Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
> Aquara, la Pro Loco entra a far parte del Registro Unico del terzo settore
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Aquara, la Pro Loco entra a far parte del Registro Unico del terzo settore

L’ente potrà accedere a bandi e finanziamenti pubblici locali, regionali, nazionali ed europei riservati alle organizzazioni del terzo settore

A cura di Ernesto Rocco
Pubblicato il 11 Ottobre 2024
Condividi
Aquara

La Pro Loco di Aquara APS, presieduta da Massimiliano Caruso, iscritta già nell’elenco delle Pro Loco della Regione Campania, è iscritta, ora, anche al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).

Cos’è il RUNTS

“Il RUNTS, istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha l’obiettivo di garantire la trasparenza e la pubblicità delle informazioni riguardanti gli enti del terzo settore (ETS), come la nostra associazione. Questo registro fornisce dettagli sulla struttura e le attività degli ETS, assicurando il rispetto della normativa fiscale e offrendo garanzie giuridiche per chiunque entri in rapporto con tali enti.
L’iscrizione al RUNTS non solo conferma il nostro impegno come organizzazione sociale, ma ci permette di accedere alle agevolazioni previste per il terzo settore. Inoltre, ci abilita a stipulare convenzioni con le amministrazioni pubbliche per svolgere attività e servizi di interesse generale, favorendo così la comunità e chi ne ha bisogno
” ha fatto sapere Caruso.

Le opportunità

L’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore offrirà dei vantaggi significativi per la Pro Loco di Aquara come le agevolazioni fiscali previste dalla normativa, l’esenzione da alcune imposte e la possibilità di ricevere donazioni e contributi detraibili o deducibili dalle tasse per i donatori.

L’ente potrà accedere a bandi e finanziamenti pubblici locali, regionali, nazionali ed europei riservati alle organizzazioni del terzo settore, ottenendo finanziamenti per progetti di interesse sociale e potrà stipulare convenzioni con enti pubblici per lo svolgimento di attività o servizi di interesse generale, come eventi culturali, iniziative sociali, o servizi alla comunità.

L’iscrizione al RUNTS rappresenta, dunque, una sorta di riconoscimento ufficiale come ente del terzo settore, legittimando l’operato dell’associazione e facilitando i rapporti con le istituzioni pubbliche e private.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge. 

Ad image
Ad image