Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Fiume Tanagro
    Fiume Tanagro, approvato il piano per trasformarlo in motore di sviluppo nel Vallo di Diano
    19 Giugno 2026
    Medico
    Emoglobinopatie, parte in Campania la survey nazionale Site per mappare lo screening antenatale
    19 Giugno 2026
    Ospedale di Agropoli, i sindaci respingono l’esposto del Comitato e chiedono una riorganizzazione della sanità a Sud di Salerno
    18 Giugno 2026
    Torna “Andamento lento” a Gioi Cilento: sapori della tradizione e atmosfera d’altri tempi al Castello
    18 Giugno 2026
    Roccagloriosa, riaprono i musei per l’estate: un viaggio nella storia del Cilento antico
    18 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Salerno
    Grave incidente sul Corso Garibaldi: scontro violento tra auto e scooter, un giovane in rianimazione
    19 Giugno 2026
    Marco Aiello - Maria Rosa Troisi
    Omicidio di Maria Rosaria Troisi, condannato a 24 anni il marito Marco Aiello: riconosciuto il vizio parziale di mente
    19 Giugno 2026
    Furto auto
    Furti nelle auto a Capaccio Paestum: borsa rubata nel parcheggio a Licinella
    19 Giugno 2026
    Incidente a Eboli sulla SP 412: scontro tra due auto in località San Miele
    18 Giugno 2026
    Incidente a Sapri: scontro violento tra auto e moto in via Kennedy, un ferito
    18 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Legge elettorale: la Provincia di Salerno approva la mozione contro il Rosatellum. “Restituire il voto ai cittadini”
    18 Giugno 2026
    Rosario Carione
    Riforma elettorale, dal Consiglio Provinciale di Salerno parte la spinta per il ritorno alle preferenze
    17 Giugno 2026
    Ospedale di Agropoli
    Novità per l’ospedale di Agropoli, la Provincia approva la mozione sul pronto soccorso
    17 Giugno 2026
    Svolta politica a Battipaglia: il centrodestra si unisce e firma il “Patto delle Competenze”
    16 Giugno 2026
    Ascea, revoca al vicesindaco, a InfoCilento parla Sansone: “avanti per il bene della comunità”
    16 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Francobollo Isola di Licosa
    L’Isola di Licosa celebrata in un francobollo: entra nel patrimonio naturalistico di Poste Italiane
    19 Giugno 2026
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calciomercato Gelbison, ufficiale l’arrivo di Daniele Altobelli: un colpo da professionista per la difesa
    18 Giugno 2026
    Pierpaolo Polino
    Dalla provincia di Salerno ai Mondiali: Pierpaolo Polino negli Usa nello staff di Montella
    18 Giugno 2026
    Box
    Grande pugilato a Eboli: dieci match olimpici al PalaDirceu tra sport e inclusione
    18 Giugno 2026
    Centenario Ebolitano
    Ebolitana, rivoluzione per la Serie D: i nomi per panchina e dirigenza
    18 Giugno 2026
    Santa Maria, Margiotta rompe il silenzio: “Stagione amara, ma sono pronto a ripartire”
    16 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    atena lucana
    Atena Lucana si trasforma in un museo a cielo aperto: al via la mostra diffusa Opera Paese
    18 Giugno 2026
    Acciaroli
    Vinammare ad Acciaroli: la prima edizione del festival dei vini costieri del Mediterraneo
    18 Giugno 2026
    Maracuoccio
    Lentiscosa: tutto pronto per la Festa del Maracuoccio, due giorni tra gusto, tradizione e divertimento
    17 Giugno 2026
    La notte degli osti 2026 a Eboli: il fascino delle osterie tra eccellenze enogastronomiche, cinema e musica
    17 Giugno 2026
    Tortorella, panorama
    TortorellArt: nel Cilento il saper fare diventa protagonista tra botteghe, talk e innovazione
    16 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Piana del Sele

Eboli, questione sanità: Forza Italia interroga l’amministrazione

Al centro della discussione le sorti della sanità locale a partire dalle condizioni della struttura ebolitana tra ritardi annessi e connessi

Silvana Scocozza
13/11/2024 7:02 PM
Condividi
Cosimo Pio Di Benedetto

«Sono già erogati fondi per 11 milioni di euro per la nuova palazzina ma è tutto fermo». All’indomani della visita presso l’ospedale Maria Santissima dell’Addolorata di Eboli da parte del Sottosegretario Tullio Ferrante, i consiglieri comunali di Forza Italia Cosimo Pio Di Benedetto e Giuseppe Norma presentano una interrogazione al Sindaco di Eboli Mario Conte.

Le sorti della sanità locale

Al centro della discussione le sorti della sanità locale a partire dalle condizioni della struttura ebolitana tra ritardi annessi e connessi. Cosimo Pio Di Benedetto e Giuseppe Norma interrogano il Sindaco per sapere «chi si occupa degli espropri delle aree necessarie per l’ampliamento della struttura Ospedaliera ebolitana, come da finanziamento dedicato; quali sono i motivi dei ritardi nella procedura di esproprio; quali sono le tempistiche previste per dare corso ad ogni procedura per l’effettiva realizzazione di quanto previsto dal finanziamento dedicato (palazzina ); se si pensa anche alla realizzazione di una maggiore area di parcheggio al servizio degli utenti e del personale».

Domande inserite nella interrogazione, con risposta scritta e orale, che servono agli esponenti di Forza Italia per fare il punto sulla questione sanità che a Eboli sembra essersi arenata. Sono gli stessi consiglieri Di Benedetto e Norma, infatti, ad accusare una situazione indecorosa. «Il locale Nosocomio negli ultimi tempi è stato interessato da diversi vicende negative rispetto alle sue prospettive di crescita e potenziamento, tra le tante, oltre alla riduzione di personale anche il trasferimento di alcune materie ad ospedali vicini ma soprattutto la consapevolezza che vi sia stato pianificato un importante finanziamento per realizzazione di importante struttura ospedaliera nella vicina Battipaglia, mortificando storia ed aspettative legittime di ampliamento della struttura ebolitana».

Per i due consiglieri di opposizione la questione è molto delicata

«Sono stati già stanziati 11 milioni di euro per la realizzazione di una palazzina nuova dove allocare reparti come il Pronto soccorso. Ma ad oggi tali finanziamenti, già pronti per essere spesi risultano non utilizzati anzi da verifiche effettuate appare essere ferma ogni attività fisica di esproprio delle aree interessate, con conseguente blocco di ogni ulteriore attività propedeutica all’investimento e alla realizzazione del nuovo fabbricato». E poi si passa all’attacco politico rivolto a Conte e alla sua maggioranza di governo.

«È evidente che l’inerzia o comunque i colpevoli forti rallentamenti nelle attività di esproprio e di successiva concretizzazione di fabbricato e locali, pongono ancora più seriamente a rischio l’efficienza ed adeguatezza nonché esistenza della struttura ospedaliera; che tali ritardi dell’amministrazione comunale, quale ente territoriale preposto, non possono essere più tollerati, incidendo sulle esigenze di salvaguardia dei cittadini».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.