• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Alla BMTA 2023 di Paestum va in scena Robocom Inclusion, la soluzione multisensoriale di iinformatica selezionata dal CNR per Archeovirtual

Ecco le novità

A cura di Comunicato Stampa
Pubblicato il 3 Novembre 2023
Condividi
Robocom Inclusion

Un racconto empatico che accompagna i nostri sensi nella scoperta delle mappe dei nostri centri storici. Vere e proprie opere d’arte del nostro patrimonio culturale che diventano vive e dinamiche attraverso una voce narrante che ci accompagna nell’interazione con i singoli dettagli o personaggi presenti. 

Cos’è Robocom Inclusion

Robocom Inclusion, selezionato dal Centro Nazionale delle Ricerche per Archeovirtual 2023 in corso alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum fino al 5 novembre, fa tutto questo e rende possibile una nuova e rivoluzionaria modalità di fruizione di contenuti. Progetto che è stato realizzato dalla PMI innovativa lucana iInformatica Srl, vincitrice del premio nazionale Top of the PID 2023 con il progetto Realverso Lucanum.

Il commento

Augusto Palombini, ricercatore CNR Ispc e direttore scientifico di Archeovirtual, in apertura del convegno ha dichiarato: ‘Quest’anno Archeovirtual è all’insegna delle nuove intelligenze, intese come l’intelligenza artificiale nelle sue varie declinazioni e strumenti per letture inedite ed in profondità del patrimonio culturale’ e in più ha riconosciuto il valore del progetto made in sud: ‘Fra questi spicca Robocom Inclusion: una soluzione innovativa che consente di avere accesso ad informazione di dettaglio di mappe ed opere d’arte  attraverso livelli di percezione inediti’.

Le novità

Una nuova dimensione esperienziale sinestetica, una nuova modalità di fruizione di contenuti che fa dell’utente il protagonista assoluto, guidato nell’interazione con i diversi scenari ricchi di dettagli.

Con Robocom Inclusion è possibile, ad esempio, visitare le strade del centro storico di Potenza che prendono vita interagendo al tocco tramite vibrazioni. 

Si possono sentire i suoni d’ufficio del palazzo della Prefettura, o l’opera lirica in corso nel vicino teatro Francesco Stabile o la natura viva dei giardini della villa del Prefetto; o ancora le campane della chiesa e del convento di San Francesco. Il tutto accompagnati da supporti tattili – realizzati con stampa 3D FDM a partire da immagini 2D convertendo gradienti cromatici in spessori – che rendono l’esperienza ancora più immersiva.

Emilio Massa, responsabile del progetto Robocom Inclusion, ha sottolineato: “Siamo onorati di poter presentare in questa cornice prestigiosa il nostro prodotto che introduce una nuova filosofia di rappresentazione di contenuti sfruttando le potenzialità degli smartphone e tablet, creando una nuova dimensione virtuale immersiva multisensoriale. Questa tecnologia si presta perfettamente con la fruizione di mappe cartografiche ed elementi del patrimonio culturale”.

Una bellissima conferma delle potenzialità del made in sud che vede iInformatica aprifila di una nuova e rivoluzionaria tecnologia.

s
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Crostata di Castagne

La ricetta della domenica: crostata di Castagne fatta in casa

Prepararla in casa non è solo un modo per deliziare il palato,…

Cinghiali

Emergenza cinghiali a Montecorice: chiesto un tavolo tecnico contro la paralisi

Il consigliere comunale Ivan Chiariello lancia l'allarme sulla proliferazione dei cinghiali e…

Palazzo Civico delle Arti

Agropoli: un progetto per far conoscere agli studenti la Biblioteca Comunale “Costabile Cilento”

L’iniziativa, rivolta alle classi delle scuole secondarie di primo grado, contribuisce a…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.