Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Roccadaspide: tutto pronto per il quinto “Raduno equestre”
    11 Giugno 2026
    Capaccio Paestum, attraversamento pedonale
    Sicurezza stradale a Capaccio Paestum: realizzato il primo attraversamento pedonale rialzato
    11 Giugno 2026
    Sapazzamare Salerno
    Salerno: riparte il servizio Spazzamare per tutelare coste e spiagge cittadine
    11 Giugno 2026
    Disservizi Postamat nel Golfo di Policastro: l’AGCOM mette alle strette Poste Italiane dopo il ricorso della minoranza
    11 Giugno 2026
    “Regata del Sorriso” ad Agropoli: vela e solidarietà per i bambini oncoematologici
    11 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ascea Marina, blitz della Guardia Costiera, occupazione abusiva del demanio marittimo: sequestrate attrezzature
    11 Giugno 2026
    Casalbuono: scontro tra un’auto e un cervo sulla SS19, morto l’animale, illesa una famiglia
    11 Giugno 2026
    Vetro rotto macchina
    Paura sulla A2 a Battipaglia: pezzo di macchinario sfonda il parabrezza di un’auto
    11 Giugno 2026
    Litorale controlli Finanza
    Turismo illegale: blitz della GdF a Salerno e in Cilento, maxi evasione fiscale e lavoratori in nero
    11 Giugno 2026
    Polizia Locale Roccadaspide
    Roccadaspide, controlli sulla SS166 degli Alburni: sequestri, patenti ritirate e sanzioni
    11 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Eboli
    Scontro politico a Eboli, Massa, Costantino e Maratea: «Mortificato il ruolo del Consiglio comunale»
    11 Giugno 2026
    Carmine Galdi
    Emergenza ambiente a Battipaglia, Galdi all’attacco: “Serve un piano straordinario, basta immobilismo”
    10 Giugno 2026
    Eboli: Renato Viscovo eletto Consigliere Comunale ad Arezzo, un successo targato Fratelli d’Italia
    9 Giugno 2026
    Terremoto politico a Eboli: l’assessore Enzo Consalvo rinuncia alla delega al Patrimonio
    9 Giugno 2026
    Adele Amoruso sindaco di Campagna: prima donna nella storia del Comune, ecco la composizione del Consiglio comunale
    9 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio: l’Atletico Pisciotta segna la storia e festeggia la prima volta in Promozione
    11 Giugno 2026
    Serie D: la Gelbison pensa al futuro e riparte da mister Agovino e Viscomi
    10 Giugno 2026
    Agropoli celebra la decima edizione del Torneo di Sant’Antonio: tra sport, valori e coesione sociale
    10 Giugno 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal, quarti scudetto: impresa dello Sporting, parte male la Feldi
    9 Giugno 2026
    Mediterraneo Cup
    Agropoli, Mediterraneo Cup – Trofeo Franco Di Sergio: tutto pronto per la terza edizione del grande torneo di basket giovanile
    9 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bambini in bicicletta
    Capaccio Paestum, pedalando tra storia e natura: arriva la ciclopasseggiata per tutta la famiglia
    11 Giugno 2026
    Caggiano
    A Caggiano torna il Rarrəca Festival tra cultura critica e beni comuni
    11 Giugno 2026
    Gregge
    Turniata di San Vito a San Gregorio Magno: si ripete il rito millenario della benedizione delle greggi
    10 Giugno 2026
    Exposele, sindaco Mario Conte
    ExpoSele 2026 a Eboli: torna la fiera dell’Agroalimentare in Campania
    10 Giugno 2026
    Castellabate, memorial Santangelo
    Castellabate: tutto pronto per il terzo Memorial Riccardo Santangelo – Torneo di calcio “Padri&Figli”
    10 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Il bilancio dei carabinieri forestali nel salernitano: Oltre 14mila controlli, contestati seicento reati

Nonostante il numero esiguo di uomini e mezzi eseguiti numerose attività a tutelare del territorio e della sua fauna

Redazione Infocilento
28/12/2024 11:50 AM
Condividi
Carabinieri forestali

Nel 2024 i Carabinieri Forestali sono stati chiamati a far fronte a continue e sempre più evolute sfide investigative nelle macro-aree di competenza, che hanno portato a 14.490 controlli , a 522 notizie di reato e 599 illeciti amministrativi contestati, per un importo complessivo notificato di euro 580.910. E’ il risultato complessivo delle attività svolte nel 2024 dagli 89 militari in forza al Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, articolato capillarmente sul territorio provinciale con n 17 Nuclei Carabinieri Forestale, oltre al Nucleo Investigativo di Polizia Agroambientale e Forestale (N.I.P.A.A.F.) ed al Nucleo CITES di Salerno.

