Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Incidente a Polla sulla SS19: scontro frontale tra auto e camion, tre feriti
    17 Aprile 2026
    Altavilla Silentina: pubblicato il libro scritto dagli studenti. Ieri la presentazione
    17 Aprile 2026
    Piano di Zona S9: nuovo servizio nel centro polifunzionale di Celle di Bulgheria
    17 Aprile 2026
    Battipaglia, emergenza sicurezza in via Serroni: “Strada al buio e auto a tutta velocità”
    17 Aprile 2026
    Polizia, controllo territorio
    Sicurezza urbana e contrasto allo spaccio: intensificati i controlli sul lungomare di Salerno
    17 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Paura a Pioppi: incendio in un appartamento in ristrutturazione, intervengono i Vigili del Fuoco
    17 Aprile 2026
    Capaccio, tentano di avvelenare un cane lupo per svaligiare casa: salvato
    17 Aprile 2026
    Franco Alfieri
    Svolta nell’inchiesta appalti a Capaccio Paestum: revocate le misure per Franco Alfieri che però resta ai domiciliari
    17 Aprile 2026
    Auto a fuoco ad Eboli
    Notte di fuoco a Eboli: auto in fiamme al Rione Paterno, indagini sull’ipotesi dolo
    17 Aprile 2026
    Bartolomeo Ricciardi
    Tragedia sulla Statale 18: addio a Bartolomeo Ricciardi. Sabato i funerali
    17 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Caso acqua a Rofrano: l’opposizione propone il ritorno alla gestione tramite cooperative sociali
    17 Aprile 2026
    Sapri, Piazza Plebiscito
    Sapri, caos parcheggi in Piazza Plebiscito: la ricetta di Emanuele Vita per rilanciare il commercio
    17 Aprile 2026
    Pasquale Aliberti
    La sfida di Aliberti per la Presidenza della Provincia: «Basta giochi di numeri, serve un confronto pubblico»
    17 Aprile 2026
    Polla, verso le elezioni amministrative: prendono forma le liste
    16 Aprile 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi al Comune di Eboli: salta la Giunta, la maggioranza scarica l’assessore Marisei
    16 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
    Scia luminosa tra Campania e Puglia: ecco cos’era il misterioso bagliore avvistato all’alba
    13 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Scafatese: sopralluogo ad Agropoli per la Serie C
    17 Aprile 2026
    Serie D: la Gelbison ospita l’Acireale
    17 Aprile 2026
    Basket: L’Agropoli viene eliminata dai play-off da Pollino.
    16 Aprile 2026
    Basket Agropoli: Coach Di Concilio presenta Gara 2 contro il Pollino
    16 Aprile 2026
    Il verdetto del Felice Squitieri: l’US Faiano alza la Coppa Campania
    15 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Albanella
    Albanella, il Maresciallo Vittorio Lorito presenta “Le memorie di un uomo al servizio dello Stato”
    17 Aprile 2026
    Mario Napoli
    Mario Napoli, il Soprintendente che rese l’archeologia una missione civile: Salerno lo ricorda a 50 anni dalla scomparsa
    17 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: Da Super Mario Galaxy a Project Hail Mary, la guida completa a Salerno e Provincia
    17 Aprile 2026
    Palazzo De Conciliis Torchiara
    Torchiara, Arnaldo Miglino presenta “La Grande Paura”: un viaggio tra le fragilità del nostro tempo
    17 Aprile 2026
    Pasquale Errico
    Scuola Medica Salernitana: a Salerno la XXXVII Giornata dedicata alla legalità e al contrasto della devianza giovanile
    17 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Il bilancio dei carabinieri forestali nel salernitano: Oltre 14mila controlli, contestati seicento reati

Nonostante il numero esiguo di uomini e mezzi eseguiti numerose attività a tutelare del territorio e della sua fauna

Redazione Infocilento
28/12/2024 11:50 AM
Condividi
Carabinieri forestali

Nel 2024 i Carabinieri Forestali sono stati chiamati a far fronte a continue e sempre più evolute sfide investigative nelle macro-aree di competenza, che hanno portato a 14.490 controlli , a 522 notizie di reato e 599 illeciti amministrativi contestati, per un importo complessivo notificato di euro 580.910. E’ il risultato complessivo delle attività svolte nel 2024 dagli 89 militari in forza al Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, articolato capillarmente sul territorio provinciale con n 17 Nuclei Carabinieri Forestale, oltre al Nucleo Investigativo di Polizia Agroambientale e Forestale (N.I.P.A.A.F.) ed al Nucleo CITES di Salerno.

