Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    “Paestum fuori le mura”: inaugurato dal Ministro Giuli il nuovo allestimento al Museo Archeologico Nazionale
    4 Agosto 2026
    Novi Velia, panorama
    Appalti al Convento dei Celestini: la Cassazione rigetta il ricorso del Comune di Novi Velia
    4 Agosto 2026
    Tullio Ferrante
    Incontro per le infrastrutture di Eboli: focus su Pnrr e alta velocità
    4 Agosto 2026
    ospedale di Battipaglia
    Crisi sanitaria a Battipaglia ed Eboli: ospedali al collasso tra guasti e trasferimenti d’urgenza
    4 Agosto 2026
    Autostrada
    Polizia Stradale e Anas attivano Vergilius Plus: come funziona il nuovo sistema di rilevazione della velocità
    4 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli incidente
    Eboli, due incidenti con bici elettriche in poche ore: due ciclisti feriti
    4 Agosto 2026
    Eboli, sequestrate e-bike modificate in ciclomotori: scattano sanzioni e confisca
    3 Agosto 2026
    Lupo
    Montesano sulla Marcellana, lupi aggrediscono e uccidono un cane a Prato Comune: è allarme nel Vallo di Diano
    3 Agosto 2026
    Nos Salerno
    Salerno, arrestato spacciatore irregolare sul lungomare: avviate le pratiche di espulsione
    3 Agosto 2026
    Incendio Sicignano degli Alburni
    Autocarro in fiamme sul raccordo Sicignano-Potenza: traffico in tilt e intervento dei Vigili del Fuoco
    3 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Roccadaspide 2027: Direzione Futura candida a sindaco Giuseppe De Matteis
    3 Agosto 2026
    Marcello Ametrano
    Home Care Premium bloccato nell’Ambito S8: la denuncia di Marcello Ametrano
    3 Agosto 2026
    Eboli, delegazione di Forza Italia a colloquio con il commissario Tufariello: focus su sicurezza e cantieri
    3 Agosto 2026
    Sabrina Verrelli
    Sabrina Verrelli è la nuova coordinatrice di Azzurro Donna a Agropoli
    3 Agosto 2026
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, Tari in lieve calo: arrivano i bonus Isee ma esplode la protesta della minoranza
    1 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Domenico
    Il 4 agosto si celebra San Domenico di Guzmán: la vita, l’eredità spirituale e la devozione a Marina di Camerota
    3 Agosto 2026
    Luigi Di Maio torna nel Cilento: cena ad Agropoli per l’ex leader del M5S
    2 Agosto 2026
    Traversata dello Stretto: il nuotatore Francesco Paolo Infante porta Castellabate sul podio
    2 Agosto 2026
    Castellabate estate
    Arriva agosto: un mese tra storia, tradizioni e curiosità estive
    1 Agosto 2026
    Armida Passaro
    Moriva oggi Armida Passaro, la veggente di Agropoli: la storia della donna e delle apparizioni mariane
    1 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Giovanni Bruno
    Giovanni Bruno della Sapri Soccer School in prova con la Salernitana Under 17
    4 Agosto 2026
    Campo da calcio
    Slitta la composizione dei gironi di Serie D
    4 Agosto 2026
    U.S. Agropoli
    Doccia fredda per l’Agropoli: sfuma il ritorno in Eccellenza?
    3 Agosto 2026
    Polisportiva Basket Agropoli: al via la nuova stagione tra novità in panchina e conferme nel roster
    3 Agosto 2026
    Serie D: alla Gelbison arrivano Simeri e Gentile, l’Ebolitana rinforza la rosa con i giovani
    2 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cromosauro
    Capaccio Capoluogo compie 10 anni di arte con il Ca’pacciamm Street Fest: dal 20 al 22 agosto tra spettacoli
    4 Agosto 2026
    Enzo Avitabile
    Abitare l’Estate 2026: musica, cultura ed enogastronomia a Sant’Angelo a Fasanella
    3 Agosto 2026
    Abatemarco, al via la 19ª Festa della Melanzana e degli Antichi Sapori: tradizione e solidarietà nel Cilento
    3 Agosto 2026
    Agropoli, piazza della Repubblica
    Agropoli, al via la IX edizione del Festival della Teologia: tre serate dedicate al tema della bellezza
    3 Agosto 2026
    Sacco got talents
    Torna “Sacco’s Got Talent”: in Piazza del Popolo la seconda edizione dedicata alle eccellenze locali
    3 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Allarme sicurezza, il sindaco di Vallo convoca riunione con i sindaci del circondario

L'incontrò si terrà domani 12 febbraio presso la casa comunale di Vallo della Lucania

Antonio Pagano
11/02/2024 1:00 PM
Condividi
Municipio di Vallo della Lucania

Il sindaco di Vallo della Lucania, Antonio Sansone, ha convocato per domani 12 febbraio, alle ore 12.00, presso la Casa Comunale, una riunione sul tema della sicurezza con i sindaci del circondario, visti i numerosi episodi di furti che si stanno verificando nelle ultime settimane nel comprensorio cilentano.

