Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Moa
    Eboli: Il MOA protagonista al Freedom for Italy – Conferenza “Libertà per l’Italia”
    10 Aprile 2026
    Nuovo Procuratore a Lagonegro: il saluto del Presidente Gibboni
    10 Aprile 2026
    Buonabitacolo: prende forma il nuovo Piano Urbanistico Comunale
    10 Aprile 2026
    Roberto Fico
    La Giunta regionale approva il Bilancio gestionale e rilancia su Sanità e Trasporti
    10 Aprile 2026
    Agropoli, spiagge e fondali puliti: gli studenti del “Gatto” in azione per l’ambiente
    10 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Castellabate, cade dal monopattino sulla Via del Mare e rischia di essere investito: soccorso
    10 Aprile 2026
    Pericolo Via del Mare, troppi incidenti: sotto accusa la sicurezza
    10 Aprile 2026
    Furto Cicerale
    Inseguimento sulla Statale: recuperata la refurtiva dopo il colpo a Cicerale
    10 Aprile 2026
    Tribunale di Salerno
    Parricidio a Eboli: il PM chiede 25 anni, “nessun pentimento”
    10 Aprile 2026
    Lite alla stazione di Sapri
    Sapri, caos sull’Italo per Roma: rissa con coltelli tra i passeggeri, paura a bordo
    10 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Futuro nazionale al via in provincia di Salerno: inizia la fase costituente
    10 Aprile 2026
    Pasquale Aliberti
    Il centrodestra si compatta per la Provincia di Salerno: scelto Pasquale Aliberti
    10 Aprile 2026
    Marianna Ingenito
    Eboli, lascia l’assessore Marianna Ingenito. Arrivano le dimissioni
    10 Aprile 2026
    Vincenzo De Luca
    Salerno verso il voto: De Luca senza il simbolo del PD ma incassa l’appoggio del Psi
    10 Aprile 2026
    Antonio Ponzo
    Consorzio Bonifica Destra Sele: Marcello Ponzo nominato nel Consiglio dei Delegati
    9 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cicerale
    L’identità di Cicerale rivive tra i solchi: al via la semina collettiva del cece presidio Slow Food
    10 Aprile 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Nasceva oggi Agostino Di Bartolomei: il mito del Capitano e l’ombra di quel tragico addio nel Cilento
    8 Aprile 2026
    Il Cilento festeggia i 103 anni di nonna Raffaela: un secolo di storia tra Giungano e Cicerale
    8 Aprile 2026
    Cento anni di storia e radici: Atena Lucana festeggia il secolo di vita di Nonna Francesca Caggiano
    7 Aprile 2026
    Francesco Pastore - Francesco Ferraro
    Tragedia stradale a Campagna: due anni fa la morte in servizio dei carabinieri Pastore e Ferraro
    7 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: Gelbison verso il rush finale. Parlano mister Agovino e Liurni
    10 Aprile 2026
    Promozione, trasferta a Pompei per l’Agropoli: Squillante non ammette errori: “Vogliamo la vittoria”
    10 Aprile 2026
    Agropoli si trasforma nella capitale del fitness: al via la seconda edizione di ACTIVE
    9 Aprile 2026
    Polisportiva Basket Agropoli: coach Di Concilio presenta gara 1 dei play-off contro Pollino
    9 Aprile 2026
    Vito Marotta
    Eccellenza equestre ad Agropoli: la Scuderia Top America trionfa a livello nazionale
    9 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carmela Forlenza
    Eboli, “Non chiamatelo padre”: il dramma sociale di Carmela Forlenza diventa un evento multidisciplinare
    10 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema tra Salerno e il Cilento: Arriva Peppe Iodice e i Grandi Successi del Momento
    10 Aprile 2026
    Oasi Dunale Paestum
    Dai rifiuti alla musica: Legambiente lancia il progetto che trasforma le spiagge in ritmo
    10 Aprile 2026
    Omignano, Marta Russo presenta il suo libro alla scuola primaria: una lezione di inclusione e sogni
    9 Aprile 2026
    Escursione
    Il Vallo di Diano protagonista a “Open Outdoor Experiences 2026”: tra turismo sostenibile e la sfida di “Vallo Immersivo”
    9 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Agropoli, ancora irrisolto il “caso di Viktoras”

Nonostante le tante segnalazioni sono risultati vani tutti i tentativi degli assistenti sociali di garantirgli assistenza

Ernesto Rocco
02/10/2024 6:30 PM
Condividi
Municipio di Agropoli

Le richieste di aiuto da parte dei cittadini per Viktoras, un uomo lituano senza fissa dimora, sono in costante aumento. La sua presenza per le strade della città sta causando disagi e pericoli sia per lui stesso che per gli altri. Questa situazione è ben nota al Segretariato Sociale di Agropoli, che da tempo si occupa del caso. Tuttavia, Viktoras rifiuta qualsiasi forma di assistenza.

Vani tutti i tentativi di assistenza per Viktoras

Già nel gennaio scorso, le assistenti sociali del Segretariato Sociale hanno contattato l’Ufficio Consolare di Roma per facilitare il suo reintegro. I familiari, tuttavia, hanno rifiutato ogni forma di collaborazione dopo quarant’anni di assenza dell’uomo dalla loro vita.

Il Dipartimento di Salute Mentale è stato informato del caso, ma anche in questo caso non ci sono stati sviluppi positivi. Nel frattempo, le condizioni di Viktoras sono peggiorate ulteriormente.

Un tempo operaio, ha vissuto per un lungo periodo in una roulotte parcheggiata all’esterno del cimitero. Riceve una piccola pensione dalla Lituania, che non è sufficiente per il suo sostentamento, e ci sono testimonianze che indicherebbero un suo frequente consumo di alcol. Spesso lo si vede vagare disorientato per le strade di Agropoli, rovistare nei cassonetti alla ricerca di cibo e defecare davanti alle abitazioni private.

La situazione sembrava destinata a un epilogo lo scorso agosto. Le assistenti sociali Vanna D’Arienzo e Titta Iorio, hanno ripetutamente offerto assistenza a Viktoras, cercando di garantirgli un pasto caldo e un luogo dove dormire e lavarsi, anche attraverso la Croce Rossa, ma lui ha sempre rifiutato qualsiasi aiuto definitivo.

Dopo l’ennesima segnalazione e l’intervento del Segretariato Sociale, è stato trasferito in un centro di accoglienza della Caritas Diocesana di Salerno grazie all’interessamento di Don Giuseppe Sette e Don Antonio Russo.

Tuttavia, anche questa soluzione è durata poco: l’uomo si è allontanato lo stesso giorno ed è stato ritrovato prima a San Giuseppe Vesuviano e poi nuovamente ad Agropoli.

I cittadini continuano a segnalare questa situazione di disagio e ogni tentativo di soluzione, incluso il ritorno al Centro di Accoglienza, sembra vano. Anche la Caritas Lituana ha dichiarato di non poter offrire aiuto a causa della mancanza di collaborazione da parte del figlio e dell’ex moglie di Viktoras. La situazione appare complessa e difficile da gestire. Finora tutti gli appelli sono caduti nel vuoto.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.