Il sindaco di Controne, Ettore Poti, ha firmato un’ordinanza finalizzata a garantire la sicurezza pubblica e il decoro urbano durante gli eventi che si svolgeranno nel centro abitato fino al prossimo 31 dicembre.
L’ordinanza
L’iniziativa è stata adottata in risposta all’aumento del numero di partecipanti e al potenziale rischio di episodi di inciviltà e vandalismo che possono compromettere la sicurezza dei cittadini e dei visitatori.
L’ordinanza stabilisce regole specifiche per gli esercenti dei pubblici esercizi che somministrano alimenti e bevande durante le manifestazioni, comprese feste e concerti. Il provvedimento sindacale ordina di fornire esclusivamente i prodotti in contenitori monouso biodegradabili, con il divieto di somministrazione in bottiglia o contenitore di vetro e di bottiglie in plastica chiusa con il tappo. Questa misura non solo mira a prevenire incidenti legati all’uso di vetro, ma anche a combattere l’abbandono di rifiuti pericolosi, contribuendo così alla salvaguardia dell’ambiente.
Sanzioni per i trasgressori
Per i trasgressori sono previste sanzioni amministrative che variano da 25 a 500 euro, con una sanzione fissa di 50 euro per le violazioni generali e di 250 euro per i gestori delle attività commerciali con l’obbligo di cessare immediatamente la condotta illecita e rimuovere con immediatezza il contenitore. In caso di recidiva, è prevista anche la chiusura temporanea dell’attività per un minimo di cinque giorni.