• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Arriva l’ufficialità: Edmondo Cirielli candidato presidente della regione Campania

Fratelli d'Italia candida il viceministro Edmondo Cirielli alla presidenza della Regione Campania. Il centrodestra si unisce per sfidare decenni di governo di sinistra

A cura di Ernesto Rocco
Pubblicato il 7 Ottobre 2025
Condividi

Fratelli d’Italia ha ufficializzato il nome del proprio candidato per la presidenza della Regione Campania: si tratta di Edmondo Cirielli, attualmente viceministro agli Esteri. La nomina, comunicata attraverso una nota del partito, punta su una figura descritta come «profondamente radicato sul territorio» e dotata di «esperienza e la necessaria capacità» per rilanciare la regione seguendo il modello di «buongoverno che Giorgia Meloni sta dando alla nazione».

Il fronte comune del centrodestra e l’obiettivo di cambiamento

La candidatura di Cirielli ha trovato il pieno sostegno degli alleati di centrodestra. La Lega ha espresso parere favorevole, dichiarando che si tratta di un’opportunità «di cambiare dopo decenni di malgoverno di sinistra» e assicurando che il partito offrirà ai cittadini «liste credibili e competitive».

Dal fronte di Fratelli d’Italia, il senatore Antonio Iannone, Commissario Regionale del Partito in Campania, ha rimarcato come Cirielli rappresenti il profilo ideale per «liberare la Campania da clientelismo e assistenzialismo», mali che il partito associa alla controparte politica. Iannone ha sottolineato le qualità del candidato: un «politico completo che ha 30 anni di affermazioni elettorali», con esperienza come amministratore locale e la sua «esperienza anche di amministratore locale e che e’ un generale dei Carabinieri».

Leggi anche:

Elezioni regionali, Cirielli: «giunta sarà composta al 50% da donne»
Cirielli sigla il “patto con i campani”: le promesse su sanità, lavoro e pensioni. Anche Agropoli spera
Elezioni regionali in Campania: nuovi sondaggi confermano vantaggio di Fico, ma la sfida resta aperta

Anche la deputata campana di FdI, Imma Vietri, ha evidenziato che la scelta di Cirielli è «un segnale chiaro: vogliamo liberare la Campania da decenni di clientelismo e di gestione fallimentare da parte del centrosinistra». Vietri ha concluso che il candidato «incarna la discontinuità che serve alla nostra regione: legalità, competenza, radicamento territoriale e una visione di sviluppo». L’obiettivo dichiarato è inaugurare «una nuova stagione di riscatto e di speranza».

Il nodo del doppio incarico: governo e candidatura

La candidatura di Edmondo Cirielli, che ricopre il ruolo di viceministro degli Esteri, ha sollevato un dibattito interno alla maggioranza riguardo l’opportunità di mantenere o meno l’incarico di governo durante la campagna elettorale.

Il vicesegretario della Lega, Claudio Durigon, ha preso una posizione netta a favore del mantenimento dell’incarico. Rispondendo alle affermazioni del capogruppo della Lega al Senato, Massimiliano Romeo, che aveva suggerito le dimissioni di Cirielli, Durigon ha dichiarato: «Credo che non è questo il momento di avanzare simili ipotesi. Edmondo Cirielli è un grandissimo candidato, molti di noi hanno doppi incarichi».

Durigon, citando sé stesso come esempio di doppio incarico (sottosegretario e vicesegretario della Lega), ha espresso fiducia nella vittoria del candidato: «sicuramente vincerà e quindi non c’è bisogno di porre questi diktat preventivi».

Il centrodestra si presenta dunque unito e determinato nella sfida campana, con una figura di primo piano come Cirielli, il cui profilo unisce esperienza politica a un solido background nelle istituzioni.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:edmondo cirielliregione campania
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Ebolinext

Eboli si rinnova: presentato Ebolinext, il portale per raccontare la città che cresce

Presentato Ebolinext, la finestra interattiva di Eboli che racconta i programmi, i…

Maltempo: disagi anche a Vibonati. Borrelli: «Lavori in corso per evitare nuovi disagi»

Il sindaco di Vibonati Manuel Borrelli interviene ai microfoni di InfoCilento per…

Roberto Mutalipassi

Agropoli: niente plastica negli uffici comunali. Ecco l’ordinanza

Comune punta a ridurre la plastica. Arriva l'ordinanza. Multe fino a 500…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.