Taglio del nastro questa mattina a Centola per il nuovo edificio scolastico “Speranza Lettieri”. Un percorso lungo che nella mattinata odierna ha portato all’inaugurazione della nuova struttura, all’avanguardia e di nuova generazione. Un edificio scolastico sviluppato su 2700 metri quadrati, dotato di tutti i confort – dalla sala multimediale alla palestra – che ospiterà al suo interno gli studenti dell’infanzia, della primaria e della secondaria di I grado.
Le reazioni dei politici
“È una pagina importante della storia di questo comune – ha affermato il Sindaco Rosario Pirrone – Ringrazio la precedente amministrazione che si è fatta carico del progetto, del finanziamento e che ha avviato il lavori che negli ultimi tre anni noi abbiamo portato a completamento. È un istituto moderno che mette i ragazzi nella conduzione di potere esprimere il loro talento. Come amministrazione siamo convinti che i risultati ottenuti devono essere punto di partenza per altre sfide e non un momento per appendere le medaglie al petto”.
Un’inaugurazione che ha visto la presenza, oltre dell’amministrazione comunale, del vicepresidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni Carmelo Stanziola, del vicepresidente della Provincia di Salerno Giovanni Guzzo, del consigliere provinciale Vincenzo Speranza e della Dirigente Scolastica Stefania Lombardi. “Una pagina importante per il comune di Centola che ha visto l’impegno del Ministero dell’Interno, della Provincia di Salerno e dell’attuale amministrazione per il completamento dell’opera – ha poi aggiunto il vicepresidente del Parco del Cilento Carmelo Stanziola – La soddisfazione più grande per chi ricopre ruoli istituzionali è realizzare opere, dare ai nostri figli luoghi sicuri partendo dalla scuola che rappresenta aggregazione, unione e formazione”.
Una sfida importante quella della realizzazione del nuovo edificio scolastico che, al termine di un lungo percorso, ha ottenuto i risultati sperati. “Investire sulla sicurezza e sulle scuole significa investire sul domani – ha poi commentato il vicepresidente della Provincia di Salerno Giovanni Guzzo -“Questo è il messaggio più bello che si può lanciare ai giovani che a breve ritorneranno a scuola. Arricchire l’edilizia scolastica, in un comune, significa volgere lo sguardo verso il domani”. Una giornata di grande gioia ed emozione anche per tutto il corpo docente e il personale scolastico, come sottolineato dalla dirigente scolastica Stefania Lombardi.
“È una giornata attesa da tempo dall’intera comunità di Centola – ha dichiarato la dirigente scolastica – Questa inaugurazione è la testimonianza che le politiche nazionali e locali devono mettere al primo posto l’istruzione e l’educazione scolastica. Si tratta di una bellissima realtà per i nostri studenti attraverso la quale possiamo dare vita ad una didattica innovativa e coinvolgente”.