Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Panorama Petina
    Petina diventa Città del Folklore: la rivincita del borgo che custodisce la memoria
    3 Giugno 2026
    Grotte Pertosa Auletta
    Grotte di Pertosa-Auletta, riaprono la Sala del Paradiso e la Sala delle Spugne dopo i lavori di valorizzazione
    3 Giugno 2026
    Ospedale Ruggi
    Ospedale Ruggi di Salerno, Polichetti (Udc): «Basta stallo sulla governance, serve subito un direttore generale»
    3 Giugno 2026
    Giovani, ad Agropoli arrivano i corsi gratuiti di lingue: si parte con lo spagnolo
    3 Giugno 2026
    Studenti
    Nuove opportunità per i giovani studiosi: al via il Premio di studio Francesco ed Evelina Vecchio
    2 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ospedale Santobono
    Torre Orsaia, il bimbo ferito in monopattino si è svegliato dal coma: migliorano le condizioni al Santobono
    3 Giugno 2026
    Donna precipita vicino al fiume nel salernitano: salvata dal Soccorso Alpino
    3 Giugno 2026
    Incidente
    Grave incidente a Sala Consilina, si ribalta con il quad: 55enne ricoverato in codice rosso
    2 Giugno 2026
    Incidente stradale a Battipaglia, auto si ribalta in via Mazzini: ferite alcune ragazze
    2 Giugno 2026
    Maria Carmela D'Angelo
    Ultimo saluto a Maria Carmela D’Angelo, mercoledì i funerali a Roccadaspide
    2 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Adele Amoruso
    Ballottaggio a Campagna, svolta al secondo turno: Campagna attiva sceglie Adele Amoruso
    2 Giugno 2026
    Vincenzo De Luca
    Nuova giunta a Salerno: nominati gli assessori e presentato il piano per la sicurezza e il decoro urbano
    1 Giugno 2026
    Pierfrancesco D'Ambrosio
    Ballottaggio a Campagna, la coalizione di D’Ambrosio non si schiera: «Libertà di scelta e voto secondo coscienza»
    1 Giugno 2026
    Silvia Pisapia
    Casal Velino, il sindaco Silvia Pisapia vara la nuova giunta: nel segno della continuità
    1 Giugno 2026
    Consiglio comunale ad Agropoli, è scontro totale tra maggioranza e opposizione su conti e sanità
    1 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Altare della Patria
    Il 2 giugno 1946 nel Cilento e Vallo di Diano: quando il territorio scelse la Monarchia
    2 Giugno 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti nel Cilento: il viaggio e la poesia di un turista d’eccezione
    1 Giugno 2026
    Futani in festa per zia Nicolina: la comunità celebra i suoi 103 anni
    1 Giugno 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Moriva oggi Agostino Di Bartolomei: il ricordo di quel 30 maggio
    30 Maggio 2026
    Monte Gelbison
    Cilento, riapre il santuario di Novi Velia sul monte Gelbison: il ritorno dei pellegrini tra fede e tradizione
    28 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana tra scadenze d’iscrizione e futuro: Cosmi scioglie le riserve, vuole restare
    2 Giugno 2026
    Sapri: successo per l’11° Trofeo “Battiti di Pesca” nel Golfo di Policastro
    1 Giugno 2026
    Giuseppe Orlando
    Granfondo Marcialonga, straordinaria vittoria per Giuseppe Orlando: il ciclista di Monteforte Cilento trionfa sulle Dolomiti
    1 Giugno 2026
    Vela Day a Sapri: successo per l’evento del Circolo Nautico
    1 Giugno 2026
    Vero Volley Numia Campione d’Italia Under 14: trionfo al Pala Di Concilio di Agropoli
    1 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    Arena del Mare ad Agropoli, cresce il programma: ecco altri due eventi
    2 Giugno 2026
    Municipio Battipaglia
    Massimiliano Iervolino presenta Il contagio a Battipaglia: la metamorfosi di Cosa Nostra tra eroina e stragi
    1 Giugno 2026
    Bandiera Italiana
    80° anniversario della Repubblica: Salerno si prepara alle celebrazioni con i giovani e le onorificenze del Prefetto
    1 Giugno 2026
    Fede e tradizione : a Gioi tornano i festeggiamenti per la “Madonna dello Schito”
    31 Maggio 2026
    Bandiera italiana
    Albanella festeggia il 2 giugno: tra storia, la “Merenda nell’Oliveta” e il cinema di Paola Cortellesi
    30 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Contributi statali negati al Comune di Piaggine: Il TAR Lazio respinge il ricorso

