Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ascea celebra il World Drowning Prevention Day: sicurezza e prevenzione per il 25° anno di Bandiera Blu
    25 Luglio 2026
    Ospedale
    Liste di attesa sanitarie, il primo report Agenas: Campania al 7° posto, incrementi record nelle prestazioni
    25 Luglio 2026
    Scario: inaugurato il nuovo parcheggio “Dino Gherardi”: un’opera pubblica strategica nel centro del paese
    25 Luglio 2026
    Vallo della Lucania in festa per San Pantaleone: tra tradizione e grande musica
    25 Luglio 2026
    118 Caggiano
    Caggiano, la postazione del 118 si trasferisce a Mattina: nuova sede e progetto sociale a Calabri
    25 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Castellabate, tamponamento a catena sulla Via del Mare: 3 auto coinvolte, un ferito
    25 Luglio 2026
    Incendio sull’A2 a Sala Consilina: in fiamme la barriera in plastica del guardrail
    25 Luglio 2026
    Omicidio Luigi Luca Esposito: Futuro Nazionale chiede giustizia, annunciati presidio e fiaccolata
    25 Luglio 2026
    Polizia
    Movida a Salerno, controlli e sanzioni della Polizia: sequestrati oggetti preziosi abusivi e fuochi d’artificio
    25 Luglio 2026
    Camerota controlli
    Camerota, scatta il blitz “Estate sicura”: multe per i rifiuti, sequestri sulle spiagge e controlli sulla tassa di soggiorno
    25 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elena Anna Gerardo con Matteo Salvini
    Omicidio Luigi Luca Esposito, fermato un 26enne: Salvini ringrazia le forze dell’ordine e rilancia sui militari in città
    25 Luglio 2026
    Attilio Pierro
    Concessioni balneari, Pierro (FnV): «Tuteliamo le imprese della costa campana, dalla Domizia al Cilento»
    24 Luglio 2026
    Casal Velino, Lucio Esposito è il nuovo assessore al Bilancio e ai Tributi
    24 Luglio 2026
    Eboli, finisce l’era Conte: insediato il commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    23 Luglio 2026
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ilma
    Un superyacht da sogno nel mare del Cilento: l’Ilma della Ritz-Carlton incanta Agropoli
    25 Luglio 2026
    Madonna di Costantinopoli
    Agropoli in festa per la Madonna di Costantinopoli. Diretta il 24 luglio su InfoCilento dalle ore 18:00
    23 Luglio 2026
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ebolitana acquisti
    Ebolitana scatenata sul mercato: tre rinforzi di spessore per affrontare la Serie D
    25 Luglio 2026
    Ebolitana scatenata sul mercato: tre nuovi giovani talenti per mister Pezzella
    24 Luglio 2026
    Giuseppe Cianfrone Agropoli
    Atletico Agropoli e Giuseppe Cianfrone insieme anche nella prossima stagione: c’è l’ufficialità
    24 Luglio 2026
    Polisportiva Santa Maria Cilento: Gianni Di Gregorio è il nuovo direttore sportivo
    23 Luglio 2026
    U.S. Agropoli
    Eccellenza 2026-2027: attesa per i ripescaggi, Agropoli verso l’Eccellenza
    23 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Falaut Campus Salerno
    Salerno diventa capitale della musica: al Convitto Nazionale la XV edizione del Falaut Campus
    25 Luglio 2026
    Pollica
    Trame Mediterranee a Pollica: al Castello Capano il cibo diventa teatro, cultura e comunità
    25 Luglio 2026
    San Giacomo
    Buongiorno da InfoCilento: servizi, contatti programmi tv sul Canale 79. 25 luglio: si festeggia San Giacomo
    25 Luglio 2026
    Monte Panoromo
    Land Art negli Alburni: a Ottati torna “Silvae Fragmenta” tra cultura, territorio e sostenibilità
    23 Luglio 2026
    Concerto
    Tortorella, il cartellone di agosto tra grandi concerti e tradizione: sul palco Bandabardò e Nomadi
    23 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Piana del Sele

Eboli, scontro sulla sicurezza a Campolongo: “Autorità provinciali assenti”

L'Assessore La Brocca sotto attacco difende il suo operato

Silvana Scocozza
28/09/2025 2:45 PM
Condividi
Nadia La Brocca

L’area di Campolongo torna al centro del dibattito cittadino ad Eboli, non solo per i recenti incidenti, ma anche per la veemente presa di posizione dell’Assessore Nadia La Brocca (Ambiente), che punta il dito contro le autorità provinciali accusandole di “grave e persistente mancanza di sicurezza, controllo e responsabilità”. Un j’accuse che definisce i vertici provinciali come i “veri assenti dal territorio”. Il comunicato stampa dell’Assessore, non si limita alla questione sicurezza, ma si trasforma in una ferma difesa del proprio operato a fronte di presunti “attacchi personali” che, a suo dire, rappresentano una “strategia vecchia, sterile, e profondamente irresponsabile” di chi non ha “argomenti nel merito”.

