Cilento

Giudizio immediato per Franco Alfieri: arriva la decisione della Procura

Giudizio immediato per Franco Alfieri agli arresti da quasi tre mesi con l'accusa di turbata libertà degli incanti e corruzione

Ernesto Rocco

21 Dicembre 2024

Giudizio immediato per Franco Alfieri e gli altri indagati nell’ambito dell’inchiesta su appalti pilotati e corruzione. Lo ha deciso la Procura di Salerno. Sul banco degli imputati, oltre al presidente della Provincia e sindaco di Capaccio Paestum, ci sono la sorella Elvira, gli imprenditori Alfonso D’Auria e Vittorio De Rosa, il tecnico comunale Carmine Greco e lo staffista, Andrea Campanile.

L’arresto e le accuse a carico di Franco Alfieri

Alfieri venne arrestato il 3 ottobre e condotto nel carcere di Fuorni dal quale è uscito dopo circa un mese per essere condotto ai domiciliari.

Il primo filone dell’inchiesta che interessa il politico cilentano e condotta dalla Guardia di Finanza di Eboli, ha riguardato alcune procedure di affidamento di lavori e, in particolare, due appalti per la pubblica illuminazione banditi dal Comune di Capaccio Paestum ed aggiudicati dalla DERVIT Spa. Secondo la ricostruzione accusatoria gli indagati, a vario titolo, avrebbero turbato con collusioni ed altri mezzi fraudolenti le procedure negoziate volte ad affidare le commesse pubbliche al fine di garantire alla DERVIT l’aggiudicazione dei lavori. Al contempo la società, quale corrispettivo per gli appalti, avrebbe concesso alla società Alfieri Impianti, riconducibile a Franco Alfieri ma rappresentata legalmente dalla sorella, alcuni lavori a Battipaglia. Un episodio che configurerebbe, secondo gli inquirenti, il reato di corruzione.

Il giudizio immediato

Il giudizio immediato permetterà di ridurre i tempi processuali, passando dalle indagini preliminari all’udienza dibattimentale. Può essere richiesto dalla Procura o dagli stessi imputati, in particolare qualora ci siano prove evidenti di reità.

Alfieri, insieme ad Andrea Campanile e ad altri funzionari della provincia di Salerno e del comune di Capaccio Paestum, nonché al consigliere regionale Luca Cascone, è anche al centro di un ulteriore filone d’inchiesta relativo a presunte irregolarità per altri appalti relativi in particolare alla Fondovalle Calore, all’Aversana e al sottopasso di Paestum.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Grave incidente sulla SP11 tra Matinella e Ponte Barizzo: coinvolti anche dei bambini

Feriti in condizioni serie trasportati in ospedale. Strada chiusa per indagini e rimozione veicoli.

Ernesto Rocco

01/05/2025

Tartaruga caretta caretta rinvenuta morta sul litorale di Paestum

Ancora un esemplare di tartaruga marina rinvenuto privo di vita in spiaggia

Albanella: punta alla realizzazione di un nuovo asilo nido

L'intervento è stato finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Approvato il progetto esecutivo

Antonio Pagano

01/05/2025

US Agropoli denuncia: “Ancora boicottaggi, campo occupato senza autorizzazione”

L'US Agropoli 1921 denuncia "boicottaggi" e l'occupazione non autorizzata del campo "Guariglia" da parte di squadre giovanili legate a un consigliere comunale

Piano di Zona S8: progetto “Home Care Premium 2025”, aperte le candidature per professionisti

Le domande di iscrizione all’elenco dei prestatori devono essere inviate entro le ore 12:00 del 5 maggio 2025

Chiara Esposito

01/05/2025

Gatto impallinato a Vallo della Lucania. ENPA denuncia: “vigliaccheria, serve giustizia”

Gatto ferito in strada: le analisi rivelano che era stato colpito da proiettili

Ernesto Rocco

01/05/2025

Palinuro: nuove passerelle e barriere naturali per la salvaguardia delle dune

Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni implementa interventi di tutela ambientale lungo la spiaggia delle Saline di Palinuro

Palinuro: Piazza Virgilio si anima con la rassegna “NonsoloPasqua 25”

Doppio appuntamento musicale per il ponte del 1° maggio organizzato da Pro Loco e Comune di Centola

Battipaglia: Carabinieri Forestale e Guardie Ambientali sequestrano area per illecita gestione rifiuti sul fiume Tusciano

Denunciato imprenditore per illecita gestione rifiuti, distruzione di vegetazione e deviazione argine in zona vincolata

Prosegue il crollo demografico nel salernitano. A Campagna la crescita maggiore, calo nel Capoluogo

Calano anche Vallo della Lucania, Agropoli e Battipaglia. Bene Ascea. Ecco i dati Istat

Ernesto Rocco

01/05/2025

Torna alla home