InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Nuova pista ciclabile ad Ascea: consegnati i lavori
    29 Gennaio 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Nuovo impianto di biometano a Capaccio Paestum: avviato l’iter burocratico
    29 Gennaio 2026
    Grotte Pertosa-Auletta
    Grotte di Pertosa-Auletta: al via la nuova campagna di scavi archeologici
    29 Gennaio 2026
    Ragazzi calcio
    A Stio la musica e lo sport si fondono: corsi gratuiti per i giovani talenti del domani
    29 Gennaio 2026
    Biblioteca
    Bellosguardo, nasce la biblioteca partecipata: cittadini protagonisti nella scelta dei libri
    29 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Smaltimento illecito rifiuti
    Traffico illecito di rifiuti tra Cilento e Caserta: 12 misure cautelari e sequestri per 530mila euro
    29 Gennaio 2026
    Atena Lucana, auto contro muretto: quattro feriti
    29 Gennaio 2026
    Polizia
    Battipaglia, quindicenni picchiate in via Italia: scatta la denuncia
    29 Gennaio 2026
    Polizia stradale
    Trasporto illecito di animali: Polizia Stradale di Eboli denuncia un 47enne
    29 Gennaio 2026
    Dario D'Amato
    Morto a 21 anni in un incidente stradale: oggi l’addio a Dario D’Amato
    29 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Lungomare Salerno
    Salerno, crollo sul lungomare di Torrione: la dura denuncia del M5S contro la malagestione
    29 Gennaio 2026
    Partito Democratico
    Castellabate, il PD resta senza guida: si dimette Simona Federico
    29 Gennaio 2026
    Antonio Opramolla
    Serre, il sindaco Opramolla fa chiarezza: conti risanati per rimediare ai fallimenti del passato
    28 Gennaio 2026
    Rifiuti Agropoli
    Gestione rifiuti ad Agropoli: Raffaele Pesce porta l’argomento in consiglio comunale
    28 Gennaio 2026
    Gianluca D'Aiuto
    Bufera a Castelnuovo Cilento, sindaco replica ai consiglieri di maggioranza: «ostacolo all’attività amministrativa»
    28 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Sala Consilina: Marina Russo tra i migliori neolaureati d’Italia premiata a Montecitorio
    28 Gennaio 2026
    Certosa di Padula
    La Certosa di San Lorenzo oggi compie 720 anni
    28 Gennaio 2026
    Claudio Pavone
    Moriva oggi Carlo Pavone, l’anima liberale del Cilento tra rivolte e istituzioni
    25 Gennaio 2026
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport: il cilentano Angelo Veltri approda al Crotone
    28 Gennaio 2026
    Serie C: la Salernitana verso Giugliano, due rientri per Raffaele
    28 Gennaio 2026
    Eccellenza: domenica Ebolitana-Battipagliese, si attende la decisione sui tifosi
    28 Gennaio 2026
    Sport, seconda categoria: alla scoperta della Fox Paestum. A InfoCilento parla Pasquale Quaglia
    27 Gennaio 2026
    Calcio, dalla Serie D alla Promozione: i gol delle salernitane
    26 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Paestum
    Musei gratis nel salernitano, torna l’appuntamento con la cultura il 1 febbraio
    29 Gennaio 2026
    Seminario Vallo della Lucania
    La riforma tridentina a Capaccio: Mons. Della Pepa presenta la sua ricerca sul Cilento
    28 Gennaio 2026
    Meeting del Mare: a Marina di Camerota la trentesima edizione dedicata al domani
    28 Gennaio 2026
    Castel-San-Lorenzo
    50 anni della Pro Loco di Castel San Lorenzo: «Festeggiamo un punto di riferimento per il territorio»
    28 Gennaio 2026
    Ferdinando Vassallo
    Il 30 gennaio a Salerno l’evento Cuspide
    28 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Castellabate: 12 alunni ambasciatori del Cilento a Segorbe grazie all’Erasmus

Da “piccoli europei” non solo hanno sperimentato la calorosa accoglienza della comunità locale, ma hanno avuto anche l’occasione di fare amicizia con i loro coetanei

Comunicato Stampa
13/12/2025 4:02 PM
Condividi

Dodici alunni sono diventati “ambasciatori” del Cilento a Segorbe, vivendo per 9 giorni l’esperienza della scuola spagnola, grazie ad una mobilità Erasmus+ realizzata dall’Istituto Comprensivo Castellabate.

