Quattro esemplari di tartarughe marine Caretta caretta sono tornati in mare questo pomeriggio lungo la costa cilentana, in un evento pubblico che ha richiamato numerosi turisti, residenti e bambini sulla spiaggia “Sotto la Torre” di Marina di Casal Velino.
La storia di Barbara
Protagonista della giornata è stata Barbara, la tartaruga recuperata pochi giorni fa dal pescatore Roberto Penza nelle acque antistanti il porto di Casal Velino. L’animale era rimasto accidentalmente impigliato nelle reti da pesca, ma grazie al pronto intervento del pescatore è stato possibile il suo salvataggio e l’immediata segnalazione alle autorità competenti.
Insieme a Barbara sono state liberate altre tre tartarughe di dimensioni più contenute, tutte recuperate lungo la costa campana e affidate alle cure dei biologi della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Portici. Gli esemplari, dopo un periodo di osservazione e riabilitazione, sono risultati in buone condizioni di salute ed idonei alla reintroduzione in mare aperto.
L’iniziativa
L’iniziativa, voluta da Roberto, è stata organizzata in collaborazione con la Stazione Zoologica Anton Dohrn e ha avuto lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tutela della fauna marina e sul ruolo fondamentale che possono avere cittadini, pescatori e operatori del territorio nella salvaguardia dell’ambiente marino.