Il Comune di Casal Velino, guidato dalla sindaca Silvia Pisapia, ha deciso di istituire una tariffa agevolata per l’abbonamento al parcheggio comunale adiacente alla rotonda di Casal Velino Marina, riservata a titolari di contratti di locazione registrati (CIN) e strutture ricettive regolarmente registrate.
L’iniziativa
Il parcheggio in loc. Marina può offrire una soluzione concreta per alleggerire la pressione sulle aree di sosta centrali e costiere, in particolare, sulla Via Lungomare e traverse interne, garantendo un servizio dedicato e controllato.
L’Ente ha pensato così di studiare, in via del tutto sperimentale e per il solo anno 2025, una forma di agevolazione tariffaria per mitigare la notevole presenza di auto su tali vie e strade di particolare flusso veicolare; l’agevolazione consiste nella possibilità di accedere ad abbonamenti (un massimo di n.2) a tariffa ridotta, per l’utilizzo del parcheggio, da parte di tali soggetti o dei loro ospiti regolarmente comunicati e tracciabili, in conformità con la normativa vigente.
Il commento
“La misura da introdurre – fanno sapere da palazzo di città – supporta la mobilità turistica ordinata, incentiva la regolarizzazione delle attività di accoglienza, e previene abusi, anche grazie al vincolo di registrazione degli ospiti su piattaforme ufficiali, inoltre, offre alle strutture ricettive un servizio aggiuntivo da includere nell’offerta turistica”.