Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Emergenza Incendi a Salerno e Provincia: fiamme sul Monte San Liberatore e Paura nel Cilento
    25 Luglio 2026
    Da Polla all’evento dell’anno: Mariangela Sacco nell’hairstyle team del matrimonio di Gigio Donnarumma
    25 Luglio 2026
    Agropoli: ecco i Solenni festeggiamenti in onore della Madonna di Costantinopoli
    25 Luglio 2026
    Capaccio Panorama
    Alla scoperta di Capaccio Paestum: al via la rassegna “PRO-LOCAL” con cinque itinerari gratuiti
    25 Luglio 2026
    Mappa Cilento Agropoli
    Mappa turistica errata alla stazione di Agropoli: per il Comune si è trattato di un errore di stampa
    25 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Movida a Salerno, controlli e sanzioni della Polizia: sequestrati oggetti preziosi abusivi e fuochi d’artificio
    25 Luglio 2026
    Camerota controlli
    Camerota, scatta il blitz “Estate sicura”: multe per i rifiuti, sequestri sulle spiagge e controlli sulla tassa di soggiorno
    25 Luglio 2026
    Incendio Serre
    Incendio a Serre durante la festa patronale: fiamme nei terreni, si ipotizza l’origine dolosa
    25 Luglio 2026
    Carabinieri lidi
    Controlli a Capaccio Paestum: lavoro nero e sicurezza violata, sospese due attività
    25 Luglio 2026
    Tribunale di Salerno
    Violenza sessuale al falò di Ferragosto: condannati a 5 anni due minorenni
    25 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elena Anna Gerardo con Matteo Salvini
    Omicidio Luigi Luca Esposito, fermato un 26enne: Salvini ringrazia le forze dell’ordine e rilancia sui militari in città
    25 Luglio 2026
    Attilio Pierro
    Concessioni balneari, Pierro (FnV): «Tuteliamo le imprese della costa campana, dalla Domizia al Cilento»
    24 Luglio 2026
    Casal Velino, Lucio Esposito è il nuovo assessore al Bilancio e ai Tributi
    24 Luglio 2026
    Eboli, finisce l’era Conte: insediato il commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    23 Luglio 2026
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ilma
    Un superyacht da sogno nel mare del Cilento: l’Ilma della Ritz-Carlton incanta Agropoli
    25 Luglio 2026
    Madonna di Costantinopoli
    Agropoli in festa per la Madonna di Costantinopoli. Diretta il 24 luglio su InfoCilento dalle ore 18:00
    23 Luglio 2026
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ebolitana scatenata sul mercato: tre nuovi giovani talenti per mister Pezzella
    24 Luglio 2026
    Giuseppe Cianfrone Agropoli
    Atletico Agropoli e Giuseppe Cianfrone insieme anche nella prossima stagione: c’è l’ufficialità
    24 Luglio 2026
    Polisportiva Santa Maria Cilento: Gianni Di Gregorio è il nuovo direttore sportivo
    23 Luglio 2026
    U.S. Agropoli
    Eccellenza 2026-2027: attesa per i ripescaggi, Agropoli verso l’Eccellenza
    23 Luglio 2026
    Calcio: Ebolitana e Battipagliese, i primi colpi ufficiali per la nuova stagione
    23 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Pollica
    Trame Mediterranee a Pollica: al Castello Capano il cibo diventa teatro, cultura e comunità
    25 Luglio 2026
    San Giacomo
    Buongiorno da InfoCilento: servizi, contatti programmi tv sul Canale 79. 25 luglio: si festeggia San Giacomo
    25 Luglio 2026
    Monte Panoromo
    Land Art negli Alburni: a Ottati torna “Silvae Fragmenta” tra cultura, territorio e sostenibilità
    23 Luglio 2026
    Concerto
    Tortorella, il cartellone di agosto tra grandi concerti e tradizione: sul palco Bandabardò e Nomadi
    23 Luglio 2026
    Danza
    L’Oltre alla Certosa di Padula: danza contemporanea, arte digitale e memoria storica
    23 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi: crescita record del 112% nel 2025. Oggi vertice al MIT per il futuro

Nel 2025 l'aeroporto di Salerno vola al +112,1% con oltre 377mila passeggeri. Oggi tavolo tecnico al Mit con Enac e Gesac per analizzare criticità e prospettive

Redazione Infocilento
20/01/2026 9:57 AM
Condividi

I dati pubblicati dall’Enac nel documento “Executive Summary – Dati di traffico 2025” confermano una fase di espansione per l’aviazione civile italiana. Il traffico passeggeri nei 44 scali nazionali aperti al traffico commerciale ha raggiunto quota 229.740.554 unità, segnando un incremento del 5% rispetto ai circa 218,7 milioni registrati nel 2024. Questa crescita, pari a 11 milioni di passeggeri aggiuntivi, riflette il ruolo cruciale del comparto per il sistema Paese.

Secondo il presidente dell’Enac, Pierluigi Di Palma, l’aumento registrato è «un segnale forte e inequivocabile della definitiva ripresa del settore e della centralità del trasporto aereo per la crescita economica, la competitività e la connettività del Paese». Anche Carlo Borgomeo, presidente di Assoaeroporti, ha espresso soddisfazione per il traguardo dei 230 milioni di passeggeri, definendolo un obiettivo di grande rilievo.

Il primato dell’aeroporto Salerno Costa d’Amalfi

All’interno di questo scenario positivo, l’aeroporto Salerno Costa d’Amalfi si distingue per la performance più significativa in termini percentuali. Lo scalo ha registrato una crescita del 112,1%, con un volume di 377.823 passeggeri nel corso del 2025. Grazie a questi numeri, Salerno ha superato aeroporti come Lampedusa, Crotone, Parma e Forlì, posizionandosi poco al di sotto di Rimini.

Nonostante il trend di crescita, lo scalo salernitano attraversa attualmente una fase complessa dovuta alla sospensione temporanea dei voli da parte delle compagnie aeree, che hanno rimandato l’operatività con tutta probabilità alla stagione estiva. Questa situazione di stallo è al centro del dibattito istituzionale per garantire la continuità dello sviluppo infrastrutturale del territorio.

Il tavolo tecnico al Mit e le prospettive regionali

I dati sul traffico e le prospettive future dello scalo sono oggi oggetto di un confronto presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L’incontro, promosso dai sottosegretari Antonio Iannone e Tullio Ferrante, vede la partecipazione della Regione Campania, di Enac e dei vertici di Gesac. L’obiettivo della riunione è analizzare le criticità degli scali regionali e discutere l’inserimento di Grazzanise nel piano nazionale degli aeroporti.

Il sottosegretario Ferrante ha sottolineato la necessità di un cambio di passo: «La Campania sconta criticità che non nascono oggi, ma che nel tempo sono state affrontate in modo insufficiente. Ci aspettiamo un cambiamento concreto, non solo formale. Da parte nostra c’è piena disponibilità al confronto ma ora servono scelte rapide e una visione chiara».

Le richieste delle istituzioni locali alla società di gestione

Sul fronte locale, i sindaci e gli amministratori del territorio chiedono un impegno più deciso da parte della società di gestione. In particolare, il sindaco di Pontecagnano Giuseppe Lanzara e l’assessore al turismo di Salerno Alessandro Ferrara hanno sollecitato un intervento più imponente per superare l’attuale fase di incertezza.

Proprio Lanzara ha ribadito che «il privato deve fare la sua parte», evidenziando come, dopo i risultati record del 2025, sia necessario un avanzamento operativo per consolidare lo scalo come punto di riferimento per il turismo e l’economia del Cilento e dell’intera provincia.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.