Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Felicia Gaudiano
    Castelnuovo Cilento, il caso del castello Talamo-Atenolfi arriva in Parlamento: chiesta un’ispezione urgente
    15 Luglio 2026
    Capaccio Paestum, mare pulito e acqua cristallina. Paolino: ” Controlli costanti”
    15 Luglio 2026
    Castellabate riapre la spiaggia inclusiva “A mare tutti”: ecco come accedere al servizio gratuito
    15 Luglio 2026
    Eroe fuori servizio a Sala Consilina: salva un giovane dall’auto nel fiume, la giunta propone il valor civile
    15 Luglio 2026
    Riparte “Il Filo di Arianna”: il centro di inclusione sociale per famiglie e minori dell’Ambito S07
    15 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Salerno, tentato furto in un negozio del centro: un arresto e una denuncia della Polizia
    15 Luglio 2026
    Salerno, sorpreso con cocaina ed eroina divise in dosi: arrestato un uomo a Fratte
    15 Luglio 2026
    Guardia di Finanza
    Truffa Superbonus e IVA evasa nel Salernitano: sequestro da 7,4 milioni di euro, 6 indagati
    15 Luglio 2026
    Rione Pescara
    Eboli, spari a salve nel rione Pescara durante una lite: panico per in via Luigi Sturzo
    15 Luglio 2026
    Tir sfonda il guardrail sulla A2: grave incidente tra Campagna ed Eboli
    14 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Caos politico a Eboli, il sindaco Mario Conte tenta l’ultima carta per evitare il commissariamento
    15 Luglio 2026
    Sapri spiaggia
    Sapri, il futuro delle spiagge nel nuovo piano demaniale: le proposte di SiAmo Sapri
    15 Luglio 2026
    Agropoli Municipio
    Lavoro e welfare, spunta il Movimento 5 Stelle di Agropoli e rilancia il proprio progetto per il territorio
    15 Luglio 2026
    Montecitorio
    Riforma elettorale affossata alla Camera: la delusione di Rosario Carione e dei territori salernitani dopo il ko sulle preferenze
    15 Luglio 2026
    Eboli, Municipio blu
    Eboli, resa dei conti in aula: venerdì il voto decisivo sul rendiconto 2025
    14 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Il rifugio cilentano di Gianluigi Donnarumma: relax e sapori tra le bellezze di Paestum
    13 Luglio 2026
    Mimmo Beneventano
    Petina, nasceva oggi Mimmo Beneventano, il chirurgo che sfidò la camorra
    11 Luglio 2026
    Claudio Abate Chiechile
    Claudio Abate Chechile sbarca al cinema: l’attore di Sala Consilina nel cast di Bentornati al Sud
    10 Luglio 2026
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    La Gelbison torna a casa: arriva l’ok della LND per lo stadio “Giovanni Morra”
    15 Luglio 2026
    Basket, il grande basket europeo sbarca ad Agropoli: al via il torneo internazionale Under 18
    14 Luglio 2026
    Dirty Dancing
    Dirty Dancing School di Agropoli: trent’anni di successi ai Campionati Italiani
    14 Luglio 2026
    Serie D: due colpi di prospettiva per la Gelbison, ecco i baby talenti Di Claudio e Ciaramella
    14 Luglio 2026
    Ad Agropoli fa tappa il torneo regionale di Beach Soccer: show e gol alla Beach Arena
    13 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Pisciotta
    Pisciotta SMS: nel borgo cilentano ritorna l’evento tra sapori, musica e l’arte di Ortega
    15 Luglio 2026
    Concerto
    Leon Fest a Vallo della Lucania: arte, musica e identità nel rione di San Pantaleone
    15 Luglio 2026
    Concerto
    SalernoSounds 2026, la grande musica a impatto zero: in Piazza della Libertà il festival diventa green
    15 Luglio 2026
    Sagra Rufoli
    Sagra delle Lagane e Ceci a Rufoli: sei giorni tra tradizioni culinarie e grande musica live
    15 Luglio 2026
    Valle dell'Angelo
    Valle dell’Angelo riscopre le sue radici: l’alimentazione come motore di sviluppo per il Cilento
    14 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Cilento, stazioni “off-limits” per i disabili: il caso finisce in Senato

