Cronaca

Morte Dora Lagreca: il giudice dispone altri sei mesi di indagini

Indagini in corso sulla morte di Dora Lagreca. Il giudice ha deciso di approfondire il caso per capire la verità dietro l'evento tragico.

Federica Pistone

20 Marzo 2024

L’opposizione proposta è fondata. Dagli atti di indagine non è ancora possibile ricostruire con certezza la dinamica dei fatti”. Il giudice delle indagini preliminari del Tribunale di Potenza, Salvatore Pignata, ha deciso ulteriori sei mesi di accertamenti in merito alla morte di Dora Lagreca, avvenuta quattro anni fa nella città lucana dopo una caduta dal quarto piano di una palazzina. Il magistrato ha accolto le perplessità sollevate dagli avvocati della famiglia Lagreca, Renivaldo Lagreca e Cristiana Coviello, riguardo alla dinamica dell’evento. Va ricordato che il fidanzato di Dora, Antonio Capasso, è indagato per istigazione al suicidio. Nonostante la richiesta di archiviazione avanzata due volte dalla Procura, il Tribunale ha deciso di approfondire ulteriormente il caso, questa volta con un incidente probatorio.

Le prove

Il giudice ha osservato che dalle prove raccolte emergono due versioni contrastanti sulla caduta di Dora, con il volto rivolto verso l’esterno secondo la Procura o verso il muro secondo i periti della famiglia. La dinamica dell’evento potrebbe essere cruciale per determinare se si è trattato di un gesto volontario o meno. Inoltre, ci sono divergenze tra i consulenti riguardo alle lesioni sul corpo della ragazza di Montesano sulla Marcellana, e non è chiaro se siano avvenute prima o dopo la caduta.

Il giudice

Il giudice ha quindi stabilito che l’archiviazione proposta dalla Procura non è sufficientemente esauriente. Pertanto, ha ordinato una perizia fisico-balistica e una perizia medico-legale in incidente probatorio al fine di chiarire le circostanze della caduta di Dora e determinare se possano essere collegati a un’azione volontaria o indotta da terzi, nonché per stabilire le cause delle lesioni sul suo corpo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli, Malandrino: «Riapertura del centro nostro cavallo di battaglia, non si può più aspettare»

«Mi auguro che l'amministrazione comunale, anziché procedere con queste inutili rigenerazioni, faccia un passo avanti verso le attività commerciali»

Ernesto Rocco

06/05/2025

Lega: ecco i nuovi coordinatori di Vallo di Diano

“L’Onorevole Attilio Pierro e Federica Mignoli annunciano nuove nomine nel coordinamento provinciale della Lega di Salerno”

Trentinara, annullata la Festa del Pane: parlano gli organizzatori: “Speriamo di poter condividere altri momenti speciali in futuro”

Alfonso Guazzo e Alfonso Marino, storici organizzatori dell'evento, hanno firmato, dal loro canto, un messaggio pubblicato sulle pagine dell'evento in cui hanno ringraziato tutti per la vicinanza

Auto in fiamme sulla Salerno-Reggio Calabria: paura, ma nessun ferito

Un Fiat Scudo in transito ha improvvisamente preso fuoco costringendo il conducente ad accostare velocemente e ad abbandonare il veicolo

Vallo della Lucania, riapre il centro: città divisa sulla fine della Ztl. Ecco cosa ne pensano i cittadini

Si accende il dibattito in città, ai microfoni di InfoCilento il parere dei cittadini

Chiara Esposito

06/05/2025

Castellabate, inaugurato il centro medico sportivo della Fondazione Fioravante Polito. Le interviste

Ancora una volta la Fondazione Polito, che continua la sua missione per il passaporto ematico, testimonia la sua vicinanza al mondo della salute nello sport

Agropoli: nasce un laboratorio gratuito per giovani registi, al via il progetto per realizzare un docufilm. Le interviste

Il progetto, rivolto ai giovani tra i 16 e i 35 anni, offre un’occasione unica di formazione gratuita in ambito cinematografico, culturale e artistico

Capaccio Paestum, presentate le liste di Simona Corradino: “Fiduciosa e positiva”. L’intervista

Quattro le liste con cui Corradino è scesa in campo denominate "Simona Sindaco", "Tutti! Con Simona Sindaco", "Forza Capaccio Paestum" e "Popolo di Capaccio Paestum"

Incendio al Lidl di Pontecagnano: Fiamme nel compattatore del cartone, nessun ferito

È successo questa mattina, ancora da chiarire le cause che hanno innescato il rogo

Eboli, blitz dei Vigili Urbani: raffica di sanzioni e ispezioni

Multato anche un carro funebre parcheggiato in area riservata

Falsi certificati di qualifica professionali: da Salerno controlli in tutta Italia

I certificati sarebbe stati ottenuti in assenza della frequenza di un corso di formazione

Tg InfoCilento 6 maggio 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Raffaella Giaccio

Torna alla home