• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Accadde oggi, notizie, curiosità, avvenimenti e Santi del 1° marzo | Ecco l’Almanacco

Almanacco del 1° marzo 2023, ecco gli avvenimenti del giorno, le notizie, le curiosità, gli avvenimenti del giorno

A cura di Fiorenza Di Palma
Pubblicato il 1 Marzo 2023
Condividi
San Davide

Ciao a tutti cari lettori e benvenuti a questa breve guida sull’Almanacco del 1° Marzo! Il mese di marzo è finalmente arrivato e porta con sé un’atmosfera di primavera e rinascita. Ma andiamo subito a scoprire quali sono gli eventi e le curiosità legate a questo giorno così speciale.

Santi del giorno

Partiamo dai Santi che si celebrano in questo giorno: San Davide di Galles e Sant’Albino. San Davide, patrono del Galles, è un santo molto amato in tutto il Regno Unito e viene festeggiato non solo in Galles ma anche in Inghilterra e Scozia. Sant’Albin invece è un santo molto antico, vissuto nel IV secolo, che viene celebrato soprattutto in Francia e in Italia.

Ecco gli avvenimenti storici

Il 1° marzo 1872 venne pubblicato il primo numero della celebre rivista scientifica “Nature”, ancora oggi un punto di riferimento per gli studiosi di tutto il mondo. Inoltre, in questo giorno del 2002, il Tribunale penale internazionale venne ufficialmente istituito con la firma del Trattato di Roma.

Leggi anche:

Almanacco del 18 dicembre, oggi si celebra San Graziano. Scopri fatti, curiosità e programmi tv sul Canale 79

Personaggi illustri legati a questo giorno

Tra le curiosità del 1° marzo c’è sicuramente il fatto che in molti paesi del mondo questo giorno viene considerato il “primo giorno di primavera”. Inoltre, questo è il giorno in cui, secondo la tradizione inglese, le rondini tornano a nidificare nel Regno Unito, segno che la primavera è ormai arrivata.

Ma parliamo ora delle celebrità nate in questo giorno: tra i personaggi più famosi ci sono il cantante pop Justin Bieber, l’attore e regista Ron Howard e la modella e attrice Daniela Bianchi. Ma il 1° marzo ci ha anche lasciato importanti personalità, come il fisico italiano Enrico Fermi, che vinse il Premio Nobel per la Fisica nel 1938, e il grande scrittore russo Nikolaj Gogol’, autore di capolavori come “Il cappotto” e “Le anime morte”.

Insomma, il 1° marzo è un giorno pieno di storia, cultura e curiosità. E voi, come lo festeggiate? Fatecelo sapere nei commenti!

TAG:almanaccomarzo
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 18 dicembre: amici del Toro, le stelle invitano alla calma. Vergine, sul lavoro questioni irrisolte disturbano il vostro sonno

Ecco cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

Ancora allarme furti ad Agropoli, paura in località Mattine

Allarme tra i residenti del centro e della periferia per la presenza…

Parola Esperto

Parola all’Esperto: i consigli di Giovanni D’Ambrosio, Pneumologo

La giornalista Angela Bonora ha intervistato il dottor Giovanni D'Ambrosio, pneumologo specializzato…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.