Almanacco

Almanacco del 25 Aprile

Il 25 aprile è una data di grande valore storico e simbolico per l’Italia: si celebra la Festa della Liberazione, anniversario della fine dell’occupazione nazifascista e della vittoria della Resistenza. Ma è anche una giornata ricca di eventi memorabili, di figure straordinarie nel mondo della scienza, dello sport e dell’arte. Scopriamo insieme i protagonisti di questo giorno.

Santi del Giorno

  • San Marco (Evangelista), protettore di notai, ottici, vetrai, allevatori, farmacisti, pittori, calzolai, conciatori di pelle, segretari e interpreti.
  • Santa Franca di Piacenza (Badessa)
  • San Clarenzio di Vienne (Vescovo)
  • San Febadio di Agen (Vescovo)
  • San Pasicrate e Valenzio (Martiri)
  • San Pedro de San José (Fondatore in Guatemala)
  • Sant’Erminio di Lobbes (Vescovo e Abate)

Oggi è

Festa della Liberazione – Una giornata dedicata alla memoria della Resistenza e alla celebrazione della libertà riconquistata nel 1945.

Accadde Oggi

1945: Milano e Torino vengono liberate dall’occupazione nazifascista – Un momento decisivo per la storia italiana, quando il grido di libertà riecheggiò nelle piazze e segnò la fine di un’epoca di oppressione.

Nati in Questo Giorno

1874: Guglielmo Marconi – Inventore e padre della radio, ha rivoluzionato la comunicazione a distanza, influenzando profondamente la tecnologia.

1940: Al Pacino – Icona della recitazione hollywoodiana, protagonista di film cult come Il Padrino e Scarface.

1917: Ella Fitzgerald – Leggendaria cantante jazz, celebre per la sua voce maestosa e la sua capacità di improvvisazione.

Nati… Sportivi

1981: Felipe Massa – Ex pilota brasiliano di Formula Uno, protagonista nel team Ferrari e vicecampione del mondo nel 2008.

1947: Johan Cruijff – Uno dei più grandi calciatori e allenatori della storia del calcio, innovatore del gioco con la sua visione tattica.

Scomparsi Oggi

1595: Torquato Tasso – Poeta manierista italiano, autore della celebre Gerusalemme Liberata.

1995: Ginger Rogers – Attrice hollywoodiana, famosa per il suo talento nel ballo e nella recitazione.

1911: Emilio Salgari – Scrittore italiano, padre della narrativa d’avventura con personaggi indimenticabili come Sandokan.

2001: Michele Alboreto – Pilota italiano di Formula 1, vicecampione del mondo nel 1985 con la Ferrari.

Condividi
Pubblicato da
Tags: almanacco