Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Castellabate: comunità in fermento per i festeggiamenti di San Marco
    23 Aprile 2026
    Agropoli, spiaggia San Marco
    Agropoli: completata la pulizia delle spiagge a San Marco. Mutalipassi annuncia progetti per la Posidonia e il ripascimento
    23 Aprile 2026
    Palinuro
    Mare nel Salernitano: acque eccellenti per quasi tutta la costa, i dati Arpac
    23 Aprile 2026
    Eboli, suoli cimiteriali
    Eboli, bando per 14 suoli cimiteriali: ecco come partecipare e i requisiti
    23 Aprile 2026
    Vibonati: riqualificazione del campo sportivo “Mazzola”, pubblicato il bando di gara
    23 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ospedale di Vallo della Lucania
    Morte dopo l’intervento al San Luca: due medici indagati, oggi l’autopsia decisiva
    24 Aprile 2026
    Eboli, furto istituto agrario
    Eboli, assalto notturno all’istituto agrario: buco nel muro per tentare il furto
    23 Aprile 2026
    Elicottero incendio
    Emergenza incendi nel Basso Cilento: fiamme a Camerota, Roccagloriosa e Centola. In fumo 15 ettari
    23 Aprile 2026
    Incidente a Eboli: pulmino finisce fuori strada in località Coda di Volpe
    23 Aprile 2026
    Polizia, controllo territorio
    Operazione antidroga a Battipaglia: sequestrato oltre un chilo di hashish, due arresti
    23 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Laurino al voto: il sindaco uscente non si è riproposto, ma si attendono le liste
    23 Aprile 2026
    Schede elettorali
    Casal Velino verso il voto: tra noia elettorale e il brivido della doppia preferenza
    23 Aprile 2026
    Salerno, bagno di folla per Vannacci che lancia la sfida: “Nel 2027 saremo in campo”
    23 Aprile 2026
    Ospedale Agropoli
    Ospedale di Agropoli, Fratelli d’Italia all’attacco: mozione in Provincia per la riapertura del Pronto Soccorso
    23 Aprile 2026
    Postiglione al voto: Cennamo si ripropone. L’ombra del colpo di scena, incognita sulla sfida di Pepe
    22 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Eccellenza e Promozione: weekend di verdetti decisivi
    23 Aprile 2026
    Campo calcio
    Prima categoria: ecco il programma di play off e play out
    23 Aprile 2026
    Basket: il punto sulla stagione dell’Agropoli. A InfoCilento parla il presidente, Giulio Russo
    22 Aprile 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: nel turno infrasettimanale pari per la Feldi, cade lo Sporting
    21 Aprile 2026
    Sport: il club Serre promosso in Promozione. Le emozioni del presidente Giuseppe Piemonte
    21 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Scuola media Agropoli
    Eccellenza musicale ad Agropoli: il flautista Jürgen Franz in concerto
    23 Aprile 2026
    Rodio
    I borghi progettano il futuro: a Rodio debutta “Pisciotta Borgo Vivo” con i grandi nomi della cultura
    23 Aprile 2026
    Festa del Pescato di Paranza
    Castellabate, torna la Festa del Pescato di Paranza: sapori e tradizione dal 30 maggio al 1° giugno
    23 Aprile 2026
    Bianco Tanagro
    Sagra del Carciofo Bianco di Pertosa: Gusto, Biodiversità e Solidarietà nel Cuore del Vallo di Diano
    23 Aprile 2026
    “I bambini alla guerra”: al Liceo Alfano I di Salerno torna il Cinema dei Diritti Umani
    22 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Delegazione di imprenditori della Repubblica Ceca nel Cilento

Accompagnati dal Dipartimento turismo di Noi Moderati hanno visitato le più importanti aziende del territorio

Redazione Infocilento
20/05/2024 9:00 AM
Condividi
Imprenditori Repubblica Ceca

E’ stata accolta da alcuni rappresentanti di Noi Moderati la delegazione di imprenditori e professionisti provenienti dalla Repubblica Ceca, giunta in provincia di Salerno nei giorni scorsi.
La delegazione, accompagnata dal Dr. Mauro Ruggiero, (Giornalista, scrittore e amministratore dell’Istituto italiano di Cultura di Praga – Ufficio Culturale dell’Ambasciata d’Italia nella Repubblica Ceca), ha visitato il Cilento dal 7 al 14 maggio scorso: un viaggio alla scoperta dei luoghi e delle tradizioni legati alla Dieta Mediterranea.

La visita

Con base ad Acciaroli, in Pollica, la delegazione ceca ha trascorso una intensa settimana alla scoperta del Cilento: un serrato itinerario di visite presso scuole alberghiere, istituzioni, musei, aziende, associazioni culturali e ristoranti. La Delegazione ha partecipato a workshop e lezioni sui rudimenti della cucina pratica cilentana, terra di centenari: dalla preparazione della pasta fatta in casa al pesce azzurro, dalla pizza alla mozzarella, fino alla preparazione dell’olio d’oliva e di altri piatti e prodotti tipici della Dieta Mediterranea.

Le attività

La visita non è stato solo un momento di narrazione culinaria e di scoperta delle bellezze naturalistiche del Cilento ma ha visto la delegazione ceca impegnata in visite ufficiali ed eventi culturali.

Punti salienti del viaggio sono stati l’incontro con il Sindaco di Pollica Stefano Pisani, la visita all’ Istituto d’Istruzione Superiore “Ancel Keys” di Castelnuovo, il concerto di Stefania Argentieri e Giuseppe Campagnola, organizzato dal musicista Marco Schiavo, presso la Fondazione Alario di Ascea.

Momento importante dell’intero evento è stato rappresentato da una serie di importanti visite presso le sedi di spicco di importanti aziende cilentane: l’azienda casearia La Bufalat srl, dove gli ospiti guidati dal dottore Sergio Carrozza, direttore dello stabilimento, hanno potuto apprendere come viene prodotta la mozzarella DOP; l’azienda Agrioil spa di Roccadaspide, azienda leader nel settore oleario, forte del suo impegno verso lo sviluppo sostenibile con l’adozione della norma ISO 26000, ha ospitato la delegazione di imprenditori Cechi all’interno del suo stabilimento dove la dottoressa Maria Carmela Calabrese e Cosmo Gabriele Quaglia, Ceo Agrioil SpA, hanno descritto vision e mission aziendale.

In rappresentanza Istituzionale, l’assessore al Turismo di Albanella, Edoardo Vito che ha accompagnato la delegazione per l’intera giornata, è intervenuto rimarcando l’importante ruolo che oggi rappresentano le sinergie che è possibile creare mettendo in rete Istituzioni, Imprenditoria di eccellenza e le grandi potenzialità che il territorio sa esprimere.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.