L'interrogazione al Senato sulle barriere architettoniche nelle stazioni di Pisciotta e Centola: RFI esclude gli scali dal piano di riqualificazione

Ernesto Rocco
30/03/2026 9:07 AM
Condividi
Stazione di Pisciotta

Il tema dell’abbattimento delle barriere architettoniche e dell’accessibilità ferroviaria torna al centro del dibattito parlamentare. Una recente interrogazione ai Ministri delle Infrastrutture e per le Disabilità ha sollevato il velo sulla condizione di profondo isolamento che vivono i passeggeri a ridotta mobilità (PRM) in alcune aree strategiche della Campania, con particolare riferimento al territorio del Cilento.

Sotto la lente d’ingrandimento sono finite le stazioni di Pisciotta-Palinuro e Centola-Palinuro-Marina di Camerota, snodi importanti per il turismo ma, ad oggi, strutturalmente preclusi a chiunque abbia difficoltà motorie.

La denuncia degli attivisti e la risposta di RFI

La vicenda ha tratto origine dall’iniziativa di Christian Durso, attivista per i diritti dei disabili, che nell’ottobre 2025 ha notificato una diffida formale a Rete Ferroviaria Italiana (RFI). La replica della società, giunta due mesi dopo, ha confermato uno scenario critico: le stazioni citate non rientrano nel network di oltre 370 scali abilitati al servizio di assistenza gratuita PRM. Secondo quanto riferito da RFI, l’inserimento in tale circuito dipende da consultazioni con associazioni e Regioni, basate su parametri di frequentazione e rilevanza infrastrutturale, ma non rappresenta un obbligo giuridico per ogni singolo scalo.

Attualmente, l’unica soluzione prospettata ai viaggiatori con disabilità che intendono raggiungere le rinomate località cilentane è quella di servirsi delle stazioni “più vicine” dotate di assistenza, ovvero Vallo della Lucania-Castelnuovo o Sapri, scaricando di fatto sull’utente l’onere di coprire ulteriori distanze.

Il Piano Integrato Stazioni e l’esclusione del Cilento

Nonostante RFI sia impegnata in un massiccio piano di riqualificazione che coinvolge circa 620 stazioni italiane (il cosiddetto “Piano Integrato Stazioni”), gli scali di Pisciotta-Palinuro e Centola non risultano inclusi nel programma di interventi per l’abbattimento delle barriere. Una scelta che appare in contrasto con la natura strategica della linea Battipaglia-Reggio Calabria, lungo la quale si trovano queste infrastrutture.

Il Coordinamento nazionale docenti della disciplina dei diritti umani ha espresso forte preoccupazione per questa disparità, sottolineando come marciapiedi bassi e sottopassi dotati di sole scale rendano gli scali “strutturalmente inaccessibili”. Secondo il coordinamento: “I diritti, a partire da quelli alla mobilità e alla partecipazione sociale, non possono essere subordinati a criteri di ‘frequentazione’, né a valutazioni di convenienza infrastrutturale. Il rischio è trasformare l’accessibilità da diritto universale a servizio opzionale, disponibile solo dove i numeri lo giustificano”.

L’interrogazione parlamentare e le richieste al Governo

Il caso, esteso anche alla stazione di Capaccio Paestum dove le barriere architettoniche impediscono l’uso dei binari ai disabili, è approdato in Senato attraverso un atto ispettivo firmato da numerosi senatori, tra cui Mazzella e Guidolin. I firmatari interpellano il Governo per sapere se sia prevista una revisione del quadro normativo che renda obbligatorio il servizio di assistenza in tutte le stazioni del territorio nazionale.

La richiesta principale mira a un intervento immediato per inserire gli scali del Cilento nel piano di riqualificazione, ponendo fine a quella che viene definita una soluzione che “equivale a spostare il problema sulle spalle delle persone con disabilità, chiamate a colmare con ulteriori spostamenti ciò che dovrebbe essere garantito in partenza”. Resta ora da attendere la risposta dei Ministeri competenti per capire se il diritto alla mobilità sarà finalmente garantito senza discriminazioni geografiche o numeriche.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.