Attualità

Lions Club Capaccio Paestum, un convegno per discutere di Alzheimer: madrina dell’evento Ornella Muti

Il prossimo 29 aprile, alle ore 18, presso il Royal Paestum, si terrà un importante evento organizzato dal Lions Club Capaccio Paestum Magna Grecia, presieduto dal dottor Vincenzo Mallamaci: "Alzheimer: Abisso di Ombre dove l'Amore Irradia Luce", e che vedrà il conferimento dell' "Oscar dell'amore incondizionato" alla madrina dell'evento, Ornella Muti.

Comunicato Stampa

27 Aprile 2024

Ornella Muti

Il prossimo 29 aprile, alle ore 18, presso il Royal Paestum, si terrà un importante evento organizzato dal Lions Club Capaccio Paestum Magna Grecia, presieduto dal dottor Vincenzo Mallamaci: “Alzheimer: Abisso di Ombre dove l’Amore Irradia Luce”, e che vedrà il conferimento dell’ “Oscar dell’amore incondizionato” alla madrina dell’evento, Ornella Muti. Il convegno si propone di affrontare una delle sfide più delicate nel campo della salute e della ricerca medica.

InfoCilento - Canale 79

L’incontro

Il convegno vedrà la partecipazione di illustri relatori provenienti da diverse aree di competenza, con l’obiettivo di offrire una visione completa e multidisciplinare del tema dell’Alzheimer. Ad aprire il convegno sarà il sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri, seguito dalla moderazione dello stesso presidente del Lions Club, il dottor Vincenzo Mallamaci.

Gli interventi

Tra i relatori, personalità di spicco nel campo della medicina, della ricerca e della psicologia. La dottoressa Maria Rosaria Picariello, assessore alle politiche sociali del comune di Capaccio Paestum, il dottor Vincenzo Pizza, responsabile U.O. neurologia presso il P.O. San Luca Vallo della Lucania e docente universitario di medicina degli stili di vita, il dottor Raffaele Sinno, anestesista e rianimatore nonché esperto di filosofia e bioetica, saranno solo alcuni dei protagonisti di questa importante giornata. La presenza di esperti come la dottoressa Filomena Peduto, psicologa psicoterapeuta ASL Salerno, e la dottoressa Nunzia Vecchione, psicoterapeuta coordinatrice del centro San Luca medicina e riabilitazione, permetterà di affrontare l’Alzheimer non solo dal punto di vista medico, ma anche psicologico e sociale. Presente anche l’ingegner Gennaro Sosto direttore generale ASL Salerno.

Impegno e Solidarietà

Il convegno vedrà anche la partecipazione di figure impegnate nell’assistenza e nella ricerca sull’Alzheimer, come la dottoressa Katia Pinto, presidente della federazione Alzheimer Italia, e la dottoressa Alessandra Mocali, presidente fondatrice dell’associazione Airalzh. Questi contributi saranno fondamentali per comprendere appieno le sfide che questa malattia pone alla società e per individuare possibili soluzioni e strategie di intervento. Le conclusioni del convegno saranno affidate al dottor Pasquale Bruscino, governatore del distretto Lions 108 YA, il quale offrirà una panoramica sulle prospettive future nel campo della ricerca sull’Alzheimer e sull’impegno delle istituzioni e delle organizzazioni nel contrastare questa malattia e nel sostenere chi ne è affetto e le loro famiglie.

Un Oscar per l’Amore Incondizionato

Durante l’evento, sarà conferito l'”Oscar dell’Amore Incondizionato” alla madrina dell’evento, l’attrice Ornella Muti, in riconoscimento del suo impegno e della sua sensibilità verso chi affronta la sfida dell’Alzheimer ogni giorno.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Camerota, estate senza blackout: potenziata la rete elettrica

Esulta il sindaco: «I risultati si sono visti. Quest’estate non abbiamo avuto blackout e le attività hanno potuto lavorare senza interruzioni.»

Caos stipendi all’Asl Salerno, Nursind accusa: “Errori gravi, pretendiamo chiarezza”

"Siamo stanchi di essere presi in giro. Pretendiamo chiarezza immediata e i nominativi dei responsabili, come previsto dalla legge. Non permetteremo che a pagare siano sempre i lavoratori"

Ascea Marina, tentata aggressione nella sede del 118: cresce l’allarme sicurezza nella località costiera

Il ragazzo si sarebbe procurato da solo delle ferite ai polsi e, in preda all’agitazione psicomotoria, avrebbe danneggiato la porta d’ingresso della struttura

Chiara Esposito

26/08/2025

Incidente ad Ascea Marina: famiglia coinvolta, “pirata della strada” in fuga

Un’auto proveniente da Velia e diretta verso Ascea Marina ha causato un violento incidente lungo via Porta Rosa

Chiara Esposito

26/08/2025

Incidenti sulla Cilentana: sono cinque le vittime da inizio anno

Santo Bottone è soltanto l'ultima vittima. Cinque morti in quattro incidenti avvenuti nel 2025

Ernesto Rocco

26/08/2025

Piano di zona S8: al via le iscrizioni ai micro nidi dell’Ambito

C'è tempo fino al 3 settembre per presentare domanda. Ecco le info utili

Antonio Pagano

26/08/2025

Oggi si festeggia Sant’Alessandro: l’almanacco del 26 agosto

Il 26 agosto 1789 nasce la Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo. Scopri eventi, santi, nascite e curiosità legate a questa data che ha segnato la storia moderna.

Incidente sulla Cilentana: intubato bimbo ferito. Corsa in ospedale a Napoli

Il piccolo di appena 13 mesi ha subito un trauma cranico. Corsa in ospedale con l’ambulanza scortata dai carabinieri

San Bartolomeo Apostolo: patrono venerato e figura centrale della comunità di Pellare

“Di gioia esulta o Pellare Bartolomeo si lodi In cielo e in terra odi E ne ripeti il suon. Eccoti ai piè gran santo I figli benché rei Padre se tu non sei Chi ci difenderà?”

Concepita Sica

25/08/2025

Agropoli piange Santo. Aveva 29 anni: viaggiava in auto con i figli e la moglie

Di ritorno da una giornata di relax l’incidente che è costato la vita ad un giovane di 29 anni

Ernesto Rocco

25/08/2025

Villammare Festival Film&Friends: arriva l’attore Giovanni Esposito con il film “Nero”

L'appuntamento è per il 26 agosto. Presente alla proiezione, anche l'attrice Susy del Giudice

Battipaglia: rinvenuto ordigno bellico lungo la provinciale 135

Saranno gli artificieri a procedere con il disinnesco dell’ordigno già nelle prossime ore

Torna alla home