbraio 2026
    Una ferrovia per le aree interne del Cilento? «Se si pensa al ponte sullo stretto si può fare anche questo»
    25 Febbraio 2026
    Incidente Velina
    Velina, donna investita nel centro abitato: l’Associazione Codici chiede interventi urgenti e annuncia fondi per 1,4 milioni
    25 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente sulla Fondovalle Noce, un morto. Ferito valdianese
    25 Febbraio 2026
    Furto Agropoli
    Furto notturno al Bar Mercà ad Agropoli: vetrina infranta e cassa svaligiata
    25 Febbraio 2026
    Polizia
    Battipaglia, tentato furto in un’azienda agricola: 4 arresti
    25 Febbraio 2026
    Furto - Agropoli
    Raid notturno al Tennis Village di Agropoli: svuotate le casse e i distributori
    25 Febbraio 2026
    Nas Salerno
    Controlli del Nas a Salerno e provincia: sequestri e sospensioni in diverse attività
    25 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Iannone critica Regione su mobilità e turismo: “Cilento ancora confuso con il Salento”
    25 Febbraio 2026
    Porto di Scario
    Balneari: FI, “Stop al rischio monopoli stranieri. Tutelare piccole imprese balneari e identità del turismo italiano”
    25 Febbraio 2026
    Ospedale scritta
    Sanità, il caso Agropoli approda in Regione: “Che fine hanno fatto i fondi PNRR per l’ospedale?”
    25 Febbraio 2026
    Carmine Galdi
    Bilancio Battipaglia, Galdi (Forza Italia): “Procedura illegittima e diritti calpestati. Pronti al ricorso al TAR”
    25 Febbraio 2026
    Antonio Capezzuto
    Case di Comunità, FP CGIL Salerno all’ASL: “Così non va, servono organici dedicati e stabilizzazioni”
    25 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Aniello De Vita
    Aniello De Vita: 14 anni fa l’addio al medico cantautore del Cilento
    24 Febbraio 2026
    Infocilento a Sanremo, omaggio nel ricordo del maestro Vessicchio: “Continuerai a dirigere l’orchestra”
    23 Febbraio 2026
    Olimpiadi di Milano – Cortina: un valdianese protagonista della cerimonia di chiusura
    22 Febbraio 2026
    Velella Velella
    Invasione di Velella velella sulle coste del Cilento: il fenomeno delle barchette di San Pietro
    22 Febbraio 2026
    Sanremo
    Countdown per il Festival di Sanremo: tanti i salernitani protagonisti della kermesse
    21 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sapri: l’allenatore della Soccer School, Antonino Sparacio, torna in campo
    25 Febbraio 2026
    Campo Vaudano Capaccio Paestum
    Promozione: l’Agropoli torna al “Vaudano”
    25 Febbraio 2026
    Serie C: la Salernitana verso Catania, prove di 3-5-2 per Cosmi
    25 Febbraio 2026
    Dominio Feldi Eboli: Pomezia travolto 5-0 e quarti di finale conquistati
    24 Febbraio 2026
    Sport, terza categoria: alla scoperta del Buonabitacolo soccer
    24 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Nikita Sirodojevs,
    Memorial Nikita ad Ascea: tra sport e prevenzione la solidarietà diventa vita
    25 Febbraio 2026
    Campionato di Vespa
    Cilento sulle due ruote: ad Ascea Marina la tappa del Campionato Invernale Vespa 2026
    25 Febbraio 2026
    Antonella Morea
    Casal Velino, “Geografia del disordine”: al via la rassegna artistico-letteraria per la Giornata della Donna
    24 Febbraio 2026
    Meeting del Mare
    Tutti Fenomeni approda al Meeting del Mare: il primo giugno a Marina di Camerota
    24 Febbraio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Sapri, cultura e memoria al Cine-teatro Ferrari: Don Roberto Faccenda presenta “A(r)marsi con cinque ciottoli”
    23 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Il Comune di Roccadaspide diventa “cardioprotetto”: attivato il servizio sul territorio comunale

L'Amministrazione Comunale di Roccadaspide, guidata dal Sindaco Gabriele luliano, ha ufficializzato la notizia dell'attivazione del progetto denominato: "Roccadaspide: Comune cardio protetto".

Alessandra Pazzanese
30/01/2024 9:33 AM
Condividi
Defibrillatore

L’Amministrazione Comunale di Roccadaspide, guidata dal Sindaco Gabriele luliano, ha ufficializzato la notizia dell’attivazione del progetto denominato: “Roccadaspide: Comune cardio protetto”. Si tratta di un progetto che mira a tutelare la salute dei cittadini, perché ogni anno una persona su 1.000 viene colpita da morte cardiaca improvvisa a prescindere dal sesso, dall’età e senza alcun preavviso. A causare l’arresto cardiaco, nella maggior parte dei casi è un’alterazione del ritmo cardiaco che può essere contrastata dalla tempestiva esecuzione delle manovre di primo soccorso e dalla pronta disponibilità di un defibrillatore, in attesa dei soccorsi sanitari perché anche solo pochi minuti possono fare la differenza.

L’importanza del defibrillatore

È fondamentale, dunque, sensibilizzare alla cultura del primo soccorso affinché ognuno possa aiutare l’altro grazie alla conoscenza delle tecniche giuste e senza farsi assalire dal panico. Il progetto, che su sollecitazione dell’Assessore alla sanità dott.ssa Daniela Comunale, ha abbracciato il Comune di Roccadaspide ha avuto inizio il 28 maggio 2023 con la prima fase svolta presso il centro sportivo di Roccadaspide dove i ragazzi delle associazioni sportive, dopo la mattinata dedicata allo sport si sono esercitati con le manovre del primo soccorso grazie agli istruttori certificati volontari della Onlus “Carmine Speranza” e all’associazione “La Panchina” promotrice del progetto.

L’associazione “La Panchina”., le associazioni del territorio, i cittadini di Roccadaspide ed il Comune di Roccadaspide, hanno ricoperto la spesa per acquistare i defibrillatori che saranno installati s u tutto il territorio comunale. In presenza delle Associazioni “La Panchina” e “Carmine Speranza” a partire da domenica 4 febbraio 2024 presso l’aula consiliare di Roccadaspide avranno inizio i corsi di BLSD, che proseguiranno, le successive domeniche, nelle frazioni di Roccadaspide: Carretiello, Doglie, Fonte, Serra e Tempalta. Nelle frazioni saranno installati i defibrillatori acquistati.

Leggi anche:

Roccadaspide, centinaia di motociclisti per il I Trofeo Interregionale Triumph Racing

Le info utili

Ai partecipanti sarà richiesto un minimo contributo al fine di coprire le spese necessarie all’ottenimento del brevetto certificato. I defibrillatori saranno collocati in appositi spazi realizzati in ferro battuto realizzati e donati dalla ditta “Gasparro Cosimo” di Roccadaspide. Per tutte le informazioni ci si potrà rivolgere ai seguenti contatti: 0828 948241 e-mail demografici.roccadaspide@gmail.com .

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.