Attualità

A Camerota saranno attivate borse lavoro a sostegno delle «fasce deboli»

Il comune di Camerota intende avviare degli avvisi pubblici per l'attivazione di borse lavoro per le cosiddette "fasce deboli"

Angela Bonora

15 Febbraio 2023

Municipio Camerota

Il comune di Camerota pronto a pubblicare un avviso pubblico per l’attivazione di borse lavoro. Nello specifico saranno organizzati dei progetti con l’impiego di personale in condizioni di disagio economico e di persone con disabilità per l’inserimento al lavoro presso attività commerciali e associazioni comunali. I progetti lavorativi e di formazione saranno scelti attraverso un concorso di idee promosso allo stesso tempo dal Comune.

InfoCilento - Canale 79

Le finalità

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Mario Salvatore Scarpitta, in questo modo punta a dare l’opportunità alle persone in difficoltà di sperimentare, in un ambiente agevolato, le proprie capacità spendibili nel mondo del lavoro, favorendo la formazione e l’indipendenza professionale in attesa di un inserimento lavorativo permanente. Inoltre sarà garantito un compenso a chi è senza reddito.

Il commento

Le richieste di supporto da parte di famiglie aventi nel proprio nucleo persone disabili che hanno bisogno di avere gratificazioni lavorative, indipendenza economica e autonomia sono numerose” – fanno sapere da palazzo di città – “anche l’emergenza sanitaria legata al Covid-19 ha determinato preoccupanti condizioni economiche e sociali nei nuclei familiari composte da persone con fragilità”.

Che cos’è la borsa lavoro e come funziona

La borsa lavoro è un’esperienza formativa per facilitare, attraverso un lavoro pratico l’inserimento nel mercato del lavoro di persone appartenenti alle cosiddette “fasce deboli”, che in cambio dell’attività prestata ricevono “una borsa”, cioè un compenso. Oggi, infatti, è diventato sempre più difficile riuscire a trovare un lavoro, cosa che risulta ancora più difficile per le persone più svantaggiate.

Questa esperienza lavorativa non costituisce un rapporto di lavoro dipendente con l’azienda o il soggetto che ospiterà il borsista, infatti il lavoratore viene retribuito da chi eroga la “borsa”. “Le borse” possono essere erogate dal comune o da altri enti pubblici.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Tragedia sulla Cilentana: fissata la data dei funerali di Santo Bottone

L'ultimo saluto a Santo Bottone, 29 anni, vittima di un tragico incidente stradale sulla Cilentana. La cerimonia si terrà a Biella.

Ernesto Rocco

31/08/2025

Eboli mette in vendita sei immobili comunali con asta pubblica

Il Comune di Eboli avvia la vendita di sei immobili di proprietà, tra cui appartamenti e negozi, tramite un'asta pubblica con offerte segrete entro il 22 settembre 2025.

Vallo della Lucania: prevenzione e controllo ambientale con le Guardie Ambientali

L'Ente si avvarrà, anche per il prossimo anno, della collaborazione dell'Organizzazione di Volontariato A.I.S.A

Antonio Pagano

31/08/2025

Roccadaspide: aderisce al “Comitato promotore per il riconoscimento DOP miele del Cilento”

L'obiettivo è il riconoscimento DOP per il miele prodotto nei comuni del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Antonio Pagano

31/08/2025

Montecorice, paura al concerto di Raphael Gualazzi: cade struttura in ferro del palco

È successo questa sera, per fortuna non si registrano feriti

Eredita: la comunità celebra il martirio di San Giovanni Battista

La ricorrenza, che nella Chiesa latina risale almeno al V secolo, è legata alla memoria del Precursore di Cristo, la cui vita e morte sono narrate nei Vangeli con intensità profetica

Gioi: riaperta al culto la chiesa del Convento di San Francesco

"Il Convento vuole essere occasione di memoria, di ricordo ma nello stesso tempo speranza per il futuro", ha detto il parroco Don Marco Torraca

Antonio Pagano

30/08/2025

Carlo Acutis, il “santo influencer” legato al Cilento, sarà canonizzato il 7 settembre: festa a Centola

Carlo Acutis, il "santo influencer", sarà canonizzato il 7 settembre. Un articolo che svela il profondo legame del Beato con il Cilento e i luoghi della sua infanzia.

Fine agosto: cala il sipario sull’estate tra luci e ombre

Il Cilento ha risentito del calo, soprattutto le località connotate da flussi di turismo interno

Ernesto Rocco

30/08/2025

Coldiretti Salerno: al Pianoro di Ciolandrea un percorso tra cibo, musica e poesia

Un percorso immersivo tra natura, bellezza e arte organizzato da Coldiretti, in collaborazione con la Camera di Commercio di Salerno e il Comune di San Giovanni a Piro

Roccadaspide commemora Mario De Marco, vittima dell’attentato di Salerno del 1982

L'agente scelto della Polizia di Stato morì a soli 32 anni

Torna alla home