Campionati Regionali

Calpazio – Santa Maria la decide Coquin nel finale

Una rete di Coquin decide il match. I giallorossi recriminano per un rigore non concesso

Manuel Chiariello

26 Ottobre 2024

Santa Maria - Calpazio

Tra mille polemiche è la Calpazio ad aggiudicarsi il derby del “Vaudano” contro la Polisportiva Santa Maria. In pieno recupero ci pensa Coquin a portare a casa la posta in palio.

InfoCilento - Canale 79

La gara

Il primo affondo è del Santa Maria con Strianese che si lascia ingolosire dai 25 metri, ma calcia alle stelle. Buona partenza per la squadra di mister Quintiero che ci riprova poco più tardi con Formisano. Il suo tiro è debole e centrale.

Si fa vedere anche la Calpazio nella metà campo avversaria. Coquin sfrutta un’incertezza di Lembo, ma lascia partire un destro che finisce tra le braccia di Volzone. I giallorossi rispondono con una bella azione orchestrata tra le corsie centrali. Anche in questo caso è Strianese a tentare la fortuna dalla distanza con il pallone che finisce alto sopra la traversa.

Alla mezz’ora grande opportunità per la Calpazio. Contropiede perfetto della squadra di mister Nastri che porta alla conclusione sull’esterno della rete da parte di Marciano. Lo stesso Marciano sulla fascia di sinistra mette in mezzo un cross teso e velenoso che non trova compagni pronti all’appuntamento con il pallone.

Al 43’ l’episodio che cambia la partita. De Angelis finisce a terra in area di rigore, ma l’arbitro lo ammonisce per simulazione.

Per il terzino di Quintiero è il secondo e quindi scatta il cartellino rosso. Santa Maria in 10 uomini. Nonostante l’inferiorità numerica, al tramonto della prima frazione è Di Giacomo a cestinare una palla gol d’oro a tu per tu con Tesoniero. Nella ripresa i padroni di casa vanno all’attacco tentando di sfruttare l’uomo in più. Coquin si gira in area di rigore, ma viene murato dalla retroguardia avversaria.

Sul corner conseguente ancora il centravanti di mister Tripi spizza il pallone a pochi cm dalla porta. Marciano impegna Volzone con una bella conclusione dalla distanza. I giallorossi, invece, cercano di avanzare con dei pericolosi contropiedi. Sabatino lanciato in profondità calcia sul primo palo, ma trova la risposta di Tesoniero in angolo. Lembo ci prova direttamente da calcio di punizione. Sfera a lato.

Momento favorevole agli ospiti che impegnano l’estremo difensore granata con un tiro timido di De Cono. La Calpazio si affida al solito Marciano: il suo tiro sfiora il palo alla sinistra di Volzone. Bottiglieri, invece, con un colpo sotto scavalca la traversa.

Nei minuti finali la gara s’incattivisce. Il Santa Maria potrebbe colpire con Salzano che non riesce ad arrivare sul secondo palo dopo un buon lavoro sulla fascia di Ciornei. Quando la partita sembrava poter finire in parità, la Calpazio sblocca il match all’ultimo minuto di recupero con Coquin.

Il tabellino

Calpazio (3-4-1-2): Tesoniero; Dello Russo, Imparato, Galiano (41’st Mocdece); Vitiello (18’st Guzzo, 47’Sangiovanni), Di Lascio, Sellitti (32’st Bottiglieri) , Bellizio (32’st Tavarone); D’Avella; Marciano, Coquin. A disp.: Marino, Paparello, Jarju, Migliaccio. All.: Nastri.

Polisportiva Santa Maria Cilento (4-2-3-1): Volzone; De Cono, Lopetrone (45’ D’Auria), Lembo, De Angelis; Santoro (32’st Siciliano), Strianese; Formisano, Sabatino (38’st Salzano), Modano (45’st Ciornei); Di Giacomo. A disp.: Ragone, Musto, Di Mauro, Gentile, Francione. All.: Quintiero

Arbitro: Domenico Palmentieri di Nola (Di Sauro-Vitiello)

Marcatori: Coquin (45’st)

Note: Ammoniti: Sabatino (SM), Quintiero (dalla panchina) (SM), Formisano (SM), Galiano (CA), D’Auria (SM), Salzano (SM), Sangiovanni (CA). Espulsioni: De Angelis (per doppio giallo) (SM) Angoli: 2-8. Recupero: 1’pt e 5’st

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Promozione: ecco il calendario. Agropoli, Poseidon e Calpazio protagoniste

Per i delfini esordio in trasferta. Derby di Capaccio alla penultima di campionato

Ebolitana Calcio 1925: Sante Giacinti è il nuovo rinforzo a centrocampo

Un profilo di valore con una grande esperienza in Serie C e D

Eccellenza: Carmine Senatore torna alla Battipagliese

La Battipagliese 1929 ha ufficializzato il tesseramento di Carmine Senatore per la stagione sportiva 2025-2026, segnando il ritorno di un volto noto e apprezzato dalla tifoseria bianconera. Nato a Cava […]

Policastro: tutto pronto per il ritorno del Campionato Nazionale di canoa fluviale al fiume Bussento

Le gare, che vedranno impegnati circa 200 atleti, si disputeranno il prossimo 5 e 6 settembre

Weekend di Sport: tutti i gol delle squadre salernitane

Sorride solo la Gelbison. Alla prima di campionato in Eccellenza un punto solo per il Santa Maria

Salernitana, Inglese piega il Cosenza: due vittorie in due partite

Gli uomini di Raffaele vincono, ma ancora una volta non convincono pienamente, dimostrando comunque capacità di soffrire e reagire nei momenti giusti

Carmine Infante

31/08/2025

Eccellenza: partenza amara per la Battipagliese, vince il Castel San Giorgio per 2-1

Una sconfitta amara nella prima di campionato allo stadio “Ravaschieri” di Roccapiemonte

Coppa Italia: basta un tempo alla Gelbison per superare il Pompei

La prima partita della Gelbison al “Valentino Giordano” termina 3-0 per i Cilentani, decidono le reti, nel primo tempo, di Viscomi Liurni e Piccioni

Santa Maria, pari all’esordio in campionato: 1-1 con il San Vito Positano

La Polisportiva Santa Maria raggiunge nei minuti finali il San Vito Positano grazie al solito Margiotta. Per gli ospiti in rete Ranieri

Giuseppe Caceci assume la presidenza della Calpazio

L'avvocato Giuseppe Caceci è il nuovo presidente dell'A.S.D. Calpazio 1963. Le sue prime dichiarazioni delineano un progetto di rinascita e crescita focalizzato sui giovani.

Sconfitta interna per il Buccino Volcei contro la Pro Sangiorgese

Il Buccino perde due a zero in casa contro un arrembante Pro Sangiorgese che chiude il match già nel primo tempo

Il Montemiletto e l’arbitro frenano l’Ebolitana. Finisce 3 a 0

Figuraccia per gli eburini che iniziano il campionato con una sconfitta netta in trasferta

Ernesto Rocco

30/08/2025

Torna alla home