Il Lavoro dell’assessorato e il “danno” sulla SP175

La Brocca entra nel dettaglio delle azioni intraprese dal suo ufficio, che coordina l’Ambiente, per dimostrare l’impegno costante. L’Assessore ha messo in luce una complessa vicenda legata al danneggiamento di ben 62 corpi illuminanti lungo la Strada Provinciale SP175, un danno causato, secondo la documentazione, da una ditta esterna che ha operato sull’arteria. L’ufficio ha proceduto in maniera puntuale anche con richieste di risarcimento e ripristino. Solo ad agosto c’è stato un parziale ripristino dell’illuminazione pubblica.

La situazione oggi

Di fronte ai “danni ingenti” subiti sulla SP175, l’Assessore sottolinea che la soluzione per un ripristino completo, in attesa delle azioni legali, passa attraverso una variazione di bilancio, una competenza che, lo ricorda, spetta ai Consiglieri Comunali. La Brocca lancia un monito, auspicando che “somme importanti siano destinate alla manutenzione e alla risoluzione di problematiche come il ripristino della pubblica illuminazione piuttosto che ad attività circoscritte a qualche serata di spensieratezza”.

Un chiaro riferimento alla necessità di privilegiare la sicurezza e i servizi essenziali rispetto a spese per eventi o intrattenimento.Infine, l’Assessore, che si definisce “donna delle periferie” e conoscitrice delle difficoltà del territorio, ha voluto porgere un accorato appello al Sindaco affinché venga tutelata la dignità e il lavoro di tutti gli assessori, evidenziando la difficoltà di subire “vessazioni senza conoscere le procedure per adempiere agli atti amministrativi di una Città”.

L’ufficio Ambiente resta “sempre a disposizione per acquisire informazioni precise e documentate”, con l’Assessore che promette di “continuare a impegnarsi con determinazione” per gli obiettivi prefissati.

La palla passa ora al consiglio comunale per la variazione di bilancio e all’ufficio legale per le azioni contro i danni sulla SP175.

Interviene il sindaco Eboli, Mario Conte

«Sono numerosi i danni oltremodo rilevanti che il Comune di Eboli ha subito sulle strade di propria competenza in particolar modo all’illuminazione: via San Giovanni, via Cupe, via Salvemini, via San Vito oltre alla provinciale 175. In un caso il danno è stato addirittura doppio. A fronte di tale situazione gli uffici hanno dovuto effettuare sopralluoghi e constatazioni per individuare gli autori, come impone la Corte dei Conti che richiede vengano chiesti risarcimenti ai responsabili prima di poter procedere, anche in via d’urgenza, ai lavori necessari per il ripristino.

Oltre a ciò è stato necessario intervenire lungo lo spartifuoco per portare la pubblica illuminazione fino al lido comunale. Tutto ciò ha determinato la necessità di reperire fondi per oltre 100mila euro. Fondi per lavori imprevedibili. Sarà perciò necessaria una variazione di bilancio. Intanto gli uffici, come sottolineato dall’Assessore La Brocca, sono al lavoro.

Vorrei tra l’altro aggiungere che la rotatoria sulla Sp 175 è stata illuminata, resta ancora senza luci il tratto di strada che la precede».

Nel dettaglio ecco quanto è stato fatto finora dall’Amministrazione comunale: -con nota prot.n. 14343 del 03/04/2025, si richiedeva un risarcimento danni ad una ditta che ha operato sulla SP175, dettagliando che a seguito di due sopralluoghi congiunti con l’ente Comunale, è stata riscontrata l’interruzione elettrica causando danni irreparabili a ben 62 (sessantadue) corpi illuminanti.-con nota prot. 17748 del 29/04/2025 si inoltrava il preventivo di spesa per poter permettere alla ditta responsabile del danno di procedere al ripristino.-diverse le interlocuzioni e le diffide ad adempiere, facendo appello anche alla responsabilità dell’ente Provincia. -nell’agosto 2025 un parziale ripristino dell’illuminazione pubblica. -da ultimo, con nota prot. n. 38714 del 23/09/2025 è stata richiesta copia del rapporto di ultimo sopralluogo, per consentire ulteriori valutazioni e assumere nuove azioni oggi al vaglio dell’ufficio avvocatura del Comune.

«Ovviamente – conclude il Sindaco – è necessario accelerare e procedere al più presto anche con la variazione di bilancio per la quale occorre l’apporto di tutti i consiglieri».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.