Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Bruno Tierno
    Sant’Angelo a Fasanella: il Ministero dell’Interno approva il bilancio riequilibrato
    29 Aprile 2026
    Sanza Chiesa Santo Stefano
    Sanza, la chiesetta di Santo Stefano torna alla comunità: sarà un polo culturale
    29 Aprile 2026
    Biodiversità e tradizione: nasce la Biblioteca del Grano a Caselle in Pittari
    29 Aprile 2026
    Nuova gestione per la Casa Albergo per Anziani a Sacco: affidamento alla “Croce del Sud”
    29 Aprile 2026
    Tortorella: al via nel centro polifunzionale nuovi servizi del Piano di Zona Ambito S9
    29 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Anziana dispersa a Montecorvino Rovella: ritrovata sana e salva dopo le ricerche tra i boschi
    29 Aprile 2026
    Sicurezza a Bellizzi: il Sindaco Volpe invoca il pugno di ferro dopo l’ennesima rissa
    29 Aprile 2026
    Carabinieri auto
    Furto lampo in gioielleria a Salerno: colpo da 4mila euro in un minuto a Pastena
    29 Aprile 2026
    Ospedale Curto Polla
    Prognosi riservata per l’operaio di Rofrano: ore decisive al Curto di Polla
    29 Aprile 2026
    Carabinieri forestali
    Albanella, sequestrata linea di lavaggio: scarichi industriali illeciti nel torrente Rio Lama
    29 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Migranti
    Scontro a Monte San Giacomo sul progetto SAI: tra accoglienza e polemiche politiche
    29 Aprile 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Eboli, tensioni in maggioranza, il sindaco Conte chiarisce: «Linea unica sul programma PRIUS e avanti con il mandato»
    29 Aprile 2026
    La Porta
    Agropoli, Massimo La Porta attacca l’Amministrazione: evento esterno e suolo gratuito penalizzano i commercianti locali
    29 Aprile 2026
    Pierfrancesco D'Ambrosio
    Elezioni a Campagna: l’Udc schiera cinque candidati a sostegno di Pierfrancesco D’Ambrosio
    29 Aprile 2026
    Cineteatro Ferrari
    Gestione del Cineteatro Ferrari di Sapri: scoppia il caso sulla trasparenza della gara
    28 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport: alla scoperta del Sapri SSC, i giovani al centro del progetto
    29 Aprile 2026
    Danza acrobatica
    Acrobatica e mare, Policastro Bussentino ospita l’Aerial Welcome Summer 2026
    29 Aprile 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: pari per la Feldi, sconfitto lo Sporting
    28 Aprile 2026
    Eccellenza, l’Ebolitana festeggia il ritorno in Serie D: ecco tutti i verdetti dell’ultima giornata
    28 Aprile 2026
    Manifesto Polisportiva Santa Maria
    Il ritorno della “legge del contrappasso”: ad Agropoli manifesti funebri per la Polisportiva Santa Maria
    28 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Campora
    Campora riscopre le sue radici: un viaggio tra storia e tradizioni popolari
    29 Aprile 2026
    Concerto
    1MayDay a Salerno: Musica, Diritti e Lavoro al Teatro Augusteo per la Nona Edizione
    28 Aprile 2026
    Chiesa Palinuro
    Palinuro capitale della cultura: al via la VI edizione di “Letto in Piazza” con l’ex Ministro Enzo Bianco
    24 Aprile 2026
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: Grande Scelta a Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    24 Aprile 2026
    Francesco Renga
    Francesco Renga in concerto a Sapri il 20 agosto 2026: info e biglietti
    24 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Al pakistano “The Round Lake” il primo premio del Caselle Film Festival 2023

Successo di pubblico e di critica a Caselle in Pittari per le tre serate dell’ottava rassegna cinematografica internazionale sull'ambiente

Comunicato Stampa
22/08/2023 9:20 AM
Condividi

Il cortometraggio “The Round Lake” del regista pakistano Zayan Agha ha vinto il primo premio quale miglior film in assoluto all’ottava edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio sull’Ambiente – Caselle Film Festival 2023.
La premiazione si è tenuta ieri nella cornice di Piazza Olmo, nel centro di Caselle in Pittari, location della kermesse organizzata dal Comune di Caselle e dall’associazione Caselle Film Festival. Tra gli enti e le associazioni che hanno sostenuto e patrocinato l’evento anche quest’anno c’è stato il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con il Patrocinio morale ed il main sponsor Iren Group.

I riconoscimenti

Doppio riconoscimento per il corto “Donde los ninos no suenan” del regista italiano Stefano Sbrulli. Per la sua opera l’IREN Best Direction per la miglior regia ed il Caselle Young People Award della giuria giovani, mentre “Stone heart” di Humberto Rodrigues vince il Caselle Award for animation” per il miglior film d’animazione.

Infine “Rustling” di Tom Furniss si aggiudica il “Caselle Award for writing screenplay” per la miglior sceneggiatura.

La serata finale, iniziata con il talk su “I borghi d’Italia, patrimonio da valorizzare” (il talk, invece, di sabato 19 era dedicato ai Parchi) e con la consegna delle borse di studio dedicate a Beatrice Caputo, ha visto la proiezione di tutti i corti in gara, l’esibizione musicale del Trio Millenote, la consegna del premio Terra Felix a Michele Buonomo, membro dell’assemblea nazionale delegati di Legambiente e la consegna dei premi ai corti in gara subito dopo la votazione da parte della giuria di qualità presieduta dal professor Marco Cilento e dai giurati Gianmaria Cauteruccio (attore e regista), Andrea Tomassini (compositore di colonne sonore), Ivan Romano (fotogiornalista e regista di documentari), Fabio Re (regista e direttore della fotografia)ed Antonio Fiscina (sceneggiatore, scenografo e regista).

Gli ospiti

Ospiti della serata conclusiva l’attore Pio Stellaccio ed il comico e cabarettista Carmine Fàraco.
Le altre due serate del festival hanno visto sfilare sul red carpet l’attore cinematografico e teatrale napoletano Giacomo Rizzo, l’attore, cantante e modello spagnolo Sergio Muniz, il conduttore di Propaganda Live su La7 Diego Bianchi, il comico e cabarettista Gianfranco Phino, l’attore Sebastiano Somma, l’attrice Morgana Forcella, la giornalista e conduttrice del TG1 e conduttrice di Linea Blu su Rai 1 Valentina Bisti ed il cabarettista Pasquale Palma.
La Bisti, come anche Diego Bianchi, ha ricevuto il riconoscimento “Terra Felix”, che viene assegnato dal CFF a personalità che si sono distinte per il loro impegno alla difesa ed alla salvaguardia dell’ambiente o in ambito sociale.

Anche questa edizione ha registrato un notevole successo ed un positivo riscontro di partecipanti: oltre 700 i cortometraggi pervenuti da tutto il mondo con 82 Paesi rappresentati.
Da quest’anno è partita una nuova sezione, intitolata “Disclosure” sul tema dell’acqua (a cui è dedicato quest’anno il Festival) curata dal professor Giovanni De Feo dell’Università degli Studi di Salerno e che proseguirà nei prossimi anni.

Nel corso delle tre serate è stato anche rinforzato il patto di amicizia tra Caselle in Pittari ed il comune di San Miniato, in provincia di Pisa, dove c’è una nutrita comunità di casellesi.

Appuntamento al 2024 con la nona edizione del Caselle Film Festival che, come ha annunciato il sindaco di Caselle Gianpiero Nuzzo assieme al direttore artistico Antonio Fiscina, avrà una nuova sezione dedicata alle scuole dei Parchi nazionali d’Italia.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.