• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Eboli: è scontro sulle Pari Opportunità

L'istituzione di uno sportello d'ascolto per donne vittime di violenza e autori di maltrattamenti non è stata ancora ufficializzata, ma già genera scontro

A cura di Silvana Scocozza
Pubblicato il 26 Aprile 2024
Condividi
Municipio Eboli

Non è ancora stata ufficializzata l’istituzione di uno sportello d’ascolto per donne vittime di violenza e autori di maltrattamenti che è già scontro.

Che il consigliere provinciale delegato alle Pari Opportunità per la Provincia di Salerno Filomena Rosamilia, che nella civica assise ebolitana è anche conigliere comunale, non fosse quasi mai coinvolta nelle iniziative che ruotano attorno alle Politiche delle Pari Opportunità nel Comune di Eboli è sotto gli occhi di tutti, ma che l’istituzione di uno sportello d’ascolto per donne vittime di violenza e autori di maltrattamenti facesse tanto rumore tra gli addetti ai lavori ancora prima della sua nascita, questo non lo poteva immaginare nessuno.

Intanto, è di poco fa la presa di posizione del consigliere comunale di Eboli. delegato alle Pari Opportunità, Pasquale Ruocco che restituisce al mittente le accuse e chiarisce.

Leggi anche:

Eboli, il sindaco Mario Conte annuncia l’azzeramento della Giunta: verso un ampliamento della maggioranza

Le dichiarazioni

«Per comprendere come la nota inviata dall’Associazione La Crisalide e sottoscritta da altre associazioni che evidentemente sono state coinvolte in tali dichiarazioni, quantomeno strampalate, sia fuorviante e priva di fondamento, basti evidenziare un passaggio da loro stessi inserito: “il protocollo mira a creare una rete di assistenza e presa in carico”. Appare ovvio ai più, e non capiamo perché non alla Crisalide e agli altri firmatari del documento, che non è possibile, né è inserito nel protocollo – che evidentemente non è stato letto o perlomeno non è stato compreso – la creazione di un unico sportello dedicato sia alle maltrattate che ai maltrattanti», si legge nella nota stampa che porta la firma di Ruocco.

«Si leggano dunque gli articoli 7 e 8 del protocollo di intesa che apre a tutte le associazioni e agli enti che abbiano specifiche competenze nelle diverse attività necessarie al contrasto e alla prevenzione della violenza, delle dipendenze… Qualora sussistano ulteriori dubbi in merito invitiamo tutti a partecipare lunedì all’incontro previsto al Comune di Eboli. Vorrei sottolineare piuttosto che finalmente sta nascendo una iniziativa concreta su tematiche così delicate e complesse» conclude la nota di Pasquale Ruocco.

Intanto si terrà lunedì 29 aprile alle ore 11,30 nell’aula consiliare Isaia Bonavoglia la sottoscrizione del Protocollo d’intesa tra il Comune di Eboli, la Società Cooperativa Sociale Insieme e l’Associazione Cittadinanzattiva Campania Eboli, finalizzato a creare una rete tra le associazioni che si occupano della tutela dei diritti dei più deboli sul territorio e contrastare il fenomeno delle varie forme di violenza, prima fra tutte quella sulle donne.

L’attivazione del centro “Lo Specchio”

In particolare il protocollo prevede l’attivazione di un Servizio Centro Ascolto polivalente, denominato Lo Specchio, destinato all’ascolto e presa in carico di donne vittime di violenza, di uomini maltrattanti e maltrattati, di persone dedite all’uso di sostanze stupefacenti e/o vittime di altre forme di dipendenza patologica, con l’organizzazione di attività di prevenzione attraverso percorsi nelle scuole, nonché il collegamento con il Percorso Rosa attivo presso l’ospedale Maria SS. Addolorata di Eboli, e la collaborazione con altri soggetti attivi sul territorio per il contrasto alle suddette problematiche.

TAG:donne vittime di violenzaebolipiana del sele
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Salerno, boom di visitatori per l’Immacolata, slitta l’accensione dell’Albero

Oltre il 90% delle strutture ricettive, con in prima fila i bed…

Dalla Foresta Cerreta Cognole di Montesano al Parco del Partenio: il grande ritorno della Lepre italica

Reintrodotte le prime cinque coppie

Paestum, ancora vandali all’Oasi Dunale: danneggiata la sede di Legambiente

Nuovo raid contro il casotto dell'Oasi gestita da Legambiente Paestum. Ignoti sono…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.