L’esperienza a Segorbe

I 12 alunni della classi seconde della Secondaria di I grado, appartenenti a diversi plessi dell’istituto, accompagnati da due docenti e due figure di staff, si sono recati a Segorbe dal 28 novembre al 6 dicembre scorsi, ospitati da famiglie del posto.

Da “piccoli europei” non solo hanno sperimentato la calorosa accoglienza della comunità locale, incontrando la dirigente scolastica, il sindaco e l’assessore all’istruzione, ma hanno avuto anche l’occasione di fare amicizia con i loro coetanei, di confrontarsi con l’organizzazione scolastica spagnola e di immergersi in una cultura diversa da quella di provenienza, comunicando in lingua inglese.

Leggi anche:

Castellabate, riapre la Biblioteca “Santa Maria a Mare”: uno spazio tra libri e progetti futuri

L’incontro a Santa Maria di Castellabate

L’entusiasmo con cui i ragazzi hanno vissuto questa esperienza è emerso tutto nell’incontro di disseminazione che si è svolto ieri pomeriggio (venerdì 12 dicembre), presso l’aula magna della scuola di Santa Maria di Castellabate, alla presenza delle famiglie, del personale scolastico e di rappresentanti della comunità locale.

Le attività degli studenti

I ragazzi hanno presentato le attività, le competenze e la crescita personale sviluppate durante la permanenza all’estero, alla presenza della dirigente scolastica Gina Amoriello, della referente all’Erasmus dell’IC, Amalia Persico, del gruppo di progetto e dell’assessore comunale Nicoletta Guariglia in rappresentanza del sindaco Marco Rizzo. Anche i docenti che hanno partecipato alla mobilità hanno illustrato le proprie esperienze.

Le dichiarazioni

«L’incontro ha rappresentato un’occasione di condivisione e valorizzazione dei successi dei nostri ragazzi e di costruzione di una consapevolezza comune sul valore delle opportunità Erasmus+ per tutta la comunità – spiega la ds Gina Amoriello.

Personalmente sono laureata in Lingue, ma quando ero studentessa non ho avuto la fortuna dei nostri alunni: per poter trascorre un periodo all’estero, ho dovuto lavorare come ragazza alla pari presso famiglie straniere.

Con gli Enti locali abbiamo avviato un importante dialogo, per rafforzare la collaborazione e rendere sempre più partecipi le istituzioni delle prospettive future del nostro Istituto nell’ambito dei progetti Erasmus+, fondamentali per aprire la scuola a dimensioni europee di apprendimento, inclusione e innovazione».

Il finanziamento PNRR

La mobilità degli alunni è solo l’ultima iniziativa di un impegnativo percorso, avviato fin dal 2023 dall’IC Castellabate, prima come membro del consorzio promosso dall’USR della Campania, poi è arrivato l’accreditamento Erasmus, quindi l’accesso ai finanziamenti del PNRR, con una decina di mobilità svolte finora dal personale scolastico in vari Paesi europei (Irlanda, Spagna, Repubblica Ceca, Romania, Cipro, Francia).

I progetti futuri

Proprio in questi giorni un gruppo di docenti sono in Erasmus a Craiova (Romania) per fare job shadowing. E il prossimo gennaio si darà avvio al nuovo progetto KA121 per docenti, personale ATA ed alunni.

Tra aprile e maggio, inoltre, la scuola e la comunità cilentana riceveranno la visita di una delegazione proveniente dalla Spagna, a cui faranno conoscere il Cilento e le tradizioni locali. Nell’iniziativa saranno coinvolti i tre comuni di Castellabate, Perdifumo e Montecorice.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Tullio Ferrante Aeroporto, Ferrante (Mit): “Su scalo Salerno gravi errori di gestione, chiesti chiarimenti a Gesac”
Articolo Successivo Sport, Salernitana da rimonta a Picerno: Ferrari e Longobardi ribaltano i lucani
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.