Almanacco del 14 dicembre

Oggi si celebra Sant'Aniello (o Sant'Agnello, Abate) protettore delle partorienti essendo nato miracolosamente da una donna anziana

Sant'Agnello Abate

Il 14 dicembre è il 347º giorno dell’anno nel calendario gregoriano. Mancano solo 18 giorni alla fine dell’anno.

Continua dopo la pubblicità

Santi del Giorno

San Giovanni della Croce (Sacerdote e Dottore della Chiesa)

Continua dopo la pubblicità

Sant’Aniello (o Sant’Agnello, Abate)

San Matroniano (Eremita)

San Nicasio di Reims (Vescovo)

San Pompeo di Pavia (Vescovo)

San Venanzio Fortunato

San Giovanni della Croce è il protettore di mistici, teologi e poeti.

Sant’Aniello è il protettore delle partorienti essendo nato miracolosamente da una donna anziana.

Accadde Oggi

1995: Fine della guerra in Jugoslavia. Con gli accordi di Dayton, formalizzati a Parigi il 14 dicembre 1995, fu posta fine alle sanguinose guerre civili jugoslave, decretando la dissoluzione della Jugoslavia e la nascita di nuovi stati indipendenti.

Nati in Questo Giorno

1915: Ave Ninchi. Grande protagonista del cinema italiano tra gli anni Quaranta e Sessanta, nota soprattutto per la sua partecipazione a commedie accanto a Totò e Aldo Fabrizi. Nata ad Ancona e morta a Trieste nel 1997.

1965: Vinicio Capossela. Cantautore e musicista italiano tra i più originali, conosciuto per le sue contaminazioni tra vari generi musicali e letteratura. Nato ad Hannover, Germania.

Nati… Sportivi

1979: Michael Owen. Nato a Chester, Inghilterra, ex calciatore, vincitore del Pallone d’Oro nel 2001 e inserito nella lista FIFA 100 dei 125 migliori calciatori viventi.

1985: Juan Camilo Zúñiga. Ex calciatore colombiano, conosciuto in Italia per il suo periodo al Napoli, nonostante varie vicissitudini che ne hanno limitato le presenze in campo.

1975: Tamecka Dixon. Nata a Linden, New Jersey, ex cestista statunitense con una carriera di successo nella WNBA e anche in Italia, in Serie A1.

Condividi questo articolo