• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

 Annunciate le materie della seconda prova di maturità 2024: Ecco i dettagli

Tutto pronto per l'esame di Maturità 2024. Lo scorso anno in Campania lo hanno sostenuto quasi 83mila giovani.

A cura di Ernesto Rocco
Pubblicato il 29 Gennaio 2024
Condividi
Esame di maturità

Il Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha annunciato questa mattina le materie che 500.000 ragazzi e ragazze dovranno affrontare nella seconda prova dell’esame di maturità 2024. Ogni liceo e istituto tecnico avrà una materia specifica da affrontare.

Materie per il liceo classico e scientifico

Per gli studenti del liceo classico, la materia oggetto della seconda prova sarà il greco, mentre per il liceo scientifico sarà la matematica.

Materie per il liceo Scienze umane e l’opzione economico-sociale

Gli studenti del liceo Scienze umane affronteranno la materia d’indirizzo Scienze umane. Tuttavia, per coloro che frequentano lo stesso liceo con l’opzione economico-sociale, la materia sarà Diritto ed Economia politica.

Leggi anche:

Ecco tutte le novità dell’Esame di Maturità 2026

Materie per gli Istituti tecnici del Settore economico

Per gli Istituti tecnici del Settore economico, indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, la materia oggetto della seconda prova sarà Economia Aziendale. Per l’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio, la materia sarà Topografia.

Numero di studenti che hanno sostenuto l’esame di maturità in Campania

Nell’anno scorso, in Campania, sono stati 82.742 i giovani che hanno sostenuto l’esame di maturità.

Il Ministero dell’Istruzione ha reso noto che è disponibile un apposito motore di ricerca per conoscere le discipline oggetto della seconda prova e quelle affidate ai commissari esterni.

Modalità e data dell’esame di maturità 2024

La maturità 2024 si svolgerà con le stesse modalità stabilite lo scorso anno e avrà inizio alle ore 8.30 di mercoledì 19 giugno 2024 con la prima prova scritta di italiano: il tema.

A differenza degli anni precedenti, i maturandi potranno avvalersi del parere dei docenti orientatori, una figura introdotta di recente per fornire un supporto aggiuntivo nella scelta del percorso di studi.

TAG:esame di maturità
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Biscotti alla cannella

La ricetta della domenica: biscotti alla cannella di Natale

Biscotti di Natale speziati alla cannella, perfetti da preparare con i bambini…

Vallo della Lucania accende il Natale con luminarie e installazioni

Luci e installazioni artistiche caratterizzano in modo particolare Piazza Vittorio Emanuele II,…

Municipio Agropoli

Agropoli vs “Confidential”: la satira social (e l’AI) rischia di finire in Tribunale

Satira o diffamazione? La Giunta di Agropoli delibera azioni legali contro una…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.