• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Albanella, inaugurati i laboratori inclusivi del progetto “Inesauribile voglia di vita”

La sede dei laboratori, è pensata per stimolare le persone con disabilità e spettro autistico all'autonomia personale e domestica e sociale e relazionale

A cura di Alessandra Pazzanese
Pubblicato il 13 Ottobre 2025
Condividi

Sono stati inaugurati, ad Albanella, i laboratori pensati per l’inclusione e l’autonomia delle persone con disabilità previsti dal progetto “Inesauribile Voglia di Vita“. La sede dei laboratori, pensata per stimolare le persone con disabilità e spettro autistico all’autonomia personale e domestica e sociale e relazionale, all’orientamento nel territorio e allo sviluppo delle abilità, si trova in via Trento.

Il progetto

La presentazione del progetto, tenutasi presso Palazzo Spinelli prima del taglio del nastro, si è avvalsa di una grande partecipazione di pubblico e istituzionale. Ad intervenire, durante la serata, il sindaco di Albanella, Renato Iosca; il sindaco di Roccadaspide, ente capofila dell’Ambito S07 del Piano di Zona, Gabriele Iuliano; Don Vincenzo Federico della Cooperativa Sociale “L’Opera di un Altro”, Valentina Botta, psicologa e analista del comportamento, supervisore ABA; Giulio Corrivetti, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale ASL Salerno, Giovanni Minucci, dell’Associazione Cilento4All e Franco Picarone, presidente della Commissione al Bilancio della Regione Campania. L’incontro è stato moderato dalla giornalista, Stefania Marino. Presente anche la Responsabile dell’Ambito S07 del Piano di Zona, Lucia Palumbo insieme ai collaboratori dell’Ambito.

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Campania a valere sul Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità ed è nato da un’azione di coprogettazione sinergica che ha coinvolto il Dipartimento per la Salute Mentale dell’Asl di Salerno e il Piano di Zona S07, evidenziando una forte integrazione tra i servizi territoriali.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:albanellaCilentoinesauribile voglia di telaboratori inclusivi
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
1 commento
  • Onofrio D'Amato ha detto:
    14 Ottobre 2025 alle 14:18

    Xrxv

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

San Martino

San Martino, il santo che unisce fede, tradizione e vino novello: festa anche in Cilento

Il culto di San Martino è presente in molte zone del Cilento.…

Municipio Capaccio Paestum

Consiglieri di Capaccio Paestum chiedono l’azzeramento della giunta e un “nuovo inizio”

Ecco le richieste dei consiglieri comunali di maggioranza

Moio della Civitella ed Acireale unite nel nome di Santa Veneranda

Ieri una delegazione del Comune cilentano era presente nella cittadina siciliana per…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.