Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Segnaletica Salerno
    Salerno, parte il piano di rifacimento della segnaletica stradale: si comincia da via Roma
    3 Giugno 2026
    Panorama Petina
    Petina diventa Città del Folklore: la rivincita del borgo che custodisce la memoria
    3 Giugno 2026
    Grotte Pertosa Auletta
    Grotte di Pertosa-Auletta, riaprono la Sala del Paradiso e la Sala delle Spugne dopo i lavori di valorizzazione
    3 Giugno 2026
    Pioggia
    Allerta meteo Gialla in Campania: attesi temporali intensi e grandinate
    3 Giugno 2026
    Ospedale Ruggi
    Ospedale Ruggi di Salerno, Polichetti (Udc): «Basta stallo sulla governance, serve subito un direttore generale»
    3 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri forestali
    Sequestro a Eboli, i Carabinieri forestali scoprono un deposito di rifiuti abusivo in un fondo agricolo
    3 Giugno 2026
    Furto notturno in una attività del centro ad Agropoli, è il terzo colpo in pochi giorni
    3 Giugno 2026
    Lungomare Salerno
    Salerno, rapina a due turisti sul lungomare: arrestato dopo un inseguimento tra i tavoli dei ristoranti
    3 Giugno 2026
    Ospedale Santobono
    Torre Orsaia, il bimbo ferito in monopattino si è svegliato dal coma: migliorano le condizioni al Santobono
    3 Giugno 2026
    Donna precipita vicino al fiume nel salernitano: salvata dal Soccorso Alpino
    3 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Adele Amoruso
    Ballottaggio a Campagna, svolta al secondo turno: Campagna attiva sceglie Adele Amoruso
    2 Giugno 2026
    Vincenzo De Luca
    Nuova giunta a Salerno: nominati gli assessori e presentato il piano per la sicurezza e il decoro urbano
    1 Giugno 2026
    Pierfrancesco D'Ambrosio
    Ballottaggio a Campagna, la coalizione di D’Ambrosio non si schiera: «Libertà di scelta e voto secondo coscienza»
    1 Giugno 2026
    Silvia Pisapia
    Casal Velino, il sindaco Silvia Pisapia vara la nuova giunta: nel segno della continuità
    1 Giugno 2026
    Consiglio comunale ad Agropoli, è scontro totale tra maggioranza e opposizione su conti e sanità
    1 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Altare della Patria
    Il 2 giugno 1946 nel Cilento e Vallo di Diano: quando il territorio scelse la Monarchia
    2 Giugno 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti nel Cilento: il viaggio e la poesia di un turista d’eccezione
    1 Giugno 2026
    Futani in festa per zia Nicolina: la comunità celebra i suoi 103 anni
    1 Giugno 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Moriva oggi Agostino Di Bartolomei: il ricordo di quel 30 maggio
    30 Maggio 2026
    Monte Gelbison
    Cilento, riapre il santuario di Novi Velia sul monte Gelbison: il ritorno dei pellegrini tra fede e tradizione
    28 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Piazza Santini Capaccio
    Capaccio Paestum si prepara alla Giornata Nazionale dello Sport 2026
    3 Giugno 2026
    Salernitana tra scadenze d’iscrizione e futuro: Cosmi scioglie le riserve, vuole restare
    2 Giugno 2026
    Sapri: successo per l’11° Trofeo “Battiti di Pesca” nel Golfo di Policastro
    1 Giugno 2026
    Giuseppe Orlando
    Granfondo Marcialonga, straordinaria vittoria per Giuseppe Orlando: il ciclista di Monteforte Cilento trionfa sulle Dolomiti
    1 Giugno 2026
    Vela Day a Sapri: successo per l’evento del Circolo Nautico
    1 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bicicletta
    Alburni bike marathon: sport, natura e cultura nel cuore del Cilento
    3 Giugno 2026
    Piazza Santini Capaccio
    Capaccio Paestum si prepara alla Giornata Nazionale dello Sport 2026
    3 Giugno 2026
    Concerto
    Arena del Mare ad Agropoli, cresce il programma: ecco altri due eventi
    2 Giugno 2026
    Municipio Battipaglia
    Massimiliano Iervolino presenta Il contagio a Battipaglia: la metamorfosi di Cosa Nostra tra eroina e stragi
    1 Giugno 2026
    Bandiera Italiana
    80° anniversario della Repubblica: Salerno si prepara alle celebrazioni con i giovani e le onorificenze del Prefetto
    1 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Agropoli, torna il consiglio comunale. Diretta su InfoCilento – Canale 79

