Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
> Castelcivita: è tornato il fenomeno della “chiena” in seguito al temporale di oggi
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Castelcivita: è tornato il fenomeno della “chiena” in seguito al temporale di oggi

Le "cascate", che i castelcivitesi chiamano da tempo immemore "lavine", non rappresentano alcun rischio per i passanti

A cura di Alessandra Pazzanese
Pubblicato il 3 Settembre 2024
Condividi
Chiena Cascate Castelcivita

E’ una storia che si ripete da sempre, ogni volta in cui si verifica un temporale, quella che riguarda il centro storico di Castelcivita dove l’acqua piovana, a causa della forte pendenza del paese e quindi della sua conformazione, si accumula e scorre, poi, molto velocemente, a valle. La fortuna è che l’acqua, scorrendo in discesa, scompare in poco tempo, non appena smette di piovere.

Il fenomeno

Il fenomeno è dovuto anche al fatto che le caditoie, soprattutto quando in pochi minuti cade un’eccessiva quantità di acqua piovana, non riescono ad assorbirla.

Le “cascate“, che i castelcivitesi chiamano da tempo immemore “lavine“, non rappresentano alcun rischio per i passanti e anche oggi, a causa del temporale che ha interessato pure il comune alburnino nella tarda mattina, una zona del centro storico è stata inondata dall’acqua che ha iniziato a scorrere in abbondanza.

Nessuna paura, però, come hanno confermato gli stessi residenti rassicurando tutti, basti pensare che persino i bambini, specie in seguito ai temporali estivi quando fa ancora caldo, approfittano della grande e suggestiva “cascata” del centro storico per andarci a giocare a piedi nudi.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge. 

Ad image
Ad image