Il territorio

Con tale struttura organizzativa il Gruppo di Salerno svolge il servizio d’istituto su n. 132 Comuni di cui 55 condivisi con il Reparto Carabinieri Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni di Vallo della Lucania: di questi, il 53.8 %, pari a 71 comuni, rientrano nella giurisdizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno; la restante parte risulta di competenza, rispettivamente della Procura della Repubblica di Nocera Inferiore, di Lagonegro e di Vallo della Lucania.

Le attività

L’analisi del dato evidenzia una elevata attenzione nel settore della tutela del territorio, con circa 9.679 controlli, 144 notizie di reato e 166 persone denunciate, nonché 297 sanzioni amministrative per un importo complessivo di euro 173.080.

Nel settore della gestione dei rifiuti e bonifica dei siti inquinati, invece, sono stati operati 810 controlli, 115 notizie di reato, 98 persone deferite e 48 sequestri.

In aumento i controlli dedicati alla verifica delle modalità d’uso del territorio e delle risorse naturali sottoposte all’azione antropica, del rispetto dello sviluppo sostenibile, della conservazione della biodiversità, nonché quelli volti a contrastare il fenomeno del dissesto idrogeologico. In tali ambiti sono state 166 le persone complessivamente deferite all’Autorità Giudiziaria.

Soddisfacenti anche i risultati conseguiti in tema di tutela della fauna selvatica, grazie all’intensificazione del pattugliamento antibracconaggio, attraverso attività di appostamento e di osservazione, con appositi servizi mirati nelle zone interne, con particolare attenzione alle aree naturali protette.

Le attività connesse alla tutela della salute ed in materia agroalimentare hanno portato, a fronte di 55 controlli, alla redazione di 11 cnr di cui 8 contro noti e n. 2 sequestri penali; sono stati contestati, inoltre, e 8 illeciti amministrativi, per un importo complessivo di euro 19.166 ed eseguiti 3 sequestri amministrativi.

Le attività contro i piromani

Interessanti sono state le risultanze delle attività di contrasto e repressione dei reati riguardanti gli incendi boschivi che hanno denotato un incremento dei casi e delle superfici percorse dal fuoco, a causa di un andamento meteoclimatico più sfavorevole, dovuto all’aumento delle temperature medie e della siccità. Il fenomeno degli incendi boschivi assume notoriamente in provincia di Salerno caratteri di particolare intensità e durata: nella stagione trascorsa sono stati registrati 608 controlli, concentrati soprattutto nel periodo di massima pericolosità, con 150 notizie di reato, di cui 13 contro persone note, 1 fermo e 2 arresti nonché 72 illeciti amministrativi per un importo complessivo pari ad euro 26.340.

Il dato complessivo annuale, in fase di definizione finale, si attesta su 137 eventi (con complessivi 1393,37 ettari di superficie percorse dal fuoco), a fronte di 112 eventi registrati nel 2023.

Il tutto considerando che il Gruppo Provinciale di Salerno, in termini percentuali, arriva a coprire, come superficie bruciata, il 75% della superficie totale della provincia di Salerno: la rimanente parte riguarda il Reparto Carabinieri Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni. Il dato della superficie boscata percorsa dal fuoco assume percentuali ancora più rilevanti rispetto al dato analogo registrato nel Reparto Carabinieri Parco, attestandosi al 91,42%.

Le criticità

Dato incontestabile è quello dell’esiguità degli uomini e dei mezzi rispetto all’entità del fenomeno. Il Nucleo Investigativo di Polizia Agroambientale e Forestale (N.I.P.A.A.F.) nel 2024 ha attenzionato maggiormente la materia della gestione illecita dei rifiuti – 4 cnr e 4 persone denunciate 4 sequestri– nonché degli inquinamenti e scarichi illeciti con 2 illeciti per un importo notificato pari ad euro 33.250 – 1 cnr – 1 persona denunciata.

Numerose sono state le deleghe di indagine conferite dalla Autorità Giudiziaria rispettivamente competente per territorio Il Nucleo Carabinieri CITES di Salerno, che tra i vari compiti, annovera il rilascio delle certificazioni, attestazioni di nascita, consegna dei registri Cites, nonché i controlli FLEGT in materia di licenze sulle importazioni del legname ed i conseguenti controlli degli esercizi commerciali, nel 2024, a fronte di 75 controlli in materia di tutela della fauna e tutela della flora, ha registrato il dato complessivo di 4 cnr di cui 1 contro noti, 2 attività di indagine delegate dall’Autorità Giudiziaria nonché 11 illeciti amministrativi per un importo complessivo di 23.333.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.