Attualità

Agropoli, Mutalipassi agli esercenti: «regolamento dehors in vigore, ora regole chiare»

Il primo cittadino invita al rispetto del nuovo regolamento e alle critiche risponde condividendo le responsabilità con la minoranza: «era d'accordo»

Ernesto Rocco

17 Marzo 2024

Agropoli centro

«Dal 1 gennaio 2024 è entrato in vigore il nuovo regolamento dei dehors, approvato all’unanimità nel Consiglio Comunale del 29 maggio 2023. Esso detta i principi cui sono tenuti ad attenersi i titolari di suolo pubblico in concessione per attività di somministrazione di alimenti e bevande e altre produzioni artigianali di tipo alimentare». Lo ricorda il sindaco di Agropoli, Roberto Mutalipassi.

InfoCilento - Canale 79

Il nuovo regolamento

L’Amministrazione comunale la scorsa primavera decise di fornire regole e principi chiari sia agli operatori commerciali che agli uffici comunali incaricati di gestire le pratiche.

Il regolamento è corredato da un disciplinare tecnico che specifica le tipologie di installazioni consentite, le dimensioni e altri dettagli pertinenti.

Il territorio di Agropoli in base alle regole è suddiviso in tre zone: il centro storico, le aree pedonali/ZTL e il centro abitato. Ognuna di queste zone presenta caratteristiche specifiche in relazione alle occupazioni di suolo pubblico per il ristoro all’aperto. Una buona notizia per ordine e decoro.

Tuttavia le limitazioni state previste anche per l’estensione degli spazi esterni comporteranno che molte attività dovranno rivedere i dehors esistenti o ridurne l’estensione. Una scelta che non ha mancato di destare polemiche e così il primo cittadino prova a condividere le critiche con la minoranza, ultimamente silenziosa, ribadendo che la stessa è stata d’accordo con l’approvazione del regolamento.

Le parole del sindaco

«Fermo restando le aspirazioni dei titolari di attività che vorrebbero ottenere, ad esempio, una maggiore superficie esterna, si ricorda che la concessione del suolo pubblico si attiene a delle regole ben precise in materia che dipendono da diversi fattori tra i quali la zona di riferimento e la superficie del locale al chiuso. Senza un regolamento operativo (il precedente venne abrogato nel 2020) il SUAP non può provvedere al rilascio di concessioni e questo equivarrebbe a non dare ad alcuno la possibilità di usufruire di superfici esterne alle rispettive attività», precisa il primo cittadino.

E conclude: «L’obiettivo che ci siamo posti come Amministrazione è stato quello di dare regole chiare e uniformi in base alle caratteristiche delle tre aree individuate, guardando alle esigenze degli esercenti e al decoro urbano. Ad ogni novità ci si approccia con qualche perplessità, ma una volta concretizzata sarà un bene per tutti e in special modo per la città»

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate: il 7 settembre 1943 l’affondamento del sommergibile Velella

Ancora oggi si continua a raccontare il sacrificio dei 52 marina del sommergibile Velella

Eleatica 2025: l’ontologia antica ritorna a Elea con la XIV^ edizione

La Fondazione Alario presenta Eleatica 2025, la sessione internazionale di filosofia antica

Chiara Esposito

06/09/2025

Sp94b, la Provincia: “Lavori in corso, ostacoli burocratici”

La strada provinciale SP94b è al centro di una polemica tra il consigliere Aurelio Tommasetti e la Provincia di Salerno. Un articolo svela la posizione dei due enti e i dettagli sui lavori di riqualificazione.

Ernesto Rocco

06/09/2025

Altavilla Silentina: il sindaco Cembalo traccia il bilancio dell’estate 2025

Anche il mese di settembre sarà caratterizzato da tanti momenti culturali e di intrattenimento

Da San Pantaleone alla Frecagnola: si arricchisce il Patrimonio Culturale Immateriale Campano

Nell’inventario un patrimonio di inestimabile valore che continua a vivere e a tramandarsi, tutelato e valorizzato per le future generazioni

Ernesto Rocco

06/09/2025

Roccadaspide, arrestata 57enne: deteneva armi illegalmente

La 57enne è finita agli arresti domiciliari

Paura a Palinuro, sub in embolia: salvato

Per un turista appassionato di immersioni si è reso necessario il trasferimento in eliambulanza all'ospedale "Ruggi" di Salerno

Agropoli: al settembre culturale applausi per Fausto Bertinotti

Bertinotti ha offerto un’analisi attenta e lucida della parabola della sinistra in Italia

Ernesto Rocco

06/09/2025

Castellabate: ecco la spiaggia inclusiva

Un tratto di litorale attrezzato per le persone con disabilità. Al via la fase sperimentale

Agropoli, grave incidente in via Belvedere. Due i feriti

Grave incidente stradale nella tarda mattinata di oggi in via Belvedere, la strada che collega la località Moio con Trentova, ad Agropoli. La dinamica Un’auto, una Fiat Punto, per cause […]

Ernesto Rocco

06/09/2025

Pollica, cerimonia in ricordo di Angelo Vassallo: “Sempre alla ricerca di verità”

In occasione del 15esimo anniversario della sua scomparsa, la comunità di Pollica e tante istituzioni si sono riunite in una cerimonia

Torna alla home