Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Monteforte Cilento
    Monteforte Cilento, via libera al restauro delle cappelle San Donato e Madonna dell’Aiuto
    26 Aprile 2026
    IC Castellabate: delegazione di alunni spagnoli in visita nel Cilento con l’Erasmus
    26 Aprile 2026
    Ricarca auto elettriche
    Magliano Vetere investe sulla mobilità sostenibile: ok ad una rete di ricarica per veicoli elettrici
    26 Aprile 2026
    Diving Yoghi
    Torna “Subacquea per tutti”: ad Agropoli corsi gratuiti per i diversamente abili
    26 Aprile 2026
    Municipio di Vallo della Lucania
    Vallo della Lucania: punta a fondi per la messa in sicurezza dell’edificio scolastico “Martiri De Mattia”
    26 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polisportiva Santa Maria, Coppa Italia
    Polisportiva Santa Maria, addio all’Eccellenza: il ritorno in Promozione dopo dieci anni di successi
    26 Aprile 2026
    Blitz ambientale a Capaccio Paestum: sequestrata azienda zootecnica per scarichi illeciti di reflui
    26 Aprile 2026
    Sant’Arsenio: morto uno dei feriti nell’incidente sulla SP Teggiano-Polla
    26 Aprile 2026
    Carabinieri auto
    Tragedia ad Atena Lucana: uomo trovato senza vita nella sua abitazione
    26 Aprile 2026
    Inseguimento a Capaccio Paestum: auto finisce fuori strada, due feriti gravi
    26 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Casal Velino
    Casal Velino, elezioni senza opposizione: Silvia Pisapia unica candidata, Morinelli spiega il forfait
    26 Aprile 2026
    Elezioni comunali 2026: ecco tutte le liste e i candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Campagna
    Elezioni a Campagna 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Polla
    Elezioni a Polla 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Celle di Bulgheria
    Elezioni a Celle di Bulgheria 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Prima categoria: i risultati del primo turno di Play off e Play out
    26 Aprile 2026
    La Salernitana condanna il Foggia: i granata concludono la regular season al terzo posto
    26 Aprile 2026
    Il Sicignano è nella storia: Camara firma il gol promozione contro il Caprioli
    26 Aprile 2026
    Serie D: la Gelbison si impone sul campo dell’Enna e conquista i play off
    26 Aprile 2026
    Maria Marotta
    Maria Marotta: doppio impegno internazionale per la cilentana
    26 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Chiesa Palinuro
    Palinuro capitale della cultura: al via la VI edizione di “Letto in Piazza” con l’ex Ministro Enzo Bianco
    24 Aprile 2026
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: Grande Scelta a Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    24 Aprile 2026
    Francesco Renga
    Francesco Renga in concerto a Sapri il 20 agosto 2026: info e biglietti
    24 Aprile 2026
    Roscigno Vecchia
    Cilento Selvaggio 2026: A Roscigno Vecchia nasce il festival che trasforma la natura in risorsa
    24 Aprile 2026
    Scuola media Agropoli
    Eccellenza musicale ad Agropoli: il flautista Jürgen Franz in concerto
    23 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Eboli, fascia pinetata e aree limitrofe: una riunione presso l’Ente riserve naturali Foce Sele Tanagro, ecco le novità

Una importante riunione organizzativa per salvaguardare la fascia costiera che ricade anche nel territorio comunale ebolitano, si è tenuta presso l’Ente Riserve Naturali Foce Sele Tanagro a Contursi Terme

Silvana Scocozza
24/04/2025 5:10 PM
Condividi
Riunione Foce Sele

Una importante riunione organizzativa per salvaguardare la fascia costiera che ricade anche nel territorio comunale ebolitano, si è tenuta presso l’Ente Riserve Naturali Foce Sele Tanagro a Contursi Terme.

La giornata

L’incontro, per la tutela e la salvaguardia della fascia pinetata e delle aree limitrofe – ricadenti nell’area protetta, è stato convocato dal presidente dell’Ente, Antonio Cuomo ed ha visto la partecipazione del vicepresidente ed assessore alla sicurezza ed ambiente, Luca D’Ambrosio, insieme ai comandanti della Polizia Municipale di Eboli, Daniele De Sanctis con il suo vice Damiano Iula e di Capaccio Paestum, Sofia Anna Strafella. Presenti anche i rappresentanti di associazioni ambientaliste quali Accademia Kronos, con Mario Minoliti e Federico Lullo, ed Ekoclub, rappresentata da Gennaro Di Domenico, che supporteranno le attività di vigilanza e di sensibilizzazione ambientale con il coordinamento dell’Ente Riserve.

L’incontro nasce a seguito dell’approvazione da parte della Regione Campania dei nuovi piani di gestione approvati con Deliberazione di Giunta Regionale n. 617 del 14/11/2024, pubblicata sul Burc n. 83 del 02/12/2024. Nel suo intervento, il presidente Cuomo ha illustrato gli obiettivi principali dell’iniziativa: «In questo primo incontro abbiamo sviluppato una strategia comune per garantire sicurezza e pulizia della pineta.

Gli interventi in programma

Sorveglieremo la fascia costiera con turni suddivisi tra le guardie ambientali volontarie, con il supporto ed il coordinamento dei comandi di polizia municipale. In sinergia con il Comune di Eboli ed il sindaco Mario Conte, verrà anche predisposto un presidio di legalità e punto informativo presso Casina Rossa». L’obiettivo principale è contrastare l’abbandono dei rifiuti, le violazioni al regolamento dell’Ente Riserve Naturali volte a proteggere e tutelare l’area protetta e rafforzare le azioni volte al rispetto dell’ambiente attraverso campagne di comunicazione istituzionale, cartellonistica e azioni di prevenzione.

«Non mancheranno sanzioni severe per i trasgressori»

«Non mancheranno sanzioni severe per i trasgressori», ha sottolineato Cuomo, annunciando che le attività di controllo si svolgeranno da principalmente da giugno a settembre, con l’intento di proseguire con ulteriori progetti anche durante i mesi invernali. Il vicepresidente D’Ambrosio ha rimarcato l’importanza della tutela ambientale: «Tutelare l’ambiente e proteggere la fascia litoranea è un obiettivo primario per l’Ente Riserve. Grazie alla collaborazione con i comandi della Polizia Municipale di Eboli e Capaccio Paestum, con le guardie ambientali e le associazioni di volontariato ed i comuni, intensificheremo i controlli e le azioni di prevenzione. Inoltre, è stato firmato un decreto che autorizza 24 guardie ambientali dell’Ente Riserve, incaricate di presidiare e monitorare il territorio, rafforzando così la presenza e l’efficacia delle attività di tutela ambientale».

Questo rappresenta un passo decisivo verso la salvaguardia della fascia litoranea, con l’obiettivo di preservare il patrimonio naturale e garantire sicurezza e legalità per cittadini e visitatori.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.