InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Aquara, tornano le Domeniche della Salute: “Tante vite salvate grazie alla prevenzione”
    12 Gennaio 2026
    Anas
    Viabilità: lavori sul Raccordo Autostradale Salerno – Avellino: scattano le limitazioni al traffico
    12 Gennaio 2026
    Ospedale Ruggi
    Emergenza virus respiratori al Ruggi: ecco cosa prevede il piano di crisi
    12 Gennaio 2026
    Palazzo Marchesale Camerota
    Camerota, nuovo finanziamento per il Palazzo Marchesale
    12 Gennaio 2026
    Maltempo in Cilento: dopo l’emergenza si fa la conta dei danni
    12 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carlo Nicolella
    Torre Orsaia, morte Carlo Nicolella: domani l’autopsia. Cinque i medici indagati
    12 Gennaio 2026
    Droga
    Spaccio di droga, arrestato straniero a Battipaglia
    12 Gennaio 2026
    Ambulanza
    Salerno, 45enne salvato da arresto cardiaco: decisivo l’intervento record del 118
    12 Gennaio 2026
    Anas
    Incidente in tangenziale, ferito centauro: code anche in autostrada
    12 Gennaio 2026
    Incendio Castel San Lorenzo
    Castel San Lorenzo, incendio in via Noele. Paura per i residenti
    12 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Provinciali: il commento dei consiglieri Mutalipassi e Del Mastro
    12 Gennaio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia senza eletti in Provincia, Cennamo (Battipaglia in Azione): “Il segno evidente del fallimento politico di questi dieci anni”
    12 Gennaio 2026
    Piero De Luca
    Elezioni provinciali, gioia De Luca: «Per il Pd risultato estremamente positivo»
    12 Gennaio 2026
    Palazzo Provincia Salerno
    Elezioni provinciali: solo 5 riconferme. 12 le new entry
    12 Gennaio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia: anno zero. Tuona Annalisa Spera, Segretario politico Battipaglia, Radici e Valori
    12 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Carlo Iuliano
    Battipagliese: ecco il nuovo allenatore
    12 Gennaio 2026
    Campo calcio
    Dalla Serie D alla Promozione: gli highlight dei match
    12 Gennaio 2026
    Giuseppe Raffaele , allenatore salernitana
    Serie C, Salernitana: questa sera la sfida al Cosenza, le ultime di formazione
    12 Gennaio 2026
    Basket Agropoli, il cuore non basta. Sconfitta con il Pollino
    11 Gennaio 2026
    Campo calcio
    Prima categoria, girone H: ecco cos’è successo nell’ultima di andata
    11 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vallo, svuota casa
    Vallo della Lucania, alle Fiere arriva l’appuntamento con “Svuota Casa”
    11 Gennaio 2026
    Carnevale di Buonabitacolo
    Carnevale a Buonabitacolo: sfilate e magia Disney con La bella e la bestia
    10 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema tra Salerno e provincia: i titoli da non perdere
    9 Gennaio 2026
    100Crammantinirussi
    I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”
    8 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Girolamo Auricchio denuncia lo ‘scempio’ contro il Sud: la nuova Legge sulla Montagna esclude 120 comuni campani

"Il grido d'allarme di Girolamo Auricchio: la nuova Legge sulla Montagna e il Piano Aree Interne condannano il Sud al declino"

Ernesto Rocco
8 Gennaio 2026
Condividi

La questione delle aree interne e della nuova legislazione sulla montagna sta assumendo i contorni di una vera e propria crisi di equità territoriale. Girolamo Auricchio, presidente dell’associazione Aree Interne e dell’Area Interna del Cilento, ha lanciato un duro atto d’accusa contro le recenti politiche governative, parlando di “ennesima disuguaglianza che penalizza il nostro Sud tra il silenzio generale di tutte le forze politiche”.

Al centro della polemica c’è il divario tra le promesse di rilancio e la realtà dei numeri, che sembrano condannare i piccoli borghi a una scomparsa programmata.

Il paradosso dei fondi e la “morte dolce” dei piccoli comuni

Uno dei punti più critici sollevati da Auricchio riguarda l’insufficienza dei finanziamenti destinati alla Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI). Nonostante l’aumento del numero di comuni coinvolti, passati da 72 a 128, le risorse non sono cresciute proporzionalmente.

Leggi anche:

Prima categoria, girone H: ecco cos’è successo nell’ultima di andata

L’analisi dei costi per il Cilento Interno è impietosa: Auricchio spiega che i 15 milioni di euro assegnati per il ciclo 2021-2027, una volta divisi tra i 29 comuni dell’area per sei anni, portano a una cifra irrisoria di circa 86.000 euro all’anno per ogni singolo comune.

“Come è possibile pensare che questi comuni, con 86.000 € all’anno, possono migliorare i servizi erogati e sostenere lo sviluppo locale?” si chiede Auricchio. “Il Governo sembra un medico folle che, invece di salvare il malato, gli promette una dolce morte.”

Questa metafora si collega a un passaggio shock presente nel Piano Strategico Nazionale delle Aree Interne, approvato lo scorso aprile. Secondo Auricchio, nel documento si legge testualmente che: “Molti piccoli comuni si trovano di fronte ad uno spopolamento irreversibile e, pertanto, gli stessi dovranno essere accompagnati al declino”.

