L’area di Campolongo torna al centro del dibattito cittadino ad Eboli, non solo per i recenti incidenti, ma anche per la veemente presa di posizione dell’Assessore Nadia La Brocca (Ambiente), che punta il dito contro le autorità provinciali accusandole di “grave e persistente mancanza di sicurezza, controllo e responsabilità”. Un j’accuse che definisce i vertici provinciali come i “veri assenti dal territorio”. Il comunicato stampa dell’Assessore, non si limita alla questione sicurezza, ma si trasforma in una ferma difesa del proprio operato a fronte di presunti “attacchi personali” che, a suo dire, rappresentano una “strategia vecchia, sterile, e profondamente irresponsabile” di chi non ha “argomenti nel merito”.
La Brocca entra nel dettaglio delle azioni intraprese dal suo ufficio, che coordina l’Ambiente, per dimostrare l’impegno costante. L’Assessore ha messo in luce una complessa vicenda legata al danneggiamento di ben 62 corpi illuminanti lungo la Strada Provinciale SP175, un danno causato, secondo la documentazione, da una ditta esterna che ha operato sull’arteria. L’ufficio ha proceduto in maniera puntuale anche con richieste di risarcimento e ripristino. Solo ad agosto c’è stato un parziale ripristino dell’illuminazione pubblica.
Di fronte ai “danni ingenti” subiti sulla SP175, l’Assessore sottolinea che la soluzione per un ripristino completo, in attesa delle azioni legali, passa attraverso una variazione di bilancio, una competenza che, lo ricorda, spetta ai Consiglieri Comunali. La Brocca lancia un monito, auspicando che “somme importanti siano destinate alla manutenzione e alla risoluzione di problematiche come il ripristino della pubblica illuminazione piuttosto che ad attività circoscritte a qualche serata di spensieratezza”.
Un chiaro riferimento alla necessità di privilegiare la sicurezza e i servizi essenziali rispetto a spese per eventi o intrattenimento.Infine, l’Assessore, che si definisce “donna delle periferie” e conoscitrice delle difficoltà del territorio, ha voluto porgere un accorato appello al Sindaco affinché venga tutelata la dignità e il lavoro di tutti gli assessori, evidenziando la difficoltà di subire “vessazioni senza conoscere le procedure per adempiere agli atti amministrativi di una Città”.
L’ufficio Ambiente resta “sempre a disposizione per acquisire informazioni precise e documentate”, con l’Assessore che promette di “continuare a impegnarsi con determinazione” per gli obiettivi prefissati.
La palla passa ora al consiglio comunale per la variazione di bilancio e all’ufficio legale per le azioni contro i danni sulla SP175.
«Sono numerosi i danni oltremodo rilevanti che il Comune di Eboli ha subito sulle strade di propria competenza in particolar modo all’illuminazione: via San Giovanni, via Cupe, via Salvemini, via San Vito oltre alla provinciale 175. In un caso il danno è stato addirittura doppio. A fronte di tale situazione gli uffici hanno dovuto effettuare sopralluoghi e constatazioni per individuare gli autori, come impone la Corte dei Conti che richiede vengano chiesti risarcimenti ai responsabili prima di poter procedere, anche in via d’urgenza, ai lavori necessari per il ripristino.
Oltre a ciò è stato necessario intervenire lungo lo spartifuoco per portare la pubblica illuminazione fino al lido comunale. Tutto ciò ha determinato la necessità di reperire fondi per oltre 100mila euro. Fondi per lavori imprevedibili. Sarà perciò necessaria una variazione di bilancio. Intanto gli uffici, come sottolineato dall’Assessore La Brocca, sono al lavoro.
Vorrei tra l’altro aggiungere che la rotatoria sulla Sp 175 è stata illuminata, resta ancora senza luci il tratto di strada che la precede».
Nel dettaglio ecco quanto è stato fatto finora dall’Amministrazione comunale: -con nota prot.n. 14343 del 03/04/2025, si richiedeva un risarcimento danni ad una ditta che ha operato sulla SP175, dettagliando che a seguito di due sopralluoghi congiunti con l’ente Comunale, è stata riscontrata l’interruzione elettrica causando danni irreparabili a ben 62 (sessantadue) corpi illuminanti.-con nota prot. 17748 del 29/04/2025 si inoltrava il preventivo di spesa per poter permettere alla ditta responsabile del danno di procedere al ripristino.-diverse le interlocuzioni e le diffide ad adempiere, facendo appello anche alla responsabilità dell’ente Provincia. -nell’agosto 2025 un parziale ripristino dell’illuminazione pubblica. -da ultimo, con nota prot. n. 38714 del 23/09/2025 è stata richiesta copia del rapporto di ultimo sopralluogo, per consentire ulteriori valutazioni e assumere nuove azioni oggi al vaglio dell’ufficio avvocatura del Comune.
«Ovviamente – conclude il Sindaco – è necessario accelerare e procedere al più presto anche con la variazione di bilancio per la quale occorre l’apporto di tutti i consiglieri».