Comune escluso dallo stanziamento delle risorse assegnate con la legge di bilancio

Ernesto Rocco
03/07/2025 4:32 PM
Condividi
Tar Lazio

Il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) per il Lazio (Sezione Prima Ter) ha respinto il ricorso presentato dal Comune di Piaggine contro il Ministero dell’Interno e il Ministero dell’Economia e delle Finanze, confermando l’esclusione del Comune dalla procedura di attribuzione di contributi statali per l’anno 2021. Il contenzioso vedeva il Comune di Piaggine impugnare il decreto del 23 febbraio 2021, con il quale era stata esclusa la sua richiesta di contributo presentata il 14 settembre 2020. L’esclusione era motivata dalla mancata inclusione della richiesta tra quelle “ammissibili e dei Comuni beneficiari del contributo”.

Il Comune di Piaggine ha basato il suo ricorso su tre principali doglianze:

– La tempestiva trasmissione della richiesta di contributi statali entro i termini perentori previsti dalla legge, sostenendo che la mancanza dello stato patrimoniale non dovesse essere determinante per l’accesso ai fondi.

– L’argomentazione che l’esclusione avrebbe potuto essere disposta solo per mancata trasmissione del rendiconto della gestione, e che il Comune aveva tempestivamente comunicato gli atti, risultando vuota solo la scheda relativa allo stato patrimoniale.

– L’affermazione che già il 30 agosto 2020 il Comune aveva trasmesso la documentazione necessaria, e che la scheda relativa allo stato patrimoniale non sarebbe stata acquisita a causa di problemi tecnici imputabili alla piattaforma telematica dell’amministrazione statale.

– Il Tribunale Amministrativo Regionale ha esaminato congiuntamente le tre censure, dichiarandole infondate. In particolare, è stato rilevato che alla scadenza del termine del 15 settembre 2020, il Comune non aveva presentato gli stati patrimoniali attivo e passivo.

La sentenza ha richiamato l’articolo 1, comma 140, della legge 145/2018, che demanda a un decreto del Ministero dell’Interno la definizione delle modalità di inoltro delle domande. Il d.m. 5 agosto 2020, all’articolo 5, prevede esplicitamente l’esclusione delle istanze dei comuni che non rispettano l’obbligo di trasmissione alla Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche (BDAP) dei documenti contabili relativi al consuntivo 2019. Viene anche citato l’articolo 11, comma 1, lettera b) del d.lgs. 23 giugno 2011, n. 118, che impone ai comuni l’adozione degli schemi di bilancio, inclusi i prospetti dello stato patrimoniale. La trasmissione dei rendiconti di gestione, inclusi gli stati patrimoniali, è stata ritenuta indispensabile per l’ottenimento del contributo.

Per quanto riguarda il presunto malfunzionamento del sistema informatico, il TAR ha sottolineato che il Comune di Piaggine non ha fornito alcuna prova concreta della non imputabilità del disservizio. L’amministrazione ha invece evidenziato di aver sollecitato più volte il Comune tramite mail (il 5, 24 e 31 agosto 2020 per il mancato invio dei documenti contabili del rendiconto 2019, e il 7, 14 e 21 settembre 2020 per i prospetti dello stato patrimoniale). Il Comune ha ottemperato solo il 25 settembre 2020, dieci giorni dopo la scadenza del termine.

La sentenza ha concluso che non si è verificato alcun disguido informatico, ma piuttosto un’erronea trasmissione alla BDAP da parte del Comune, che ha portato alla sua esclusione dall’accesso ai fondi statali. Di conseguenza, il ricorso è stato rigettato e le spese compensate, data la natura della controversia tra amministrazioni pubbliche.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.