Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Montecorice, ponte fiume Rio Lapis
    Montecorice: ultimati i lavori di manutenzione sul ponte Rio Lapis ad Agnone
    29 Maggio 2026
    Agropoli, grande successo per l’evento “Gli Eroi dello Sport”: tra aneddoti ed emozioni
    29 Maggio 2026
    Forum Cultura 2026: Centola e Palinuro diventano la capitale del dibattito e dell’arte nel Cilento
    29 Maggio 2026
    Ospedale Ruggi
    Ospedale Ruggi di Salerno, caos parcheggi per il personale: la protesta dei sindacati
    29 Maggio 2026
    Agriturismo
    Ponte del 2 giugno, boom di turisti negli agriturismi della Campania: la natura e il cibo trainano le prenotazioni
    29 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Stazione di Battipaglia
    Stazione ferroviaria di Battipaglia, vetrata infranta per dormire nei locali: denunciati due stranieri ed espulso un irregolare
    29 Maggio 2026
    Camion perde carico di angurie sulla A2 a Battipaglia: traffico bloccato in direzione sud
    29 Maggio 2026
    Guardia di Finanza, macchina
    Confisca da 3 milioni di euro a Salerno: sigilli a immobili e società legati al clan
    29 Maggio 2026
    Aula scuola
    Truffa sulle graduatorie scolastiche, conclusa l’inchiesta di Roma: coinvolti diversi salernitani
    29 Maggio 2026
    Pc
    Truffa online, la sola intestazione della Postepay non basta per la condanna: assolto trentunenne
    29 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno: Vincenzo De Luca si prepara a proclamazione e nomine
    29 Maggio 2026
    Municipio Santa Marina
    Santa Marina, dopo le dimissioni del sindaco ecco il commissario prefettizio
    29 Maggio 2026
    Consiglio comunale ad Agropoli: sul tavolo sicurezza, urbanistica e bilancio. Diretta il 30 maggio su InfoCilento
    29 Maggio 2026
    Terremoto politico a Eboli: il vicesindaco Gianmaria Sgritta rimette la delega al personale
    28 Maggio 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Comune di Capaccio Paestum, smentito lo scioglimento: la nota dei consiglieri contro la speculazione politica
    28 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Monte Gelbison
    Cilento, riapre il santuario di Novi Velia sul monte Gelbison: il ritorno dei pellegrini tra fede e tradizione
    28 Maggio 2026
    Madonna della Selice
    Corleto Monforte, la storia e la fede nel ricordo del miracolo di Maria Santissima della Selice
    26 Maggio 2026
    Madonna dell'acquasanta
    Festa della Madonna dell’Acquasanta, tra fede e leggenda la secolare tradizione del santuario
    25 Maggio 2026
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Futsal, play-off bloccati: c’è la data per la partenza della post season
    28 Maggio 2026
    Agropoli celebra gli “Eroi dello Sport”: tra grandi campioni e leggende del giornalismo, consegnato il Premio Margiotta
    28 Maggio 2026
    volley pallavolo
    Provincia di Salerno e Lega Pallavolo Serie A Femminile insieme per l’inclusione sociale: firma del protocollo d’intesa
    28 Maggio 2026
    Salernitana: a Brescia svanisce il sogno promozione
    27 Maggio 2026
    Sport: il punto sulla stagione dell’U.S. Poseidon, tra traguardi e grandi novità
    27 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Teggiano, obelisco San Cono
    Teggiano, il centro storico si accende con quattro serate di spettacoli dal vivo per San Cono
    29 Maggio 2026
    Bandiera Italiana
    Festa della Repubblica negli Alburni, tre Comuni uniti per l’ottantesimo anniversario
    29 Maggio 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: Da Star Wars all’atteso ritorno de Il Diavolo veste Prada 2, ecco tutti i film in provincia di Salerno
    29 Maggio 2026
    Istituto Pisacane Sapri
    Il Liceo Pisacane di Sapri presenta la quattordicesima edizione del Concerto di Primavera
    29 Maggio 2026
    Pisciotta, bloom creative ospiti
    Pisciotta: sboccia il “Bloom Creative Festival”, due giorni per accendere i sogni dei giovani
    29 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Piana del Sele

Eboli, scontro sulle relazioni sindacali, scatta la diffida della RSU CISL FP: Mandia chiama in causa il Prefetto di Salerno

Francesco Mandia, RSU CISL FP, denuncia la mancata trasparenza nei verbali della Delegazione Trattante e chiede l’intervento immediato del Prefetto di Salerno

Silvana Scocozza
17/12/2025 11:21 AM
Condividi
Municipio Eboli

Una formale diffida e una segnalazione di grave violazione delle corrette relazioni sindacali: Francesco Mandia, RSU CISL FP del comune di Eboli, ha chiamato in causa il Prefetto di Salerno. Al centro della questione vi è la mancata redazione e sottoscrizione dei verbali della Delegazione Trattante, tema che ha spinto Mandia a chiedere un intervento immediato della Prefettura.

La missiva al Prefetto

Nel testo della lettera, Mandia evidenzia: «Con la presente formula formale, grave e circostanziata diffida, nonché segnalazione istituzionale, nei confronti della Delegazione Trattante di Parte Pubblica, per una condotta reiterata negli anni che compromette in modo sistematico il corretto svolgimento delle relazioni sindacali». Secondo il sindacalista, non si tratta di episodi isolati, ma di una prassi consolidata che si ripete da anni. Tra le criticità segnalate:

  • Omissione della redazione integrale dei verbali a chiusura delle sedute.
  • Rinvio arbitrario della predisposizione dei verbali.
  • Firma differita dopo presunte “verifiche” unilaterali.
  • Marginalizzazione del ruolo delle RSU.

Una grave lesione delle relazioni sindacali

Mandia sottolinea come tali modalità operative rappresentino «una grave lesione delle corrette relazioni sindacali, compromettano la trasparenza dell’azione amministrativa e si pongano in contrasto con i principi di leale collaborazione, buona fede e partecipazione sindacale».

L’episodio del 15 dicembre

Uno degli ultimi episodi si è verificato il 15 dicembre, quando il verbale della Delegazione Trattante non è stato redatto né sottoscritto al termine della riunione, nonostante le richieste della parte sindacale. Il sindaco di Eboli, Mario Conte, avrebbe più volte richiamato la Parte Pubblica al rispetto delle regole, ribadendo la necessità di chiudere i verbali in sede di riunione. Tuttavia, tali richiami sarebbero rimasti disattesi.

La richiesta di intervento della Prefettura

Mandia ha quindi chiesto al Prefetto di Salerno un intervento immediato per verificare la regolarità delle relazioni sindacali e adottare iniziative istituzionali a tutela del confronto sindacale. Nella stessa seduta del 15 dicembre, la registrazione della riunione è stata autorizzata dal Segretario Generale, dott. Lucio Pisano, e condivisa da tutti i partecipanti. Mandia ha chiesto la trasmissione della copia integrale dell’audio come prova della condotta contestata.

L’appello al Sindaco Conte

Infine, Mandia si è rivolto direttamente al Sindaco: «Si chiede di assumere provvedimenti concreti e immediati affinché la Delegazione Trattante di Parte Pubblica si conformi alle regole, ponendo fine a prassi che minano la credibilità e la legittimità del tavolo di contrattazione». Il sindacalista avverte che il reiterarsi di tali comportamenti sarà oggetto di ulteriori e più incisive iniziative sindacali e istituzionali.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.