La Giunta comunale di Agropoli ha approvato il progetto didattico “Conosci la Biblioteca” presentato dall’IC Gino Rossi Vairo, finalizzato a far conoscere agli studenti delle scuole medie gli spazi, i servizi, il patrimonio librario e le modalità di consultazione e prestito della Biblioteca Comunale “Costabile Cilento” attraverso attività guidate e incontri didattici strutturati.
L’iniziativa
Il progetto didattico realizzato dal responsabile del dipartimento di Lettere, prof Roberto Maiorano, dell’Istituto scolastico agropolese Rossi Vairo, rientra in un percorso di collaborazione educativa tra la scuola e la Biblioteca Comunale “Costabile Cilento”.
“Conosci la Biblioteca” è il progetto che permetterà alle classi del tempo prolungato di visitare un luogo fisico che mira a promuovere la lettura, l’alfabetizzazione informativa e l’uso consapevole dello spazio pubblico della biblioteca come contenitore di apprendimento, ricerca e crescita personale.
“L’iniziativa, rivolta alle classi delle scuole secondarie di primo grado, contribuisce a rafforzare il rapporto tra la scuola e le realtà sul territorio e a sviluppare un modello di didattica partecipativa in linea con le più avanzate esperienze nazionali di educazione alla lettura e alla cultura”, dichiara il Dirigente Scolastico Bruno Bonfrisco, in prima linea sulla ottimizzazione delle occasioni di apprendimento degli allievi sul territorio.
“Conosci la Biblioteca” si colloca pienamente nel quadro delle politiche culturali dell’Amministrazione Comunale e nelle finalità del Patto per la Lettura della Città di Agropoli, riconosciuta “Città che legge” dal CEPELL.
La “Biblioteca Costabile Cilento”
La Biblioteca Comunale “Costabile Cilento”, è stata inaugurata lo scorso 15 settembre ad Agropoli dopo un ampio intervento di riorganizzazione e ammodernamento. La struttura collocata al secondo piano del Palazzo Civico delle Arti, rappresenta oggi un punto di riferimento culturale per la città e per il sistema scolastico locale, grazie ai suoi spazi moderni, alla sezione “Biblioteca del Mare” e alla sua vocazione di centro di educazione e inclusione.