La legge sulla montagna e l’algoritmo della discordia

Un altro fronte caldo è la nuova Legge sulla Montagna. Il criterio principale adottato per definire un comune come “montano” e garantirgli l’accesso ai fondi si basa su parametri altimetrici e di pendenza. Questa scelta tecnica avvantaggia inevitabilmente le Alpi rispetto agli Appennini.

Le conseguenze per la Campania e il Mezzogiorno sono pesanti: circa 1.357 comuni in tutta Italia perderebbero i benefici legati allo status di ente montano, di cui ben 120 solo in Campania.

“Una disuguaglianza continua, inaccettabile che considera la montagna, per avvantaggiare il Nord e distruggere il Sud, un’altitudine e non una condizione sociale e territoriale,” denuncia il presidente.

Il paradosso diventa evidente quando si confrontano le realtà in difficoltà del Cilento — come Piaggine, Aquara o Valle dell’Angelo — con località turistiche d’eccellenza del Nord. Località come Cortina d’Ampezzo o Livigno, che godono di una crescita demografica costante e di una ricchezza consolidata, continueranno a beneficiare di misure di contrasto allo spopolamento che, secondo Auricchio, dovrebbero essere riservate a chi rischia davvero di scomparire.

Tra infrastrutture e burocrazia: il doppio standard

L’articolo mette in luce anche una profonda disparità nel trattamento burocratico e ambientale. Mentre per le Olimpiadi Milano-Cortina 2026 lo Stato ha investito oltre 4 miliardi di euro, con molte opere esentate dalla Valutazione Ambientale Strategica (VAS), nei territori del Sud la burocrazia sembra paralizzante.

Auricchio sottolinea come nel Parco Nazionale del Cilento sia necessario un doppio parere (Ente Parco e Soprintendenza) anche per piccoli interventi edilizi come il rifacimento di un intonaco, mentre al Nord si procede a grandi cantieri con procedure semplificate.

Le proposte per il futuro

Non mancano le proposte concrete per invertire la rotta. L’Area Interna del Cilento ha suggerito al Governo l’istituzione di una fiscalità di vantaggio per incentivare le imprese locali e l’estensione dei benefici fiscali, attualmente riservati ai pensionati che si trasferiscono all’estero, a chi sceglie di risiedere nelle aree interne italiane.

Un’altra proposta riguarda l’emergenza bradisismo nei Campi Flegrei: invece di prevedere trasferimenti di nuclei familiari verso regioni del Nord o del Centro Italia, Auricchio propone di accoglierli nelle aree interne della Campania, dove lo spopolamento ha lasciato spazi disponibili e dove queste nuove energie potrebbero contribuire al rilancio sociale ed economico del territorio. Leggi il documento completo, clicca qui.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Giardino incantato Salerno Luci d’artista a Salerno, ancora malfunzionamento: «Responsabili paghino»
Articolo Successivo Caretta caretta Villammare, carcassa di caretta caretta rinvenuta sul litorale
9 commenti 9 commenti
  • Lello Esposito ha detto:
    8 Gennaio 2026 alle 19:37

    Con la nuova legge di bilancio circa 120 paesi sono stati depennati e destinati a scomparire, nn è esatto affermare che tutte le forze politiche sono responsabili,il M5S ha sempre lavorato con programmi e proposte per le zone interne,il Fu Senatore Francesco Castiello ha suo tempo ha speso anni per il territorio,ma la vecchia politica ha messo sempre il bastone tra le ruote.
    Questo governo deve andare a casa prima possibile,ha obbiettivi molto distanti dalle esigenze dei territori e degli Italiani.

    Rispondi
    • Ludi Marciano ha detto:
      8 Gennaio 2026 alle 19:42

      Lello Esposito 💔

      Rispondi
      • Ludi Marciano ha detto:
        8 Gennaio 2026 alle 20:36

        Con la mia poca conoscenza della politica Italiana.. Non credo che con una sinistra disunita.. Questo avverrà velocemente?? UNITED WE STAND… DIVIDED WE FALL….

        Rispondi
  • Agostino Inverso ha detto:
    8 Gennaio 2026 alle 15:27

    E’ una legge che si inscrive nel solco della colonizzazione del Sud.
    Va detto, tuttavia, che finora non è che possiamo andare tanto fieri di come abbiamo sfruttato i vantaggi dei comuni montani a favore delle zone montane.

    Rispondi
    • Amodio Agresta ha detto:
      8 Gennaio 2026 alle 15:44

      Agostino Inverso Asattament caro amiIng.😉

      Rispondi
  • Remigio Cammarano ha detto:
    8 Gennaio 2026 alle 14:42

    Le Botteghe, non sanno che inventarsi per sprecare soldi.

    Rispondi
    • Amelia Noschese ha detto:
      8 Gennaio 2026 alle 14:56

      Remigio Cammarano ne sprecano tanto i politici per il nord togliendo soldi al sud da far rabbrividire
      ma non ne parlano in nessun TG …

      Rispondi
      • Remigio Cammarano ha detto:
        8 Gennaio 2026 alle 15:35

        Amelia Noschese Sprechiamo anche noi. E vai…

        Rispondi
  • Nicola Illiano ha detto:
    8 Gennaio 2026 alle 12:26

    Continuate a votare questa gentaglia, che questo vi meritate…

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.