Il territorio

Con tale struttura organizzativa il Gruppo di Salerno svolge il servizio d’istituto su n. 132 Comuni di cui 55 condivisi con il Reparto Carabinieri Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni di Vallo della Lucania: di questi, il 53.8 %, pari a 71 comuni, rientrano nella giurisdizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno; la restante parte risulta di competenza, rispettivamente della Procura della Repubblica di Nocera Inferiore, di Lagonegro e di Vallo della Lucania.

Le attività

L’analisi del dato evidenzia una elevata attenzione nel settore della tutela del territorio, con circa 9.679 controlli, 144 notizie di reato e 166 persone denunciate, nonché 297 sanzioni amministrative per un importo complessivo di euro 173.080.

Nel settore della gestione dei rifiuti e bonifica dei siti inquinati, invece, sono stati operati 810 controlli, 115 notizie di reato, 98 persone deferite e 48 sequestri.

In aumento i controlli dedicati alla verifica delle modalità d’uso del territorio e delle risorse naturali sottoposte all’azione antropica, del rispetto dello sviluppo sostenibile, della conservazione della biodiversità, nonché quelli volti a contrastare il fenomeno del dissesto idrogeologico. In tali ambiti sono state 166 le persone complessivamente deferite all’Autorità Giudiziaria.

Soddisfacenti anche i risultati conseguiti in tema di tutela della fauna selvatica, grazie all’intensificazione del pattugliamento antibracconaggio, attraverso attività di appostamento e di osservazione, con appositi servizi mirati nelle zone interne, con particolare attenzione alle aree naturali protette.

Le attività connesse alla tutela della salute ed in materia agroalimentare hanno portato, a fronte di 55 controlli, alla redazione di 11 cnr di cui 8 contro noti e n. 2 sequestri penali; sono stati contestati, inoltre, e 8 illeciti amministrativi, per un importo complessivo di euro 19.166 ed eseguiti 3 sequestri amministrativi.

Le attività contro i piromani

Interessanti sono state le risultanze delle attività di contrasto e repressione dei reati riguardanti gli incendi boschivi che hanno denotato un incremento dei casi e delle superfici percorse dal fuoco, a causa di un andamento meteoclimatico più sfavorevole, dovuto all’aumento delle temperature medie e della siccità. Il fenomeno degli incendi boschivi assume notoriamente in provincia di Salerno caratteri di particolare intensità e durata: nella stagione trascorsa sono stati registrati 608 controlli, concentrati soprattutto nel periodo di massima pericolosità, con 150 notizie di reato, di cui 13 contro persone note, 1 fermo e 2 arresti nonché 72 illeciti amministrativi per un importo complessivo pari ad euro 26.340.

Il dato complessivo annuale, in fase di definizione finale, si attesta su 137 eventi (con complessivi 1393,37 ettari di superficie percorse dal fuoco), a fronte di 112 eventi registrati nel 2023.

Il tutto considerando che il Gruppo Provinciale di Salerno, in termini percentuali, arriva a coprire, come superficie bruciata, il 75% della superficie totale della provincia di Salerno: la rimanente parte riguarda il Reparto Carabinieri Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni. Il dato della superficie boscata percorsa dal fuoco assume percentuali ancora più rilevanti rispetto al dato analogo registrato nel Reparto Carabinieri Parco, attestandosi al 91,42%.

Le criticità

Dato incontestabile è quello dell’esiguità degli uomini e dei mezzi rispetto all’entità del fenomeno. Il Nucleo Investigativo di Polizia Agroambientale e Forestale (N.I.P.A.A.F.) nel 2024 ha attenzionato maggiormente la materia della gestione illecita dei rifiuti – 4 cnr e 4 persone denunciate 4 sequestri– nonché degli inquinamenti e scarichi illeciti con 2 illeciti per un importo notificato pari ad euro 33.250 – 1 cnr – 1 persona denunciata.

Numerose sono state le deleghe di indagine conferite dalla Autorità Giudiziaria rispettivamente competente per territorio Il Nucleo Carabinieri CITES di Salerno, che tra i vari compiti, annovera il rilascio delle certificazioni, attestazioni di nascita, consegna dei registri Cites, nonché i controlli FLEGT in materia di licenze sulle importazioni del legname ed i conseguenti controlli degli esercizi commerciali, nel 2024, a fronte di 75 controlli in materia di tutela della fauna e tutela della flora, ha registrato il dato complessivo di 4 cnr di cui 1 contro noti, 2 attività di indagine delegate dall’Autorità Giudiziaria nonché 11 illeciti amministrativi per un importo complessivo di 23.333.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.