Il 21 aprile 2026 si riunisce il Consiglio Comunale di Agropoli. In agenda il recupero dei rifiuti, la mozione per il Pronto Soccorso e le nuove regole sui tributi

Redazione Infocilento
20/04/2026 8:00 PM
Condividi
Consiglio Comunale Agropoli

Il Presidente del Consiglio Comunale di Agropoli, Franco Di Biasi, ha indetto una nuova sessione ordinaria dell’assise cittadina. L’appuntamento è fissato per il giorno 21 aprile 2026 alle ore 16:00, presso l’Aula consiliare del Comune. Nel caso in cui la seduta dovesse andare deserta, è già prevista una seconda convocazione per il 23 aprile, alla stessa ora.

Gestione rifiuti e nuove infrastrutture energetiche

Uno dei punti cardine dell’ordine del giorno riguarda l’acquisizione gratuita di standard urbanistici al patrimonio comunale. Tale provvedimento è legato al Decreto Dirigenziale della Regione Campania n. 85 del 19/12/2025, che abilita la realizzazione di un impianto di messa in riserva e recupero di rifiuti non pericolosi in Contrada S. Pietro. Parallelamente, il dibattito si sposterà sulla gestione del servizio, con una mozione specifica presentata dal consigliere Massimo La Porta che punta alla revisione del modello di gestione rifiuti e alla conseguente riduzione della TARI.

Sanità e trasporti: il nodo del Pronto Soccorso

La questione sanitaria resta una priorità assoluta per la politica locale. I consiglieri Massimo La Porta e Raffaele Pesce hanno presentato una mozione congiunta per richiedere con forza la riattivazione del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Agropoli. Il documento invoca il pieno rispetto della rete ospedaliera regionale e della normativa nazionale vigente (DM 70/2015). Sul fronte della mobilità, verranno discusse interrogazioni relative al Piano Traffico e al finanziamento regionale (Masterplan) destinato al lungomare San Marco.

Regolamenti e fiscalità comunale

L’assise sarà chiamata ad approvare diversi atti normativi che incideranno sulla vita quotidiana dei cittadini e delle imprese. In primo piano la “Rottamazione Quinquies”, ovvero il nuovo regolamento per la definizione agevolata delle entrate tributarie e patrimoniali. Verranno inoltre discussi:

  • Il regolamento per l’esecuzione di scavi su suolo pubblico.
  • Le norme per il benessere e la tutela degli animali.
  • Gli aggiornamenti relativi all’occupazione di suolo pubblico per i dehors (ristoro all’aperto).

Interrogazioni su Porto e Turismo

Numerosi i quesiti posti all’attenzione del Sindaco. Spicca l’interrogazione del consigliere Pesce sul mancato espletamento della gara pubblica per le concessioni nel porto turistico. Si discuterà inoltre della costituzione della DMO (Destination Management Organization) per il turismo e dello stato di avanzamento dei Piani Attuativi di Utilizzazione degli arenili demaniali (PAD). Infine, tra le comunicazioni politiche, emerge il tema del possibile recesso del Comune di Agropoli dall’Unione dei Comuni “Paestum Alto Cilento”.

Diretta su InfoCilento

Il consiglio comunale sarà trasmesso a partire dalle 16 su InfoCilento, canale 79 del digitale terrestre e in streaming su www.infocilento.it e su Facebook.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.