Un gesto di generosità, un modo per tendere una mano verso chi ha più bisogno, un’idea per permettere a tutti gli studenti e alle loro famiglie di tornare a scuola con serenità alleggerendo il peso delle tante spese da affrontare, è questo lo scopo della raccolta promossa da Niko Peduto, Cavaliere della Repubblica per il suo essere un volontario tanto attivo, accanto a chi ha più bisogno, già noto come Niko Ragno Amiko, il nome d’arte con cui, vestito da supereroe, regala sorrisi ai piccoli malati oncologici.
Peduto ha raccolto, con una gara di solidarietà che ha coinvolto cittadini, esercizi commerciali, associazioni e tutti quelli che hanno potuto donare qualcosa, quaderni, astucci matite penne colori zaini e tanti corredi scolastici adeguati per l’anno in corso e ieri mattina ha conferito, presso l’ente, tutto il materiale, grazie alle associazioni “Costruiamo gentilezza”, all’ “Unione insigniti all’ordine del merito della Repubblica della provincia di Salerno” e a quanti liberamente hanno donato a chi ha bisogno.
Peduto è stato accolto ieri mattina dal sindaco di Altavilla Silentina, Franco Cembalo, che ha fatto sapere: “Gli uffici provvederanno a smistare il materiale, anche attraverso le segnalazioni giunte dalla scuola, oltre che dalla rete di conoscenza dei bisogni. Ringraziamo quanti si sono prodigati per questa raccolta che può solo fare grande onore alla nostra cittadina, inorgogliendola per il senso di solidarietà che ha saputo mostrare e su cui non avevo alcun dubbio. Un ringraziamento ad ognuno e al Cav. Niko Peduto che ha fortemente sostenuto la raccolta. Per il nostro Cavaliere il dono è una missione, un modo di vivere, perché dinanzi alle difficoltà le persone non si tirano mai indietro e sanno sempre mostrare la loro infinita generosità”.