L’incontro

L’incontro servirà anche per procedere alla sottoscrizione di una istanza congiunta da
rivolgere a S.E. il Prefetto di Salerno per la convocazione urgente del Comitato provinciale
per l’ordine e la sicurezza pubblica.

«In considerazione dei fatti che stanno riguardano il territorio cilentano nelle ultime settimane, dell’allarme sociale che ne è derivato e del comprensibile clima di tensione ed esasperazione da parte delle comunità, il Sindaco di Vallo della Lucania ha provveduto ad invitare i Sindaci dei Comuni circostanti per una riunione sul tema della sicurezza vista la necessità di una risposta pubblica su scala intercomunale e di un coordinamento degli attori pubblici in campo», fanno sapere da palazzo di città.

I cittadini chiedono interventi urgenti, Ceraso scrive al Prefetto

I cittadini sono sempre più preoccupati e chiedono interventi urgenti alle autorità. L’ultimo colpo ancora una volta nella comunità di Ceraso, nella giornata di ieri. Nel piccolo comune cilentano si sono registrati ben tre colpi in pieno giorno, intorno alle ore 17, tra le Frazioni di Santa Barbara e Petrosa. Indagano i carabinieri della compagnia di Vallo della Lucania che stanno perlustrando la zona. Proprio il sindaco di Ceraso Aniello Crocamo ha inviato ieri una lettera al Prefetto per una richiesta urgente di intervento.

“Nella mia qualità di Sindaco e rappresentante della Comunità Locale di Ceraso, dopo i ripetuti e
ravvicinati attacchi subiti dai cittadini del Comune e, in particolare, della frazione di Santa Barbara,
da parte di bande di ladri, i quali si introducono serialmente nelle case, noncuranti della presenza
degli abitanti, pur di fare man bassa di ogni sorta di bene, rivolgo alla S.V. un accorato appello
perché sia adottata ogni misura di ordine pubblico necessaria e consentita, al fine di cercare di
ripristinare una sensazione di sicurezza nei territori, ormai minata dall’agire apparentemente
indisturbato dei malviventi in azione – dice il primo cittadino – Non si tratta più di episodi isolati, che ciclicamente possono verificarsi, come in passato avvenuto, ma pare che qualcuno si sia organizzato per saccheggiare il nostro amato Cilento, con tecniche e metodiche che lasciano esterrefatti. Scoperti a rubare in una casa, i ladri non fuggono lontano, ma assaltano un’altra abitazione, poi provano a scassinare un altro appartamento e dopo un altro e un altro ancora. Solo dopo essersi soddisfatti della loro impresa, essi si danno alla macchia. Tutto nella stessa sera e nello stesso luogo. Questo è avvenuto una decina di giorni fa a Ceraso, venerdi sera a Santa Barbara ed è accaduto anche oggi nella stessa località, come niente fosse, e subito dopo a Petrosa”.

“I cittadini vivono in costante tensione e stanno per perdere la sicurezza delle proprie mura
domestiche oltre alla fiducia nelle istituzioni che dovrebbero tutelarli. Bisogna intervenire ora e subito con ogni mezzo consentito per far capire a questi delinquenti che non possono agire indisturbati come stanno facendo – aggiunge Crocamo – Nel nostro piccolo ci siamo messi all’opera organizzando un pattugliamento della Polizia Locale che però conta il solo comandante, peraltro a mezzo servizio, e tre ausiliari della sosta, non armati, quindi non possiamo fare molto. Siamo grati agli agenti delle forze dell’ordine, siamo certi che ce la stiano mettendo tutta, ma ci rendiamo conto che l’area di interesse di questa azione criminale è troppo vasta per le forze in carico”.

“È necessario qualcosa di più che solo un coordinamento a livello provinciale potrebbe garantire.
La prego, non solo come Sindaco, ma anche come cittadino, figlio, marito, padre di famiglia di
intervenire con forza per porre un freno a questa grave situazione, che ormai da quasi un mese
interessa non solo Ceraso ma l’intero basso Cilento”, conclude.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.